Cosa si intende per edicola funeraria?

Cosa si intende per edicola funeraria?
Rating Utenti: 4.9 (11 voti)

L’edicola funeraria è probabilmente la più richiesta delle opere cimiteriali. Permette di trovare una degna sistemazione ai propri defunti senza spendere una fortuna, a patto di capire di cosa parliamo e di come muoversi per la sua realizzazione.

 

Cosa si intende per edicola funeraria?

 

L’edicola funeraria rappresenta il giusto punto di incontro tra convenienza, estetica e funzionalità come spieghiamo qui sotto fornendo informazioni su come è fatta, ma anche su normative, permessi e sui costi.

 

Cos’è un’edicola funeraria?

 

Partiamo dalle basi, ovvero dalle definizioni. Cosa si intende per edicola funeraria?

 

Un’edicola funeraria è una struttura architettonica utilizzata per commemorare i defunti, tipicamente collocata all’interno di cimiteri. Le caratteristiche principali di un’edicola funeraria comprendono una struttura verticale che può assumere diverse forme, il quale spesso ricorda un piccolo tempio o un monumento.

 

Queste edicole possono essere realizzate in vari materiali, tra cui marmo, granito o pietra, e spesso presentano decorazioni elaborate, come sculture, bassorilievi, colonne e dettagli ornamentali. Le edicole possono comprendere iscrizioni commemorative, dediche e simboli religiosi o laici.

 

La progettazione di un’edicola funeraria può variare notevolmente in base allo stile architettonico scelto, e spazia dal classico al moderno. Inoltre, possono essere incluse anche elementi come vetrate artistiche e porte decorate.

 

Le tipologie di edicole funerarie comprendono strutture singole, destinate a una sola persona, e strutture familiari, che possono accogliere i resti di più membri di una stessa famiglia. Sono proprio le edicole funerarie familiari le più diffuse nei cimiteri italiani.

 

E d’altronde le edicole familiari sono spesso più grandi e più riccamente decorate, fungendo da veri e propri mausolei. Alcune edicole possono essere integrate in complesse strutture cimiteriali o collocate in posizioni particolarmente rilevanti all’interno del cimitero.

 

Gli edifici funerari si differenziano anche per l’estetica e il pregio architettonico che incidono, ovviamente sulla spesa, come dimostrano le quotazioni delle edicole storiche in vendita a Milano.

 

La scelta del design e delle caratteristiche specifiche di un’edicola funeraria dipende, in linea di massima, dalle tradizioni culturali, dalle preferenze personali e dalle normative cimiteriali locali

 

Edicola funeraria o cappella cimiteriale?

 

Quando si parla di opere cimiteriali in genere la scelta è tra l’edicola e la cappella. Dunque, vediamo insieme le differenze e presentiamo i casi in cui è meglio preferire l’una all’altra.

 

Le edicole funerarie si differenziano dalle cappelle cimiteriali per dimensioni, funzione e uso. Un’edicola funeraria è tipicamente più piccola. Come abbiamo visto, funge principalmente da monumento commemorativo, spesso destinato a un singolo defunto o a una famiglia, senza spazi interni significativi per il culto.

 

Al contrario, la cappella cimiteriale è una struttura più ampia che offre uno spazio interno dedicato al raccoglimento, alle preghiere e alla meditazione. Le cappelle cimiteriali più grandi, comunque molto rare, possono ospitare messe, servizi funebri e altre cerimonie commemorative.

 

La forma più comune, tuttavia, è quella della cappella di pochi metri quadri, che ospita i loculi ai lati, lasciando al centro uno spazio per la meditazione e la preghiera. Il dubbio comunque rimane: quando scegliere l’una e quando scegliere l’altra?

 

Un’edicola funeraria può essere preferita per chi cerca un monumento commemorativo più intimo e personale, spesso più economico e con meno requisiti di spazio. Le edicole sono ideali per famiglie che desiderano un luogo specifico per ricordare i propri cari, con la possibilità di personalizzare dettagli architettonici e decorativi.

 

Al contrario, una cappella cimiteriale è più adatta per chi desidera uno spazio privato, al riparo da occhi indiscreti. Le cappelle offrono un ambiente chiuso per raccogliere parenti e amici durante i servizi funebri e sono spesso scelte da famiglie che prevedono cerimonie frequenti o che desiderano un luogo sacro per la preghiera collettiva.

 

Cosa dice la normativa sulle edicole funerarie?

 

La normativa sulle edicole funerarie è molto chiara. In primis, vengono definiti i requisiti che una edicola deve avere. Per esempio, deve essere solida dal punto di vista statico, esattamente come qualsiasi altra costruzione muraria.

 

In secondo luogo, deve essere totalmente impermeabile, in modo da offrire protezione ai loculi e ovviamente impedire che qualsiasi miasma possa raggiungere l’esterno.

 

Per quanto concerne i permessi, va detto che è necessaria sempre e comunque un’autorizzazione dall’ufficio cimiteriale del Comune. Inoltre, è necessario il Permesso di Costruire.

 

Questo è il titolo abilitativo più pesante e costoso in assoluto, ma rispetto a quello rilasciato per gli edifici civili e/o industriali la spesa e la mole documentale sono più contenute. Il motivo di ciò risiede nella relativa semplicità architettonica dell’edicola funeraria e alla sua destinazione d’uso, per così dire, poco problematica.

 

A chi rivolgersi per le opere cimiteriali e come risparmiare?

 

Chi vuole commissionare una edicola funeraria dovrebbe rivolgersi non già alle imprese edili in senso lato, bensì alle imprese edili specializzate in opere cimiteriali. L’edilizia funeraria, infatti, è una branca a sé stante, e richiede competenze e sensibilità peculiari.

 

L’ideale sarebbe individuare una impresa che costi poco e renda tanto. Anche perché, parlando di costi dell’edicola funeraria, tocca rimarcare che possono essere anche molto onerosi.

 

La domanda, dunque, sorge spontanea: come risparmiare? La risposta è: raccogliendo preventivi di varie imprese, confrontandoli e individuando la soluzione più conveniente.

 

Un’operazione da fare non manualmente, ovvero non contattando le imprese privatamente, ma con metodi più raffinati. Per esempio, affidandosi a portali come Edilnet.it, che mette a disposizione un servizio gratuito per chiedere preventivi online alle migliori aziende di edilizia cimiteriale nella tua zona.

 

Compila senza impegno il form e ricevi, a stretto giro, più proposte dettagliate e facili da analizzare.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments