Le più lussuose e belle vasche da bagno in cristallo al mondo
Vasca da bagno in cristallo: ecco quali sono le stravaganti creazioni dei designer di fama mondiale per arredare le abitazioni più lussuose del pianeta.
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Vasca da bagno in cristallo… Chi lo avrebbe mai detto che la creatività dei designer potesse spingersi così oltre! Se pensi che stia esagerando ti farò ricredere con questa raccolta di curiosità che svela la nuova frontiera del bagno arredo: la cristalloterapia applicata al lusso.
Vasca da bagno in cristallo: Tamara’s style
Quando ti chiami Tamara Ecclestone e sei la figlia del magnate proprietario della Formula 1 (non di una macchina da Formula 1, ma di tutto il circus!), ti puoi permettere di lanciare tendenze nel mondo del ‘lussarredo’.
Alla rampolla di casa Ecclestone infatti si deve la moda della caccia ai ‘cristalli dell’Amazzonia’ come materiale per le vasche da bagno più costose del mondo: una tendenza portata agli estremi del lusso nelle ville del complesso XXII Carats al Palm Jumeirah di Dubai, dove sono installate vasche da 1 milione di euro.
La parsimoniosa Tamara, invece, per la sua casa londinese da 55 milioni di euro, si è “limitata” ad una vasca da bagno in cristallo con tagli naturali a diamante da 615.000 euro. (Insomma… poco più di due spicci 🙂 )
Vasca da bagno in cristallo: Made in Baldi
Il più famoso marchio specializzato in vasche da bagno in cristallo ultra esclusive è un vanto del Made in Italy. Si tratta di Baldi Home Jewels azienda fiorentina famosa per l’uso di pietre semipreziose e preziose negli oggetti di arredamento: lapislazzuli, acquamarina, ametista e cristallo di rocca vengono mixati insieme a metalli preziosi come oro e argento.
Il risultato sono oggetti degni di un museo di arte contemporanea, oppure della più sontuosa delle dimore… E infatti le vasche Baldi si trovano ad abbellire il XXII Carats di Dubai, complesso residenziale dove ciascuna delle ventidue ’villette’ costa dai 10 ai 25 milioni di euro.
Come si convince gli emiri più ricchi a comprare vasche italiane? Andando nella foresta pluviale amazzonica a caccia di pietre rare e sollevando e trasportando in Italia un blocco unico di cristallo di rocca da 10.000 kg.
Poi lo si lavora a mano con centinaia di ore di intaglio e di levigatura e lo si rende liscio e vellutato all’interno, mentre si lascia l’esterno ruvido e naturale per dare il senso di un diamante allo stato grezzo.
Infine si presenta il conto e si mette all’incasso un assegno 1 milione e 114.000 dollari pari a 1 milione di euro.
E che vuoi che sia? 1 milione di euro …
Le Grand Queen: legno giurassico e pietre preziose
Se vuoi ambire al titolo di regina delle vasche in pietra non puoi accontentarti di un materiale semplicemente raro, come può essere un blocco preistorico di cristallo di rocca. Ci vuole qualcosa che alzi maggiormente il livello di esclusività.
Le Grand Queen è realizzata in legno fossile di era giurassica, ovvero legno pietrificato. E se il cristallo ha il potere di equilibrare l’energia e di calmare la mente, beh il legno fossile “vede e rilancia”, essendo ritenuta la pietra della longevità, in grado di combattere il declino fisico dovuto all’avanzare dell’età. Un elisir di lunga vita privato, da installare in bagno e del quale godere a proprio piacimento.
Sono sicura che è questo il motivo che ha spinto un arci milionario a spendere 1,74 milioni di dollari (pari a 1 milione e 600 mila euro) per aggiudicarsi tale pezzo unico, progettato da Simon Krapf, realizzato dall’azienda Caijou Group e venduto durante la fiera Dubai International Jewellery del 2011.
Ah dimenticavo, la vasca da 10 tonnellate in legno fossile ‘nudo e crudo’ aveva un aspetto un po’ troppo dimesso per i gusti sfarzosi di questo anonimo nababbo, il quale ha perciò chiesto che la sua vasca fosse tempestata di rare gemme preziose, ma solo quanto basta…
per non scadere nell’ostentazione volgare :-).
Bateau in cristallo: effetto “Febbre del sabato sera”
Ma davvero ci si deve recare nelle foreste più sperdute del mondo per realizzare una vasca da bagno in cristallo? No, se il cristallo in questione è il luccicante Swarovski.
La Bateau in cristallo è in vendita al grande magazzino di Londra “Harrods” ed è prodotta dall’azienda inglese Catchpole & Rye. Questa limitatissima serie è realizzata in una fonderia nella contea del Kent, utilizzando metodi tradizionali e impiegando tecniche artigianali in ogni fase del processo.
La vasca da bagno è realizzata in metallo fuso con interno smaltato e ha le pareti esterne completamente rivestite da 22.000 scintillanti cristalli Swarovski applicati a mano con 200 ore di lavoro. Da listino costa 173.000 euro ma se ti accontenti del modello Baby Bateau, leggermente più piccolo, potrai farla incartare e portartela a casa al conveniente prezzo di 139.000 euro ;-).
Sempre se non ti fanno pagare anche il trasporto 🙂
Progetta la tua vasca da bagno con gusto e risparmio
Voglio dedicare questo ultimo capitolo a chi ha tratto ispirazione dagli esempi delle top vasche da super ricchi, ma deve fare i conti con esigenze ‘normali’.
Realizzare un bagno da sogno, con materiali di qualità e attenzione al gusto, ma senza spendere un patrimonio, è possibile. Il primo segreto è informarsi, il secondo è scegliere i giusti professionisti.
Fra le risorse disponibili in rete c’è Edilnet, portale di riferimento per i preventivi online. Invia subito la tua richiesta ai professionisti di zona specializzati: non costa niente e può valere tanto per il progetto di ristrutturazione del tuo bagno.
Ecco la testimonianza ricevuta da Letizia di Napoli:
Beh, una vasca in cristallo ha certamente il suo fascino, anche se probabilmente non si adatta a tutti i bagni. Io comunque, parlando di vasche, vorrei raccontarvi un episodio. Tempo fa avendo nel mio bagno una vasca un bel po’ mal ridotta, avevo chiesto al mio idraulico di consigliarmi cosa poter fare.
Lui mi aveva dato il numero di telefono di un tizio che si occupava di applicare un apposito smalto sulle vasche ingiallite e così ho deciso di farla smaltare.
Mi era stato assicurato che lo smalto sarebbe durato più o meno una decina di anni, ma forse non è stato steso bene perché dopo nemmeno due anni sono venute fuori le prime bolle e poi il colore ha iniziato a venire via.
Tramite Edilnet ho trovato una ditta che mi ha suggerito come intervenire senza rompere nulla ma sovrapponendo una nuova vasca su quella vecchia. E’ stato fatto tutto in poche ore e senza ne’ rompere ne’ sporcare pareti o pavimento.
Ora la mia vasca è perfetta e non ho speso molto.
Sono veramente soddisfatta.
Letizia G. (Napoli)
Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.
Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico specializzato della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.