Come fare marketing a basso costo in edilizia: 8 idee (vincenti)
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
- 1. Fatti conoscere con un budget modesto
- 2. Sfrutta i tuoi mezzi per crearti pubblicità
- 3. Crea la tua azienda sfruttando le relazioni
- 4. Sfrutta le potenzialità del Web e di Google: non ci sono costi
- 5. Organizza la tua pubblicità con il biglietto da visita giusto
- 6.Crea il business con il telefono
- 7. Espandi il tuo business grazie alle referenze
- 8. Crea la tua azienda con il Direct Mail
La situazione, se lavori in proprio o presso una piccola impresa, è sempre la stessa: mentre stai costruendo o progettando non sei in cerca di nuovi lavori, e mentre ti trovi alla ricerca di nuovi lavori, ovviamente non stai lavorando.
Purtroppo, se l’impresa è composta da poche persone, la possibilità di dedicarsi ad entrambe le cose è praticamente impossibile, per cui si fa una cosa o si fa l’altra.
La cosa migliore sarebbe quella di poterle fare entrambe allo stesso tempo, senza dover quindi rimetterci soldi ed energie. La sfida è dunque questa: non possedere soltanto un business che mi paga le spese, ma ottenere una continua crescita grazie a nuovi clienti e nuovi lavori.
Hai mai fatto marketing? Se la risposta è no, allora puoi iniziare adesso (senza grandi rischi) con il marketing a basso costo in edilizia.
1. Fatti conoscere con un budget modesto
Niente radio, TV, pagine gialle o internet. Si tratta di utilizzare un PC e una stampante, preparando quindi delle lettere: le lascerai nelle cassette postali dei palazzi che si trovano nella zona del cantiere in cui stai lavorando.
Puoi fare questo da solo, non ti occorre affidarti ad un’agenzia e la spesa è minima.
E’ una strategia adottata spesse volte da molti perché funziona!
Puoi occupartene personalmente o affidare il compito a qualche tuo eventuale dipendente mentre si reca al lavoro.
Solitamente, quando si inizia un cantiere, il vicinato si incuriosisce e spesso chiede informazioni sulle opere che stanno per essere iniziate. Una lettera nella loro cassetta serve appunto come una specie di biglietto da visita: in questa maniera hai la possibilità di presentarti e di farti automaticamente conoscere.
Puoi scrivere ciò che ritieni più indicato ovviamente usando la massima gentilezza…magari offrendo uno prezzo favorevole grazie alla presenza dell’Impresa al momento sul posto, uno sconto sul costo dei materiali…insomma, usa al meglio sia la fantasia che l’astuzia! Se la frase scelta non dovesse fare molta ‘presa’, non scoraggiarti ma provvedi a variarla: il risultato arriverà.
2. Sfrutta i tuoi mezzi per crearti pubblicità
Evidenzia sempre il nome della tua azienda sui tuoi mezzi. Mentre non listai utilizzando, parcheggiali possibilmente in aree altamente trafficate: anche nei momenti in cui non stai lavorando, la pubblicità può lavorare per te.
Il tuo recapito telefonico deve essere chiaramente visibile anche da lontano: le scritte in piccolo non sono utili a nessuno! Specifica bene la tua specializzazione: le sigle da sole non spiegano niente; per fare un esempio”Mario Rossi Srl, gli specialisti della ristrutturazione tetto” è invece una scritta molto esplicita.
3. Crea la tua azienda sfruttando le relazioni
Parrocchia, Municipio, Protezione Civile, Gruppi di volontariato, società sportive: chi vi partecipa è solitamente molto attivo all’interno della comunità. Mettiti in evidenza proponendo servizi con trattamento esclusivo: avrai la loro stima, parleranno bene di te e ti raccomanderanno. Se questo dovesse avere un costo, non rinunciare a procedere ma cerca piuttosto di valutane i possibili futuri guadagni.
Come esempio ti dico che un mio conoscente possiede una pizzeria e sponsorizza 5 squadre di calcetto. Investe per questo (a sua detta) più di 2.500 € ogni anno ed afferma che si tratta di denaro investito al meglio: dopo gli allenamenti i ragazzi spesso vanno a mangiare da lui, a volte con amici! Sostiene di recuperare i soldi investiti in un mese e mezzo circa e quei clienti rimangono suoi per tutto l’anno (come minimo).
4. Sfrutta le potenzialità del Web e di Google: non ci sono costi
Esistono molti siti web nel cui database puoi inserire la tua azienda (per esempio la registrazione su Edilnet è gratuita e ti crea una pagina web online della tua azienda senza nessun costo).
