Comprare casa a Grugliasco: conviene?

Comprare casa a Grugliasco: conviene?
Rating Utenti: 4.8 (36 voti)

A dispetto delle ridotte dimensioni e della sua poca fama, Grugliasco cela alcune potenzialità per chi desidera comprare casa qui. Ed è di queste che vogliamo parlarti.

 

Comprare casa a Grugliasco: conviene?

 

Ebbene sì, comprare casa a Grugliasco può essere una buona idea. I motivi sono diversi, come vedremo nel corso di questa guida.

 

Nel frattempo, forniamo qualche nota di contesto, descrivendo le dinamiche del suo mercato immobiliare e presentando le zone più interessanti in cui investire.

 

Come è il mercato immobiliare di Grugliasco?

 

Si può dire che il mercato immobiliare di Grugliasco sia in fermento.

 

Infatti, segnala un aumento sia delle compravendite che dei prezzi degli immobili.

 

Questi ultimi, per la precisione, sono aumentati del +15,71% nel giro di un anno, arrivando a 2055 euro al metro quadro (di media).

 

Ciò impone agli aspiranti acquirenti di agire in fretta per cavalcare il trend, ovvero muoversi prima che i prezzi aumentino ulteriormente.

 

Allo stesso tempo, suggerisce a chi compra di programmare minuziosamente gli interventi edili per allocare il budget e massimizzare l’aumento del valore.

 

Ciò significa che, per ottenere un buon risultato, è necessario fare bene tutti conti a cominciare dai costi per ristrutturare casa a Grugliasco.

 

Quali sono le zone dove è meglio comprare casa a Grugliasco?

 

Il primo passo per effettuare un buon investimento è conoscere le zone più interessanti.

 

Grugliasco è un piccolo Comune, ma ospita zone dall’architettura diversa e che offrono occasioni ben differenziate. Ecco una panoramica.

 

Centro storico

 

Il riferimento è in particolare alla zona intorno a Piazza Martiri e Corso Torino.

 

A prevalere, in questa zona, è lo stile subalpino, che riprende gli elementi estetici delle baite di montagne, ovviamente declinandole nel contesto cittadino.

 

Di tanto in tanto si apprezzano condomini, alcuni di questi in stile moderno, ma raramente superano i quattro piani.

 

Corso Tirreno e dintorni

 

La zona è semicentrale, ma dista solo un chilometro dal centro storico.

 

Ad ogni modo, le strade si fanno più larghe, gli edifici in stile subalpino cedono gradualmente il posto ai classici condomini post-anni Settanta.

 

Occasionalmente, si intravede anche qualche villetta unifamiliare o bifamiliare.

 

Strada del Gerbido e dintorni

 

Area periferica a carattere agricolo, ma comunque facente parte del centro abitato. Le abitazioni qui si diradano e lasciano spazio ai tradizionali edifici rurali della zona.

 

In tutta l’area si apprezza una predominanza dello stile rustico, che riprende quello delle cascine contadine.

 

Più raro intravedere, di tanto in tanto, qualche condominio di carattere prettamente residenziale.

 

Quanto costa una casa a Grugliasco?

 

Per dare una rapida carrellata dei prezzi delle case a Grugliasco, abbiamo realizzato una tabella meramente indicativa, dividendola per zona e per prezzo al mq.

 

Zona

Prezzo medio (€/mq)

Tipologia

Analisi

Centro storico

1000 – 2300

Edifici in stile subalpino, ben curati.

Prezzi mediamente elevati a causa del pregio estetico degli edifici.

Corso Tirreno e dintorni

750 – 1300

Edifici in stile subalpino, condomini.

Prezzi più bassi a causa del ridotto valore estetico degli edifici.

Strada del Gerbido e dintorni

550 – 1200

Edifici in stile rustico, complessi residenziali.

Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro.

 

Queste stime derivano da indagini di mercato standard, per informazioni più accurate si consiglia di prendere contatto con le migliori agenzie immobiliari di Grugliasco.

 

Ovviamente, chi acquista casa deve considerare anche le spese accessorie, che vanno oltre il prezzo della casa a Grugliasco.

 

Il riferimento è soprattutto alle imposte, con particolare riguardo per quella di registro. A quanto ammonta? Dipende dalla destinazione dell’immobile.

 

Se lo si adibisce a prima casa, si paga il 2%, altrimenti il 9%. Una differenza importante, e che corrisponde a svariate migliaia di euro (nella migliore delle ipotesi).

 

Per il resto, c’è da considerare il costo del notaio. Ciascun professionista è libero di fare il suo prezzo. Tuttavia, è raro pagare più di 2500 euro per singolo rogito.

 

Perché comprare casa a Grugliasco?

 

Lo abbiamo anticipato a inizio guida: comprare casa a Grugliasco può essere una buona idea per una serie di motivi:

 

  • Vicinanza a Torino: Grugliasco è sita sostanzialmente alle porte di Torino. Dal capoluogo piemontese, infatti, dista meno di 10 km. Un dettaglio non di poco conto, per chi lavora lì e cerca un’immobile in una zona più tranquilla, e che ovviamente che costi meno.

 

  • Città a misura d’uomo: la cittadina è ben tenuta, soprattutto se si prende in considerazione il centro storico. La densità abitativa è bassa, il verde non manca, gli spazi sono ben ottimizzati. Insomma, è una città a misura d’uomo.

 

  • Dinamica dei prezzi favorevole: i prezzi delle case a Grugliasco sono in crescita. Ciò significa che l’immobile, almeno nel medio periodo, è destinato a rivalutarsi. Una notizia positiva soprattutto per chi compra a fini di investimento.

 

  • Occasioni per chi vuole investire: se ci si sposta dal centro, gli immobili vantano un pregio estetico minore, in alcuni casi sono addirittura da ristrutturare. Dunque, possono essere acquistati a un prezzo molto basso.

 

Casa da ristrutturare a Grugliasco: una soluzione intelligente?

 

Affrontiamo ora un tema importante, ovvero se vale la pena acquistare una casa a Grugliasco da ristrutturare.

 

Dimostriamo subito che si tratta di una soluzione valida per chi compra l’immobile per abitarci, ma anche per investire.

 

I primi hanno l’opportunità di risparmiare sul prezzo di acquisto, ritrovandosi comunque – magari a seguito di qualche intervento – con un’abitazione di valore.

 

I secondi, invece, possono generare un surplus e guadagnare dal flipping immobiliare.

 

Ovviamente, bisogna porre la massima attenzione alle uscite, cercando di risparmiare senza compromettere la qualità del lavoro.

 

Per fortuna, è possibile farlo usando il meccanismo di confronto di diverse offerte delle migliori imprese edili di Grugliasco.

 

A tale scopo, un portale specializzato come Edilnet.it può darti una mano importante per richiedere ipotesi di costo interessanti e omogenee.

 

Bastano un paio di clic per ottenere preventivi online trasparenti e facili da interpretare.

 

A questo punto, sta a te individuare senza fretta e senza impegno la proposta più conveniente per ristrutturare la tua casa a Grugliasco.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments