Comprare casa a Forlì: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Forlì è una scelta saggia, per chi ama la città romagnola o vi coltiva degli interessi personali o professionali. Lo è però in senso stretto, se si considerano alcune zone particolarmente redditizie delle quali parliamo qui sotto.
Abbiamo realizzato una guida pensata per chi vuole comprare casa a Forlì e necessita di informazioni pratiche sugli aspetti da valutare prima dell’acquisto e sulle tecniche per mettere a reddito l’immobile appena acquistato.
Ciò significa analizzare l’andamento del mercato immobiliare locale, ma anche avere chiare le zone dove cercare, per stimare un budget realistico che tenga conto anche degli eventuali costi per ristrutturare casa a Forlì.
Cominciamo!
Come va il mercato immobiliare a Forlì?
Il mercato immobiliare a Forlì è in discreta espansione, anche grazie alla buona salute del mercato immobiliare in Emilia-Romagna (molto apprezzato anche dagli stranieri).
Non è un dettaglio di poco conto. In primo luogo, perché si pone in discontinuità con il resto d’Italia, che versa (almeno nella maggior parte dei casi) in una condizione stagnante.
Secondariamente, perché pone in essere la necessità di fare presto, e procedere agli acquisti prima che i prezzi salgano ulteriormente. Per inciso, una dinamica di crescita aumenta le chance di generare un surplus a seguito di una rivendita a stretto giro (manovra tipica dei trader immobiliari).
Dove comprare casa a Forlì: un’analisi delle zone
Presentiamo ora alcune delle zone più interessanti di Forlì, per chi vuole comprare casa (a prescindere dall’obiettivo: residenziale, commerciale, locativo, speculativo).
Centro storico
Il centro storico di Forlì è davvero incantevole. Reca le tracce delle architetture tipiche delle città a cavallo tra il centro e il nord Italia. Numerose sono le vestigia medievale e soprattutto rinascimentale.
Ciò si riflette anche sulla qualità del contesto urbanistico, che è per lo più di pregio. Ovviamente, agli edifici storici si alternano altri più moderni, comunque capaci di integrarsi alla perfezione in un contesto da città d’arte.
Porta Schiavonia
La zona di Porta Schiavonia è sostanzialmente attaccata al centro storico. Gli edifici storici lasciano il posto a case realizzate con uno stile liberty spartano, tipico della seconda parte del Novecento.
Numerosi sono gli immobili in stile moderno e ordinario, tipici invece del boom edilizia degli anni Settanta. La zona è comunque gradevole, ben tenuta, ricca di attività commerciali e ben collegata.
Ospedaletto
Area periferica ma ancora molto vicina al centro. Qui gli edifici moderni, spesso a più piani, lasciano lo spazio alle villette, intervallate da parchi e macchie di vegetazione.
La zona è abbastanza tranquilla e assume un carattere residenziale. Le occasioni sul piano immobiliare sono buone anche perché alcuni edifici sono vecchi e quindi svalutati.
Magliano
Zona periferia, dominata da paesaggi agricoli. Le abitazioni vantano per lo più uno stile rustico, con le tonalità del giallo e del cotto a farla da padrone.
È perfetta per chi cerca la tranquillità assoluta oppure una casa con terreno annesso.
Cosa valutare quando si compra casa a Forlì?
Se pensi di comprare casa a Forlì, dovresti prendere in considerazione alcuni aspetti e maturare una precisa consapevolezza sul contesto:
- I prezzi sono estremamente variabili: essi infatti cambiano, e parecchio, non solo da zona a zona, ma anche all’interno della stessa area, per via dell’incredibile varietà di stili, provenienze, condizioni.
- La burocrazia può essere un peso: se non altro, per la necessità di controllare l’assenza di gravami, che pure rappresentano una eventualità da non sottovalutare.
- Le possibilità di generare reddito sono numerose: la tecnica principale è la locazione, che a Forlì ha gioco facile visto il suo sviluppo industriale e dei servizi (che attira lavoratori da fuori) e la presenza dell’università (in realtà un famoso distaccamento dell’università di Bologna).
Prezzo case a Forlì (valori medi)
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia Immobile |
Analisi |
Centro Storico |
730 – 1650 |
Immobili di vario stile. immobili di carattere storico, immobili moderni. |
Prezzi molto elevati a causa della centralità della zona ma anche estremamente variabili. |
Porta Schiavonia |
820 – 1840 |
Zona che fonde modernità a rilevanza storica. Edifici storici e moderni. |
Prezzi più alti per la capacità di coniugare interesse turistico e qualità dei servizi. Ottime opportunità di monetizzazione |
Ospedaletto |
680 – 1600 |
Mix di condomini e villette |
Prezzi leggermente più bassi a causa del carattere periferico o semiperiferico della zona |
Magliano |
650 – 1400 |
Immobili dal carattere rurale, villini, case indipendenti |
Prezzi leggermente più bassi a causa del carattere periferico |
Le cifre sopra indicate sono frutto di analisi di mercato, per una stima esatta in linea con le tue esigenze chiedi consulenza alle agenzie immobiliari di Forlì.
Ristrutturare casa a Forlì: un’idea da non sottovalutare
Un’altra tecnica per mettere a reddito in immobile è la vendita ravvicinata, ovviamente a seguito di una rivalutazione. Il ché, chiaramente, è sinonimo di ristrutturazione e dei relativi costi da mettere a budget.
Per farsi un’idea più puntuale e puntare a un risparmio di qualità, il consiglio è quello di valutare diverse offerte. Come? Utilizzando strumenti per chiedere preventivi online, come quello di Edilnet.it.
Compila il form e ottieni gratis le risposte delle migliori aziende di ristrutturazione edile a Forlì. Compara prezzi e servizi e senza impegno contatta quella più giusta per il tuo progetto.