Non è magari il massimo come sistema, ma nel caso in cui qualcuno cercasse un’azienda nelle vicinanze, in questa maniera puoi risultare – almeno – visibile.
In primis Google ti permette di farti trovare in forma gratuita. Si tratta di GOOGLE MY BUSINESS, e non costa nulla. Inserendo il tuo business locale su Google, permetti a coloro che ti trovano tramite cellulare di chiamarti o di contattarti con una semplice email. (Potrebbe interessarti approfondire questo argomento leggendo la nostra guida su come funziona e cosa occorre sapere su Google My Business per l’edilizia)
5. Organizza la tua pubblicità con il biglietto da visita giusto
Mettici la faccia! Metti la tua foto, spiega bene ciò che fai e inserisci il tuo contatto: USA CARATTERE CUBITALI, in maniera da rendere il tutto evidente, differente e unico.
E descrivi brevemente un motivo per cui chi legge non debba buttar il biglietto ma chiamarti. Offri uno sconto, un’assistenza gratuita per un breve periodo…insomma, usa bene il cervello!
6.Crea il business con il telefono
Questo suggerimento sembra scontato, ma non lo è. “Ma questi consigli sono gratis, quindi…” se pensi questo, ti stai sbagliando alla grande!
Quante volte ti sarà capitato di cercare il numero di telefono di un ufficio o di un professionista e di non riuscire a trovarlo su internet? 10 – 20 – 30 volte?
A me personalmente tantissime! E questa cosa mi da talmente fastidio che a volte ho rinunciato a chiamare e ho risolto in una maniera differente. Ecco allora quello che devi fare.
Fai apparire al massimo il tuo numero di cellulare: se qualcuno dovesse necessitare del tuo servizio potrà rintracciarti con facilità. Se tu non puoi rispondere alle chiamate, fai in maniera che possa farlo qualcuno del tuo team quando qualcuno ti cerca.
Niente segreteria telefonica: alle persone non piace e difficilmente ti lasceranno un messaggio e/o richiameranno, ma passeranno ad altri.
7. Espandi il tuo business grazie alle referenze
Sai bene quanto funzionino da noi le raccomandazioni! Se sai di poterlo fare in maniera corretta sia legalmente che moralmente, perché non approfittarne?
Chiedi semplicemente ai tuoi ultimi clienti se conoscono persona a cui possa servire qualche tuo servizio, offri magari un piccolo intervento gratuito, insomma, proponi qualcosa che ti distingua dagli altri.
Ti faccio un esempio, “Muratore per un’ora” offre la possibilità di ottenere un’ora gratis di lavoro per piccole riparazioni. Il tempo successivo (e il materiale) viene ovviamente pagato.
In tale maniera, si può:
– Mostrare cosa si sa fare
– Conoscere clienti nuovi
– Ottenere dei possibili nuovi guadagni
8. Crea la tua azienda con il Direct Mail
Manda anche un centinaio di cartoline settimanali nelle aree che vuoi coprire, puoi eventualmente stamparle da casa. Tieni presente che chi possiede una casa nel centro storico, probabilmente lamenta muri umidi e tetti da controllare: invia quindi le cartoline agli amministratori di condominio proponendo un sopralluogo gratuito per la sicurezza degli stabili gestiti da loro. Ma ad esempio, inviale anche in edifici abitati da molti anziani proponendo ad esempio la trasformazioni della vasca in box doccia a costi contenuti…ecc..
Però mandane una sequenza, non soltanto una. Trova delle aree in cui le persone possono essere interessate a ciò che riguarda la tua specializzazione e agisci lì! Non ci sono altri sistemi se non quelli di utilizzare tecnologie costruttive all’avanguardia: oggi questo aspetto è fondamentale per fare marketing a basso costo (o non).
Tu devi però specializzarti nel tuo ramo, fare marketing e migliorare le tue performance di vendita.
Come puoi vedere, i sistemi da adottare che non necessitano di denaro o che ne richiedono una modesta quantità, sono diversi. Trova quello più adatto a te (ma anche più di uno) e mettiti al lavoro.
Vuoi aumentare il numero di clienti della tua azienda? Registrata la tua attività su Edilnet senza esitare (è gratuito e senza nessun pagamento imposto), sarà un piacere vedere la tua azienda crescere e vederla battere la concorrenza.
Luca Tacchetti (Cto T&T Global service™)
✉ E-mail: marketing@edilnet.it
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