Parabola motorizzata: installazione e costo

Una parabola motorizzata, rispetto ad una manuale, è più comoda, poiché viene utilizzata senza doversi muovere da casa.....ma quanto costa l'installazione?

Parabola motorizzata
Parabola motorizzata: installazione e costo
User Rating: 4.4 (56 votes)

Richiedi Preventivi Gratuiti

Forse alcuni di voi in questo momento si staranno chiedendo cosa sia una parabola motorizzata o quale sia la sua utilità, e la risposta è piuttosto semplice: consiste in una apparecchiatura che permette di gestire la parabola per vedere i diversi canali senza dover andare in terrazzo o magari sul tetto per spostarla manualmente.

Chi dispone di una certa competenza nei cablaggi elettrici, può anche provvedere all’installazione senza doversi rivolgere ad un tecnico, infatti non si tratta di un’operazione particolarmente complessa: vediamo quindi di riportare qui i vari passaggi da compiere.Parabola motorizzata

Innanzitutto è necessario assemblare il piatto della parabola motorizzata montandolo successivamente sul motore. Occorre poi impostare i parametri di elevazione , quindi, sul motore, bisogna  misurare  la latitudine sulla staffa del motore.

Per programmare l’elevazione è necessario portare l’intero gruppo magnetico sul punto SUD della bussola, poi si deve montare l’LNB (low noise blocker) sul piatto creando quindi la connessione tramite l’apposito cavo.

Cos’è l’LNB? E’ l”apparecchio che viene comunemente definito come  “occhio della parabola“, cioè l’elemento che ha il compito di ricevere il segnale riflesso convertendolo ad una frequenza inferiore e  inviandolo al decoder situato in un interno della casa.

Se si vuole sostituire è sufficiente scollegare il cavo, togliere le viti presenti (generalmente sono quattro) rimuoverlo ed effettuare l’installazione di quello nuovo.

Parabola motorizzataPer provvedere al fissaggio del cavo sull’LNB è possibile utilizzare qualche fascetta oppure del semplice nastro isolante, avendo però cura di lasciare un minuscolo anello per permettere un corretto sgocciolamento dell’acqua, che è bene non lasciar ristagnare. Ora bisogna collegare l’LNB e va sigillata la connessione.Parabola motorizzata

Bene, siete arrivati sin qui senza problemi? Ok, ora potete passare all’installazione della parabola motorizzata: prendete un pezzo lungo una decina di centimetri di nastro isolante e avvolgetelo  sulla parte posta sotto il connettore “F”.

Procedete accendendo il ricevitore mettendolo su “ON” e cliccate sul pulsante “OK” presente sul telecomando; ora dovete regolare il transponder su 11874 o su 12122, senza però variare le altre impostazioni, poiché sono già correttamente preimpostate.

Fate scorrere il menù ed inserite i valori di latitudine e longitudine: potrete vedere che il motore inizia a muovere il piatto.

Adesso portate manualmente l’angolazione a “SUD”, sino a notare sul ricevitore la scritta verde “Qualità segnale” (se quest’ultima non appare vuol dire che il piatto non è stato allineato nella giusta maniera, quindi intervenite regolando poco a poco l’elevazione dell’antenna verso l’alto o il basso sino all’apparire della scritta fino a quando non vedrete comparire la barra con la scritta verde).

Ora, sul telecomando pigiate il tasto “P” ed effettuate una scansione di potenza sul satellite: verrà evidenziata una schermata su cui visualizzerete l’avanzamento della procedura. Al termine  provvedete a salvare ogni dato sul ricevitore, completando così l’installazione della parabola motorizzata.

Quanto costa una parabola motorizzata?

Parabola motorizzata

La cifra da investire per questo genere di apparecchiatura varia secondo il diametro dell’antenna ed in base alla potenza del motore, che può indicativamente costare un centinaio di euro; occorre però precisare che in caso di diametri elevati, esso deve risultare maggiormente robusto.

Alcuni nostri utenti hanno acquistato online un kit parabola motorizzata della Televes e ci dicono che un prodotto dall’ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Se non siete certi di ottenere buoni risultati, evitate di improvvisarvi ‘antennisti fai da te’ ma contattate nella vostra zona qualche ditta competente in questo genere di impianti. Dopo aver ottenuto più preventivi sceglierete la proposta maggiormente conveniente e potrete così risparmiare.

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

  • Alan Coccia

    Ho cercato per circa 2 mesi prima di trovare un tecnico in grado di installare una parabola motorizzata, tanti si improvvisano installatori , ma poi a fin dei conti , si vede due tre satelliti e gli altri sono tutti a low-signal , tramite voi ho trovato l ‘ unico tecnico competente che e’ riuscito a farmi una installazione a regola d’ arte

  • https://blog.edilnet.it/ Edilnet

    Grazie Alan, è sempre un gran soddisfazione vedere utenti soddisfatti del servizio. Ricordati che quando chiedi un preventivo puoi anche controllare le recensioni di altri utenti che hanno utilizzato il servizio.

  • Pierpaolo Coleri Petrosi

    La consiglio, tutto l’impianto costa circa 500 euro ma dopo vedi tutti i canali del mondo e se sei uno a cui piace lo sport è il top. La parabola motorozzita è anche una passione per gli amaniti dei feed!!

    • Dante Deg

      di che diametro la consiglia?

    • Stefano Steve Liberatori

      Buongiorno Pierpaolo,
      cosa intendi per “tutti i canali del mondo” ? perchè fin ora ho letto in giro qui in internet che è impossibile vedere i canali Americani… con la parabola motorizzata si vedono anche quelli americani?? grazie mille Stefano

      • https://blog.edilnet.it/ Edilnet

        Salve Sfefano, con una parabola motorizzata a seconda del tipo e soprattutto della dimensione puoi puntare i differenti satelliti e di conseguenza puoi vedere i canali di altre nazioni.

      • Vix

        Se vuoi andare oltre e quindi fino in America servirebbe una parabola da 3 mt e la banda C

  • Marco Rossi

    Buongiorno,sto facendo molta confusione sull’argomento “satellite”. Io vorrei installare un impianto satellitare per vedere sia i canali italiani (rai,mediaset come minimo) e poi vorrei vedere lo sport trasmesso sui vari satelliti. Ma se io avessi una parabola motorizzata e il decoder tivù sat,il decoder permette di vedere solo i canali presenti su hotbird e astra oppure permette di vedere anche i canali di altri satelliti?

  • Gianluca Praticò

    Ciao,sono interessato a montare la parabola motorizzata,contattami grazie gianluboss@hotmail.it Gianluca

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti