Marketing low-cost: Strategie efficaci per fare pubblicità senza spendere troppo

La pubblicità che fai della tua azienda funziona? Quanto ti costa un cliente? Sono sempre stato di questo avviso: i clienti si comprano. E chi spende più di quanto faccia tu per averli, ne avrà sempre più di te.

 

 

Ti faccio un esempio: i rappresentanti si sono sempre recati di cantiere in cantiere per incontrare gli impresari, proponendo loro i propri prodotti e servizi.

 

Tutto ciò ha un costo.

 

Magari ti sono necessari 20 appuntamenti prima di riuscire a vendere qualcosa: questi 20 appuntamenti, rappresentano il prezzo pagato da te per trovare un nuovo cliente e consistono nella pubblicità che fai della tua azienda per vendere i tuoi servizi.

 

 

Lo so, ora mi dirai che esiste il passaparola… beh, mi spiace dirtelo ma ti faccio notare che questo metodo ormai è obsoleto e non funziona praticamente più.

 

Sono i sistemi di votazione automatica su Internet i mezzi che fanno conoscere ai potenziali clienti caratteristiche e qualità delle aziende: è questo è il ‘passaparola’ del nuovo millennio!

 

 

Quando la tua azienda viene consigliata a qualcuno, quel qualcuno ti cerca su internet per scoprire chi sei veramente: se hai scheletri nell’armadio, stai certo che li scova subito.

 

Un metodo utilizzato sin dall’invenzione della stampa è la pubblicità fatta sui giornali locali, sul gazzettino parrocchiale, sulle pagine gialle (esistono ancora?) e via dicendo.

 

Niente di male, peccato che non si sia mai potuto capire bene il margine di guadagno ottenuto con questo genere di pubblicità. In effetti, per fare un banale esempio, se la pubblicità fatta sulle tovagliette della pizzeria ‘da Franco’ mi costa 100 €, non saprò mai quanto mi ha fatto guadagnare/perdere.

 

E’ un po’ come fare un cantiere e comprare il materiale senza prima chiedere il prezzo al magazzino edile: un suicidio vero e proprio.

 

Non intendo suggerirti di utilizzare Facebook ads, Google AdWords o di creare un blog della tua azienda edile: certo, sono metodi utilissimi ma non è detto che tu sappia utilizzarli.

 

Il mondo della pubblicità negli ultimi anni è molto cambiato. Ora, sfruttando le pubblicità fatta su Internet, puoi assolutamente essere in grado di sapere quanti clienti ti contattano in base ai soldi che hai investito. E se ogni 10€ spesi te ne entrano 35, ora puoi esserne a conoscenza.

 

 

Come pubblicizzarsi senza spendere soldi

 

Certo, questi sono momenti in cui non ci sono soldi e molti non sono disposti a spendere quattrini in pubblicità.

 

“Ho una buona notizia e una cattiva.”

 

  • Quella buona è che esiste un modo per pubblicizzare la tua azienda senza spendere soldi (almeno all’inizio dell’attività, inteso come costi).

 

  • Quella cattiva è che senza clienti si muore, quindi fattene una ragione sennò entro breve tempo sarai destinato a chiudere come molti tuoi concorrenti.

 

Ma tu questo non lo vuoi, vero?

 

Se non vuoi rischiare di fallire presto, continua a leggere.

 

Bene, se sei ancora qui, significa che non sei un ‘suicida’. Perché effettivamente di questo si tratta: di avere voglia di far vivere la propria attività.

 

E per mantenerla in vita, in questo difficile momento devi metterti in discussione e cambiare ciò che prima funzionava, ma adesso non funziona più.

 

Esaminiamo quindi la notizia buona, e cioè quella che riguarda il metodo di poter pubblicizzare la propria ditta senza spendere soldi.

Innanzitutto, chiariamo un concetto: sto parlando di ‘pubblicità’ come sistema mirato a REPERIRE CLIENTI;
ciò che infatti interessa innanzitutto al titolare di un’azienda, è trovare un’ampia clientela a cui vendere il proprio servizio nella maniera più adeguata e fatturare di più. E per farlo, un metodo incredibilmente efficace e’ quello chiamato ‘marketing a riposta diretta‘: consiste nel far sì che il tuo messaggio arrivi solo a quelle determinate persone interessate alle tue tipologie di servizi.

 

E’ necessario quindi trovare clienti con ottime disponibilità economiche e disposti a commissionarci un buon numero di interventi e opere.

 

Evita dunque di fare volantinaggio presso chiunque! (Non funzionerà)

 

Ricerca di nuovi clienti: metodo veloce

 

Prima di elaborare un piano di marketing indirizzato ai clienti adatti a te, prova a creare delle affiliazioni.
Là fuori esiste un sacco di professioni che possono interfacciarsi con il tuo lavoro; stabilendo con essi un compenso a percentuale, puoi chiedere loro di procurarti delle segnalazioni sulle opere da eseguire: se l’affare va in porto, le paghi.

 

In un certo qual modo, è un po’ come avere dei venditori che lavorando per te in mercati paralleli, hanno modo di procurarti opportunità che forse neanche immagini.

 

 

Sul mercato esistono sicuramente molte aziende che, pur appartenendo ad esempio al tuo settore, si trovano in rami diversi senza essere in competizione diretta con te.

 

Ma potrebbe anche trattarsi di ditte tue concorrenti, le quali, per svariate motivazioni, non sono in grado di offrire il tuo stesso servizio (problemi di fondi, di personale, di tempo ecc.ecc..); abbi cura di cercare e contattare queste aziende: potrà essere una scelta decisamente vincente quella di invitarle a segnalarti eventuali lavori che esse non possono eseguire, in cambio ovviamente di un riscontro economico.

 

Si tratterebbe di opportunità economicamente vantaggiose sia per te che per loro!

 

Ma non fermarti lì: pensa inoltre a come riuscire ad incrementare anche la loro tipologia di vendita, in maniera tale da incentivarle maggiormente a procurarti clientela.

 

Però ricorda: solitamente, soltanto i disperati oppure gli incapaci accettano compensi ridicoli: non approfittarti dunque delle loro eventuali difficoltà oppure non fare scelte azzardate! Collabora solo con i migliori e ricompensali sempre nella giusta maniera.

 

Ti faccio qualche esempio:

 

potresti eventualmente accordarti col tuo rivenditore di materiali edili di fiducia: lui potrebbe segnalarti ai privati che necessitano di lavori di ristrutturazione o di nuove opere, garantendogli l’acquisto dei materiali in toto, magari con un aumento del 3%.

 

 

Un’altra figura potenzialmente importante con cui scegliere di accordarsi, potrebbe essere quella dell’agente immobiliare: in seguito alla vendita di un immobile, lui potrebbe indicare la tua ditta al nuovo proprietario per interventi o manutenzioni ordinarie. Gli riconoscerai un bonus per ogni lavoro eseguito tramite la sua segnalazione.

 

Anche la collaborazione con l’amministratore di condominio può esserti di grande aiuto: dovendo egli gestire molti immobili, potrebbe prenderti in considerazione proponendoti lavoro per molti anni a venire.

 

“Insomma senza clienti muori, e devi sempre destinare un minimo di budget (in tempo o in denaro) per la pubblicità della tua azienda nella ricerca di nuova clientela.”


 

Hai bisogno di una consulenza per trovare una strategia pubblicitaria efficace per la tua azienda? Possiamo aiutarti, contattaci senza esitare. (Sarà emozionante vedere la tua azienda crescere e fatturare!)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

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