Comprare casa a Cesena: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Cesena offre l’opportunità di godere di un’elevata qualità della vita. Senza considerare le occasioni di monetizzazione, che certo non mancano. Per capire come muoversi abbiamo realizzato una guida agli investimenti immobiliari nella città romagnola.
Chi desidera comprare casa a Cesana affronta dinamiche simili a quelle di altre città. Ecco perché, per realizzare un buon affare, è necessario farsi un’idea del mercato immobiliare cesenate, dei prezzi delle case etc.
Ne parliamo qui, fornendo informazioni utili e illustrando le aree più redditizie o più interessanti dal punto di vista residenziale.
Come va il mercato immobiliare di Cesena?
Il mercato immobiliare di Cesena sta vivendo una fase di transizione. Nello specifico, verso una contrazione dei prezzi.
Questi rimangono elevati, visti gli standard di vita della città e le dinamiche dei prezzi (spinti anche dall’interesse dei compratori stranieri in Emilia-Romagna). E nonostante il volume delle vendite segni, nell’ultimo anno, un calo superiore al 20% è comunque possibile investire nel mercato immobiliare di Cesena sia per abitarci che per trading.
In particolare, sfruttando l’opportunità di riqualificare l’immobile appena acquistato si accresce il comfort abitativo e si conferisce valore per una futura rivendita. Il segreto sta nel gestire le spese di ristrutturazione casa a Cesena, sulle quali ci soffermiamo più sotto.
Quali sono le zone migliori per comprare casa a Cesena?
Entriamo ora nel clou della guida e presentiamo alcune delle zone più interessanti di Cesena.
Centro storico
Il centro storico di Cesena è davvero incantevole. Le architetture esprimono un interessante mix tra le città d’arte del Centro Italia e quelle del Nord Italia.
Anche se ben ristrutturati, molti edifici recano importanti vestigia del passato. Non mancano ovviamente edifici moderni e stabili condominiali di diverso tenore, dal lussuoso al medio.
Ponte Abbadesse
Quella di Ponte Abbadesse è una zona semicentrale e semi-residenziale. Gli spazi sono più larghi, i condomini quasi del tutto assenti. Le abitazioni esprimono uno stile vagamente residenziale, simile a quelle delle villette tipiche del centro-nord Italia.
Nondimeno, la zona è ben servita e collegata in modo efficiente con il centro. Alcuni edifici sono vecchi, dunque suggeriscono delle buone occasioni per chi vuole acquistare a basso prezzo per poi ristrutturare.
Rio Eremo
Zona residenziale e agricola allo stesso tempo. Si apprezzano molte villette, alcune delle quali disposte su due o tre piani.
Lo stile assomiglia, in genere, a quello mediterraneo ma non mancano configurazioni più antiche, di stampo relativamente rurale. La zona rimane ben collegata grazie alla presenza di Via Sorrivoli, che taglia la zona in due lungo la direttrice nord-sud.
Quanto costano le case a Cesena?
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia Immobile |
Analisi |
Centro Storico |
1190 – 2240 |
Stile finto-antico, edifici storici, condomini moderni e signorili. |
Prezzi molto elevati in virtù del tenore storico-artistico della zona. |
Ponte Abbadesse |
1150 – 2120 |
Abbondanza di villette, edifici in stile vagamente rurale. |
Prezzi leggermente più bassi in virtù dell’estrema vicinanza al centro. |
Rio Eremo |
980-1610 |
Edifici in stile rurale, villette tipiche delle zone residenziali. |
Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro. |
Queste stime sono frutto di un’indagine sul mercato immobiliare di Cesena. Per ricerche personalizzate e informazioni più dettagliate, è consigliato rivolgersi alle migliori agenzie immobiliari di Cesena.
Quali sono le altre spese da considerare quando si compra casa?
Oltre al prezzo della casa a Cesena, vi sono altre voci di spesa da considerare. Per esempio, le tasse derivanti dal rogito in sé, dall’atto di compravendita. Il riferimento è soprattutto all’imposta di registro.
Questa è pari al 9% se la casa appena acquistata viene adibita a seconda casa. Tuttavia, scende al 2% se la casa viene adibita a prima casa. Ovviamente, la destinazione va citata nel rogito utilizzando i necessari richiami di legge.
Ovviamente, va considerata anche la spesa per il notaio, che è a spese dell’acquirente. Il tariffario è molto vario in quanto la professione è ben liberalizzata.
Tuttavia, è raro pagare meno di 2500 euro e più di 4000 euro, anche se alcuni professionisti potrebbero chiedere di più se l’immobile oggetto di compravendita è di lusso.
Ristrutturare casa a Cesena: ecco come monetizzare in fretta
C’è chi acquista casa, a Cesena come in qualsiasi altra città, per abitarci. C’è, invece, chi ha in mente di trasformarla in una fonte di guadagno.
In questo caso, le soluzioni sono due. Affitto a lungo o breve termine ipotesi efficace a Cesena visto il suo significato dal punto di vista turistico ed economico. Compravendita a stretto giro per generare un surplus.
Il miglior modo per farlo è mettere mano alla casa, ristrutturarla e aumentarne il valore reale e percepito.
Gli interventi a disposizione sono numerosi, alcuni di marca più estetica (es. rifacimento dei rivestimenti) altri più efficaci dal punto di vista tecnico (installazione cappotto termico, rifacimento impianti etc.).
Ovviamente, bisogna fare bene i conti e contrarre il più possibile i costi di ristrutturazione. Quelli relativi a Cesena non destano particolare preoccupazione, ma lo spazio per il risparmio c’è in ogni caso.
Come sfruttarlo? Ovviamente, confrontando diverse offerte delle migliori imprese di ristrutturazione casa a Cesena per farsi un’idea dei prezzi e individuare una soluzione sempre più conveniente di altre.
Contattare le aziende singolarmente richiede tempo e non sempre produce i risultati sperati. Meglio affidarsi a portali come Edilnet.it che offre un servizio gratuito per chiedere preventivi online.
Con pochi clic entri in contatto con i professionisti specializzati di zona, pronti a inviarti le loro proposte per ristrutturare il tuo immobile a Cesena.