Comprare casa a Teramo: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Teramo può risultare conveniente se si sa dove cercare. Questa guida nasce proprio per fornire coordinate geografiche precise, per dare un’idea delle zone da valutare con maggiore attenzione.
Chi vuole comprare casa a Teramo non si può esimere dal raccogliere informazioni sul mercato immobiliare. Conoscere le zone e i prezzi medi permette di fare ricerche mirate e in linea con le proprie aspettative e il proprio budget.
Inoltre, se tra casa nuova o da ristrutturare si opta per quest’ultima soluzione è utile conoscere qualche trucchetto sui costi di ristrutturazione a Teramo.
Il mercato immobiliare a Teramo
Cosa dire a riguardo? In linea di massima, il contesto teramano è allineato con quello di tanti altri centri di media grandezza del centro sud Italia. Ciò significa che il real estate di Teramo arranca, con le compravendite che fanno fatica a risollevarsi e una domanda tendenzialmente anemica.
Questo, a dire il vero, è una buona notizia. Si traduce, infatti, in una dinamica deflazionistica. Insomma, in un calo dei prezzi più o meno pronunciato (almeno per quanto concerne gli immobili di vecchia costruzione).
Le occasioni non mancano a Teramo, soprattutto se si confrontano le cifre con quelle delle città del nord. Ovviamente, queste sono suscettibili dell’elemento geografico. Da qui, la necessità di operare una distinzione tra le zone.
Quali sono le zone migliori a Teramo per comprare casa?
Qui di seguito, forniamo una panoramica delle zone più interessanti per acquistare casa. Come vedrete, si posizionano in modo trasversale e interessano tanto il centro quanto la periferia.
Centro storico
Il centro storico di Teramo, per quanto non possa essere paragonato a quello delle grandi città o delle città dalla vocazione storico-turistica, offre le sue bellezze. Le architetture, di tanto in tanto, palesano uno stile liberty di ottimo livello.
La zona, inoltre, è ben tenuta e pulita. Ovviamente, è servita in modo eccellente, sia in termini di attività commerciali che di negozi. I prezzi sono più alti rispetto alle altre zone ma… Di poco.
Colleparco
La zona è interessante in quanto vicina all’università e, allo stesso tempo, al centro storico. Brulica di vita, ospita punti di interesse per chi cerca il divertimento. Le architetture sono relativamente moderne, mentre i prezzi sono più che abbordabili, comunque inferiori rispetto a quelli del centro storico.
Dovreste preferire Colleparco se cercate una zona movimentata o se avete in mente di monetizzare l’acquisto mediante l’affitto agli studenti.
Villa Vomano
Più che un quartiere, è una vera e propria frazione, dunque ben lontana dal centro. Eppure, è ben tenuta. Ospita edifici vetusti ma anche immobili residenziali, spesso delle vere e proprie villette.
Potrebbe essere scelta da chi desidera comprare casa a Teramo in una zona tranquilla ma non esattamente isolata, e vorrebbe spendere poco.
Sant’Atto
Altra località posta in periferia, Sant’Atto assume le sembianze dell’hinterland di molte città del centro-sud. La zona non è molto servita ma comunque raggiungibile, le attività commerciali essenziali non mancano, mentre potrebbero scarseggiare quelle creative.
È comunque una delle zone più interessanti per i prezzi, che sono davvero bassi.
Il prezzo delle case a Teramo e gli altri costi da considerare
Quasi dappertutto, i prezzi medi delle case sono inferiori ai 1.000 euro al metro quadro. Cifre fuori dal mondo per chi viene dal nord, allettanti per chiunque. Ovviamente, al prezzo dell’immobile va aggiunto quello per il notaio e per le tasse.
Il notaio potrebbe costare sui 2-3mila euro, anche se i costi sono molto variabili (e dipendono spesso dalla reputazione del notaio medesimo). Per quanto concerne le tasse per comprare casa a Teramo, invece, bisogna operare un discrimine tra chi acquista una prima casa e chi acquista una seconda casa.
Nel primo caso, si pagano poche centinaia di euro, in quanto l’imposta di registro si attesta al 2%. Nel secondo caso, si pagano migliaia di euro, in quanto l’imposta di registro si attesta al 9%.
Cosa valutare quando si compra casa a Teramo?
Prima di comprare casa a Teramo è necessario maturare consapevolezza circa alcune peculiarità del contesto teramano:
- Il parco immobili è vetusto: questo elemento è un bene, in quanto determina un abbassamento dei prezzi, ma anche un male perché potrebbe passare un po’ di tempo prima di individuare l’immobile dei propri sogni.
- Opportunità di monetizzazione: non sono eccellenti, ma si difendono. Per capirsi, niente a che vedere con Milano o Roma, ma anche a Teramo è possibile mettere a reddito un immobile, e con profitto.
- La burocrazia può essere ostica: proprio l’anzianità degli immobili può essere causa di insidie burocratiche. Il rischio di ritrovarsi con un immobile anche solo parzialmente difforme non è peregrino. Stiamo parlando di un eventuale che pone dinanzi sfide non da poco, ovviamente riguardanti la regolarizzazione.
Prezzi medi degli immobili a Teramo
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia Immobile |
Analisi |
Centro Storico |
450 – 1500 |
Immobili di vario stile. immobili di carattere storico, ville e villini, immobili moderni |
Prezzi molto elevati a causa della centralità della zona ma anche estremamente variabili. |
Colleparco |
430 – 1300 |
Immobili di vario stile. sia moderni che antichi |
Prezzi più bassi rispetto al centro storico, ma spinti verso l’alto dalle buone opportunità di monetizzazione. |
Villa Vomano |
390 – 1000 |
Immobili di prevalentemente vecchi, immobili residenziali |
Prezzi molto bassi in virtù della lontananza dal centro. |
Sant’Atto |
370 – 1000 |
Immobili di vario stile. ville sul mare, condomini |
Zona molto economica, perché considerata periferica. |
I prezzi di cui sopra sono frutto di indagini di mercato, per avere una stima più esatta si consiglia di chiedere preventivi alle migliori agenzie immobiliari di Teramo.
Ristrutturare casa a Teramo: cosa sapere per risparmiare?
Per chi ha idea di comprare casa a Teramo, un’opzione da considerare è quella di acquistare immobili vecchi, e quindi a prezzo ribassato, per poi rivalutarli mediante ristrutturazione. A quel punto, si possono porre a reddito tramite locazione oppure si possono vendere beneficiando di una generosa plusvalenza.
Ovviamente, bisogna sapere come agire. Per esempio, bisogna elaborare un piano e prefigurarsi un’idea di casa. Allo stesso modo, è determinante agire sui preventivi, in modo da individuare l’offerta più conveniente all’interno di un paniere più o meno ampio.
Il consiglio è di affidarsi a portali come Edilnet.it, che offre gratis la possibilità di chiedere preventivi online alle migliori imprese edili di Teramo.
In pochi clic potrai ricevere, senza impegno, proposte complete e facili da confrontare.