Grezzo avanzato: quali lavorazioni sono incluse e quali escluse
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
La costruzione di un grezzo avanzato rappresenta un tipo di lavorazione sempre più comune. Di fatto si tratta di portare lo stato costruttivo della casa ad una fase intermedia lasciando quindi al committente/cliente la possibilità di portare personalmente a termine la costruzione oppure di avvalersi di più ditte ed imprese edili per le singole lavorazioni di finitura.
La costruzione del grezzo avanzato, quindi, è una modalità di consegna particolare che permette di:
- Risparmiare in misura significativa, evitando i ricarichi d’impresa.
- Portare a termine la casa in più fasi e in base alle possibilità economiche personali.
E’ assolutamente importante sottolineare che la scelta di costruire casa in più fasi e affidare a più ditte le varie lavorazioni comporta un elevato impiego di tempo oltre che un coinvolgimento assiduo e costante in tutte le varie fasi di ristrutturazione o costruzione.
E’ necessario essere esperti in materia oppure avvalersi di un direttore dei lavori in grado di dirigere tutte le fasi di lavorazione.
A questo punto andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le lavorazioni che fanno parte della costruzione del grezzo avanzato e quali invece non lo sono.
1) Lavorazioni incluse nel grezzo avanzato
Generalmente rientra in questa prima fase tutta la parte strutturale che richiede l‘intervento di una ditta di carpenteria specializzata nella realizzazione del cemento armato.
- Scavi
- Fondazioni, solai e coperture ( in legno o in cemento)
- Tamponature Esterne
- Montaggio Tetto (Isolante, guaina e posa tegole)
- Intonaci Esterni
- Muratura telai delle finestre e porte finestre
- Muratura soglie delle finestre e porte finestre.
Consiglio: Fate eseguire le lavorazioni degli intonaci esterni e il montaggio del tetto alla stessa ditta. In questo modo non dovete sostenere il costo per il montaggio e la fornitura dei ponteggi.
2) Lavorazioni escluse nel grezzo avanzato
Generalmente rientra in questa seconda fase tutta la parte di finitura o come detto in precedenza tutte quelle opere che possono essere ultimate personalmente o possono essere affidate a singole ditte ed imprese specializzate.
- Tramezzi interni
- Impianto elettrico
- Impianto idraulico e termico
- Massetti e posa pavimenti
- Pitture
- Assistenza muraria
- Fornitura di porte e finestre
3) Consigli utili per non cadere in errori
- Se non siete esperti in materia affidate i lavori ad una ditta singola in modo da avere più garanzie.
- La gestione di più aziende nello stesso cantiere può comportare uno scarico di responsabilità continuo. Per esempio in caso di pitture eseguite male il pittore può attribuire la responsabilità alla ditta esecutrice degli intonaci e viceversa.
- Se scegliete di eseguire i lavori coinvolgendo più imprese assumete un geometra di fiducia come direttore dei lavori e con l’esperienza adatta a gestire più figure lavorative nello stesso cantiere.
- Valutate bene l’effettivo risparmio economico, a volte affidare tutte le lavorazioni ad un’unica ditta può essere motivo di sconto sul totale dei lavori.