Comprare casa a Settimo Torinese: conviene e quali sono le migliori zone?

Se cerchi un’abitazione fuori città, comprare casa a Settimo Torinese è un’opportunità. E lo stesso discorso vale per chi è a caccia di investimenti immobiliari. Qui ti spieghiamo perché.

 

Comprare casa a Settimo Torinese: conviene?

 

Può sembrare strano, vista che la cittadina non è molto conosciuta, ma comprare casa a Settimo Torinese può essere davvero una buona idea. Ciò vale tanto per chi compra allo scopo di abitare, quanto per chi compra allo scopo di generare entrate.

 

Ovviamente, per stringere un buon affare è necessario conoscere come minimo le dinamiche immobiliari della zona. Ne rendiamo contezza nel prossimo paragrafo.

 

Come va il mercato immobiliare a Settimo Torinese?

 

Il mercato immobiliare di Settimo Torinese sta attraversando un periodo positivo. Certo, non esprime chissà quali picchi. I rogiti e i prezzi stanno aumentando lentamente, ma a un ritmo costante, che poi è ciò che più conta.

 

Nello specifico, i prezzi sono aumentati del 4%. Il dato va però letto con attenzione. In primis, maturando una spiccata consapevolezza sul comportamento da tenere di fronte a un prodotto che si apprezza. In secondo luogo, realizzando che i dati sui prezzi sono ballerini e tendono a cambiare velocemente.

 

Per inciso, il giusto comportamento consiste nel non tardare l’acquisto (in assenza di motivi validi): l’immobile adocchiato potrebbe aumentare di prezzo nel prossimo futuro.

 

Un altro approccio utile riguarda i procacciatori di affari, gli esperti di flipping immobiliare e coloro che decidono di acquistare casa per affittare.

 

Costoro dovrebbero sfruttare la dinamica di apprezzamento e, anzi, calcare la mano. Come? Con una bella ristrutturazione post-acquisto che aumenti a dismisura il valore dell’immobile. Ovviamente, per mettere in pratica questo piano dovrebbe valutare con attenzione i costi di ristrutturazione casa a Settimo Torinese.

 

Quali sono le zone di Settimo Torinese dove è meglio comprare casa?

 

Settimo Torinese è uno dei comuni più grandi e popolosi della provincia di Torino. Dunque, non stupisce che esprima una accentuata differenziazione interna. Da qui, la necessità di analizzare le zone singolarmente e di individuare quelle più interessanti per chi cerca casa.

 

Centro storico

 

A differenza di molti comuni del circondario, nelle case del centro storico di Settimo Torinese non domina lo stile subalpino. Piuttosto, si apprezza una certa diffusione dello stile liberty, in molte delle sue varianti: classica, tarda, popolare.

 

Per il resto, si registra un discreto numero di condomini, per lo più bassi, ben rifiniti e di qualità superiore alla media.

 

Zona intorno alla Strada Padana Superiore

 

Questa zona si trova vicino al centro storico, ma anche alla periferia nordorientale della città. Qui lo stile, almeno in parte, cambia.

 

Si intravede un po’ di subalpino, con i suoi tetti spioventi e le finiture che imitano alla lontana quelle delle baite. Si registrano molti edifici residenziali, es. condomini a cinque o sei piani, la cui presenza è giustificata da strade molto ampie.

 

Zona intorno alla Strada Cebrosa

 

Questa zona vanta una discreta vocazione industriale. Dunque, il centro abitato lascia spazio agli stradoni, sui cui fianchi si dispiegano fabbriche e capannoni.

 

Non mancano comunque gli edifici destinati a civili abitazioni, per lo più condomini e villette dallo stile razionalista tipico degli anni Settanta e successivi.

 

Quanto costa comprare una casa a Settimo Torinese?

 

In media, comprare una casa a Settimo Torinese costa 1529 euro al metro quadro.

 

Il dato, presentato così, è poco significativo e suggerisce solamente che, da questo punto di vista, Settimo Torinese è allineato con tanti comuni di taglia media del circondario. Per avere una panoramica precisa è necessario operare un discrimine come minimo tra le varie zone.

 

Quali sono i prezzi delle case a Settimo Torinese?

 

Qui trovi una sintetica tabella che riporta i prezzi medi al mq degli immobili a Settimo Torinese:

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia

Analisi

Centro Storico

800 – 1700

Edifici in stile liberty, ben curati.

Prezzi mediamente elevati a causa del pregio estetico degli edifici.

Zona intorno alla Strada Padana Superiore

680 – 1300

Edifici in stile subalpino, condomini ben curati.

Prezzi leggermente più bassi a causa del ridotto pregio estetico degli edifici.

Zona intorno alla Strada Cebrosa

 

640 – 1100

Zona industriale, condomini e villette.

Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro e del ridotto pregio estetico.

N.B. I dati riportati sono frutto di stime. Per informazioni più precise e indagini su misura, è utile rivolgersi alle migliori agenzie immobiliari di Settimo Torinese.

 

Ricorda che, oltre al prezzo di acquisto, dovrai tenere in considerazione altre voci di spesa. Per esempio, le imposte. La più temibile è l’imposta di registro. Il suo ammontare dipende dalla destinazione che si assegna all’immobile.

 

Se quella a Settimo Torinese è destinata a prima casa, allora si paga il 2%; altrimenti si paga il 9%. Non è un dettaglio ininfluente, anzi: tra le due aliquote possono “ballare” decine di migliaia di euro.

 

E poi c’è il notaio. La professione è stata liberalizzata tanto tempo fa, quindi ogni professionista propone il suo prezzo. Tuttavia, è raro pagare più di 2500 euro per il singolo rogito.

 

Perché comprare casa a Settimo Torinese?

 

Veniamo al nocciolo della questione. Comprare casa a Settimo Torinese conviene?

 

Sì, se una delle caratteristiche positive che riguardano il mercato immobiliare di questa incantevole comune si sposano con le vostre aspirazioni e i vostri obiettivi. Ecco quali dinamiche analizzare:

 

  • Collegamento con Torino: Settimo Torinese è a pochi minuti di distanza dal capoluogo piemontese e rappresenta una scelta ideale per chi desidera vivere in un ambiente tranquillo, senza rinunciare alle comodità della città. Ottimi collegamenti stradali e ferroviari facilitano gli spostamenti quotidiani verso Torino.

 

  • I prezzi sono variabili: la località offre un mercato immobiliare variegato, con soluzioni abitative per tutte le esigenze e fasce di prezzo. A Settimo Torinese si possono trovare appartamenti, case indipendenti e villette che soddisfano sia chi cerca immobili di pregio sia chi preferisce soluzioni più accessibili.

 

  • Alcuni immobili sono vecchi: nel territorio ci sono numerose abitazioni datate, che possono essere acquistate a prezzi competitivi. Questi immobili rappresentano un’opportunità per chi desidera riqualificarli e venderli a un valore maggiore, generando un ricco surplus.

 

Come risparmia sulla ristrutturazione della casa a Settimo Torinese?

 

Nei paragrafi precedenti abbiamo suggerire l’opportunità di ristrutturare l’immobile, con interventi di riqualificazione edilizia. Quale che sia la destinazione dell’immobile medesimo (abitazione, affitto, vendita) è necessario contenere i costi senza rinunciare alla qualità. Come fare? Ovviamente, confrontando più proposte delle migliori imprese edili di ristrutturazione casa a Settimo Torinese.

 

Se utilizzi il servizio gratuito di Edilnet.it, con pochi clic richiedi preventivi online che potrai analizzare senza impegno così da farti un’idea del mercato e da individuare la soluzione con il giusto rapporto qualità prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments