Sega giapponese: guida all’acquisto della migliore

La sega giapponese è un utensile manuale estremamente preciso per tagliare il legno. Ecco una guida sulle migliori seghe giapponesi in commercio.

Sega giapponese: guida all’acquisto della migliore
Rating Utenti: 4.5 (183 voti)

La sega giapponese è un utensile esclusivamente manuale che ha rivoluzionato il mercato degli utensili per falegnameria, infatti viene utilizzata principalmente per tagliare il legno. La sua tecnica di taglio a trazione permette di risparmiare molta fatica e di raggiungere una qualità di taglio a dir poco eccezionale. In questo articolo troverete la descrizione del prodotto, i suoi punti di forza e una selezione per i vostri eventuali acquisti.

 

Sega giapponese: cosa è?

 

La sega giapponese è un’ utensile da lavoro che sfrutta principalmente l’azione del taglio in trazione, a differenza delle più conosciute seghe tradizionali che tagliano in spinta. Questa semplice differenza è alla base del funzionamento e garantisce una lama meno rigida. Ma non è l’unica differenza, infatti se consideriamo l’inevitabile dispendio di energie ad utilizzare una sega a mano, con la sega giapponese ci renderemo conto che l’attrito sarà meno evidente, e questo garantirà una fatica molto contenuta e una precisione più facile da raggiungere.

 

Immagine di sega a mano giapponese appena acquistata

 

Ovviamente il nostro metodo di paragone non è quello di un esperto falegname, che non avrà problemi ad utilizzare qualunque tipologia di sega, con risultati eccellenti. Ma per chi potrebbe utilizzare come hobby questo utensile, il minore affaticamento e la maggiore precisione potrebbero essere fattori di una certa rilevanza.

 

Un’altra differenza sostanziale è nell’impugnatura. La sega giapponese ha un manico in legno a mo’ di bastone, dunque dritto, a differenza di quelle europee che presentano un’impugnatura anche ergonomica, ma sempre impugnabile ad un estremo della sega, Questa differenza, anch’essa non da poco, permette una certa libertà di poter tenere saldamente la sega giapponese o più vicino alla lama o più lontano, così da permettere a chi la usa un utilizzo non vincolato, e una maggiore maneggevolezza che produrrà un approccio al lavoro più lineare e preciso, con minor possibilità di deviare dalla linea di taglio.

 

Non è chiaro il periodo in cui comparse per la prima volta in Giappone, tuttavia è da ricordare che la cultura nipponica è stata da sempre all’avanguardia per ciò che riguarda l’inventiva, in più campi. Inoltre il suo fiore all’occhiello nel corso dei secoli è stata la lavorazione del legno e la forgiatura delle lame. Non è dunque casuale che abbiano inventato un utensile da lavoro del genere, vista l’edilizia tradizionale fortemente incentrata sul legno come materia prima.

 

Sega giapponese: perché è utile

 

La sega giapponese è utile sia nel bricolage che in ogni tipologia di lavoro a mano. Come detto precedentemente ha come caratteristica la capacità di mantenere il taglio e dunque aumenta molto la sua precisione, grazie anche ad un manico ampio e dritto che ne consente una perfetta impugnatura, anche a due mani. Esistono diversi modelli con altrettante caratteristiche, spesso derivate dalla tipologia di dentatura, che le rende utili per alcuni tipi di tagli in particolare.

 

  • Lama con dentatura triangolare – questa tipologia di lama è utile per tagli lungo vena del legno. Il risultato sarà ottimale grazie alla forma particolare della dentatura e alla sua inclinazione notevole.
  • Lama con dentatura trapezoidale – perfetta per tagli traverso vena del legno, ha come caratteristica una doppia affilatura su due lati della lama che la rendono estremamente precisa.
  • Lama con dentatura universale – è costituita dalla doppia dentatura, sia triangolare che trapezoidale, e ha le caratteristiche di entrambe le lame e dunque è utile per tagli sia lungo vena che traverso vena del legno.

 

Ogni tipologia di sega giapponese e di conseguenza ogni sua lama sfrutta, come detto precedentemente, il taglio in trazione, che garantisce minor sforzo fisico e maggiore precisione.

 

Sega giapponese: quale scegliere

 

Per darvi l’opportunità di avere qualche idea tangibile del prodotto che andrete ad acquistare, vi proponiamo qui di seguito una selezione di seghe giapponesi che potrebbero fare al caso vostro. Ecco le più recensite e le più acquistate online:

 

 

Di seguito alcune schede tecniche ed alcune descrizioni delle migliori seghe giapponesi che possiamo trovare in vendita online e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri utenti. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa.

 

Sega a mano giapponese Ryoba Komane

La Sega giapponese Ryoba Komane 240 è un utensile da lavoro manuale, con lama a dentatura universale, che ha una lunghezza di lama pari a 240mm, uno spessore della stessa pari a 0,45 mm, mentre la lunghezza comprensiva di impugnatura è di 580mm. Su di un lato la dentatura triangolare e sull’altro quella trapezoidale conferiscono a questa sega giapponese una certa versatilità, confermata anche dall’assenza di un “dorso”, che consente tagli anche profondi nel legno. Molto importante non esercitare eccessiva forza poiché la lama potrebbe bloccarsi all’interno del legno, spesso raggiunta una certa profondità di taglio.

 

Augusta, Sega giapponese Ryoba, forma tradizionale per tagli profondi

La sega giapponese Ryoba 250 mm è un utensile da lavoro manuale, con lama a dentatura universale che ha su di un lato la dentatura triangolare e sull’altro quella trapezoidale che le conferiscono una certa versatilità. L’impugnatura in rafia è comoda e pratica, mentre il taglio, sempre a trazione, è utile in particolare per legni medio duri o teneri. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

 

Augusta 44013 150 AMA – Sega giapponese comfort, modello: Mini Ryoba, 150 mm, per tagli a filo fini e grossolani

La sega giapponese Augusta Mini Ryoba 150 mm è un utensile da lavoro manuale, con lama a dentatura universale che ha su di un lato la dentatura triangolare e sull’altro quella trapezoidale che le conferiscono una certa versatilità. La sua compattezza e il prezzo davvero conveniente rendono questa sega giapponese, prodotta in Germania, un utensile davvero interessante, con un’ottima resa complessiva.

 

Sega giapponese Kataba extra dura 240

La sega giapponese Kataba extra dura 240 è un utensile da lavoro manuale. Precisa e maneggevole, con un’impugnatura in legno comoda che permette estremo controllo e precisione e un peso contenuto, pari a 200 gr. complessivi, è adatta a tagli perfetti. Come sempre con le seghe giapponesi bisogna fare un po’ di pratica per sfruttarla al meglio. La dentatura è solo da un lato e garantisce tagli profondi. Attenzione alla forza, da dosare.

 

Augusta, Sega giapponese Kataba 270 mm per tagli profondi

La sega giapponese Augusta Kataba 270 mm è un utensile da lavoro manuale. Adatta per tagli sottili e profondi lungo vena in listelli e telai delle porte di legno e plastica. Ha una lama lunga 27 cm, con una dentatura triangolare solo da un lato, finissima e molto tagliente, tanto da essere paragonata ad un bisturi da legno. L’impugnatura a bastone, in rafia, che ne consente una facile e comoda gestione.

 

Augusta, Sega giapponese Dozuki 240 mm

La sega giapponese Dozuki 240 mm è un utensile da lavoro manuale. Si tratta di una sega giapponese tradizionale con dorso robusto in acciaio. La dentatura, solo da un lato, è lunga 240 mm ed è particolarmente inclinata verso il manico, realizzato in rattan. Perfetta per tagli dritti, anche con legni duri. Come sempre per una perfetta funzionalità non è opportuno utilizzare eccessiva forza.

 

Augusta 44011 150 AMA – Sega giapponese Mini Dozuki, 150 mm, forma tradizionale per modellismo

La sega giapponese Augusta Mini Dozuki 150 mm è un utensile da lavoro manuale, particolarmente adatta per la costruzione di modellini in legno. Ha una lama con dentatura solo da un lato, lunga 15 cm, e un’impugnatura in rafia di 16 cm. Ha un taglio che può essere definito chirurgico, di altissima precisione.

 

Sega Dozuki Universal 240, con impugnatura in legno

La sega giapponese Dozuki Universal 240 è un utensile da lavoro manuale. Si tratta di un prodotto che soddisfa tutti, dal fai da te, agli artigiani e professionisti del legno, nonché ad ebanisti esperti. Leggera e ben bilanciata consente tagli estremamente precisi. Perfetta per tutti i tagli orizzontali, longitudinali e diagonali alla vena.

 

Vogt Tajima – Sega trasversale 265 mm, con manico corto, colore: Rosso

La sega giapponese Vogt Tajima JPR265ST è un utensile da lavoro manuale. Ha una larghezza di taglio di 0.9 mm e un manico corto in elastomero. La lama, con dentatura solo da un lato, è facilmente sostituibile in caso di rottura. È leggerissima, infatti ha un peso complessivo di 118 gr.

 

Stanley, Sega giapponese a doppio taglio, fine e grosso

La sega giapponese Stanley 0-20-501 è un utensile da lavoro manuale, con lama a dentatura universale che ha su di un lato la dentatura triangolare e sull’altro quella trapezoidale che le conferiscono una certa versatilità. Ha un peso complessivo di 340 gr. e una lama lunga oltre 36 cm. Il manico, ergonomico, rende l’impugnatura facile da tenere in mano e comoda. Valido e solido il sistema per l’interscambio delle lame.

 

MAGMA – Lama professionale per sega giapponese, per artigianato e industria

La sega giapponese Magma J-WR240 è un utensile da lavoro manuale, con lama di 240mm a dentatura universale che ha su di un lato la dentatura triangolare e sull’altro quella trapezoidale che le conferiscono una certa versatilità. Si tratta di una sega professionale, utile per laboratorio o cantiere.

 

Sega giapponese: dove comprarla

 

Come visto precedentemente la sega giapponese è un utensile manuale di altissima precisione, in ogni suo modello. Può essere utilizzata da professionisti del settore, siano essi falegnami, artigiani ed ebanisti, ma è anche utile per per gli appassionati del fai da te e chi ha come hobby il modellismo e la realizzazione di miniature in legno.

 

Perciò per chiunque desideri acquistarne una o più modelli, vi consigliamo di utilizzare internet, che è ormai diventato un mezzo molto utile che garantisce una facile reperibilità. Inoltre sarà possibile anche trovare delle convenienze per ciò che riguarda il prezzo, senza minimamente intaccare la qualità.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime