Come superare la resistenza al cambiamento delle abitudini (non solo in cantiere)

Esattamente 7 anni fa ho chiuso la mia azienda in Russia per tornare in Italia e ripartire con una nuova avventura. Ho cambiato molte abitudini nella mia vita e ne ho introdotto di nuove: sto curando un blog, ho smesso di fumare, faccio quotidianamente meditazione e leggo un paio di libri al mese. Inoltre, ho appena terminato 48 ore trascorse in totale solitudine in un luogo remoto: un ritiro rigeneratore.

 

 

Devo ammettere che per buona parte della mia esistenza, i cambiamenti mi hanno un poco impaurito…e in alcune occasioni mi capita ancora adesso di sentirmi un po’ titubante nell’affrontare nuove sfide, ma lo faccio. 

 

Oggi voglio parlare di alcune cose che hanno solo funzionato sia per me che per me che per altri: per questo voglio condividerle con chiunque vorrà dedicare qualche minuto a questa lettura.

 

Bene, voglio precisare che io sono per natura una persona analitica, quindi ho deciso di documentarmi su un argomento sicuramente interessante: “Come trovare la giusta motivazione per cambiare la propria vita” e mi sono dedicato quindi ad un’accurata ricerca.

 

Per quanto riguarda l’edilizia, sono certo che il cambiamento da fare sia quello di investire in formazione Marketing e Vendita. Come afferma uno dei più grandi esperti mondiali di Management:

 

“Lo scopo fondamentale di ogni azienda è trovare clienti e mantenerli!” (Peter Drucker)

 

Questo sarà il motto per uscire dalla crisi in edilizia!

 

E siccome forse non ti fiderai di questo signore americano di nome Peter Drucher  (che probabilmente non sa neppure niente di quanto accade in Italia), allora forse avrai maggiore fiducia in un certo Luca Sghedoni,”capo” della Kerakoll (questo lo conosci eh?) il quale dice:

 

“Vuoi fare impresa? Impara a vendere” (cit. Luca Sghedoni, Kerakoll)

 

 

Ora io ti chiedo: vorresti forse chiudere la tua impresa in Italia e aprirne una in un Paese caldo? Magari proprio in un Paese in cui si debbano pagare meno tasse? Hai promesso a te stesso di volerlo di fare un giorno?

 

Quel giorno è oggi!

 

Cerchiamo adesso di capire dove trovare la motivazione e il giusto spirito per affrontare un cambiamento e proseguire nella scelta fatta, senza arrendersi quando capita che le cose diventino magari difficili. Del resto, è impensabile che tutto possa filare subito liscio: gli ostacoli esistono sicuramente!

Quali ostacoli si incontrano?

 

A dire il vero, non è detto che debba necessariamente trattarsi di difficoltà insormontabili, però spesso vi sono fattori che possono rischiare di mettere fuori causa le varie intenzioni di cambiamento…e a me è successo.

 

Fai quindi attenzione a:

 

  • paura del cambiamento;
  • mancanza di comfort;
  • paura dell’incertezza;
  • stanchezza;
  • paura del fallimento;
  • paura di non essere all’altezza;
  • mancanza di tempo;
  • eccessiva dedizione alla routine quotidiana;
  • attesa che accada qualcosa;
  • mania di perfezionismo;
  • insicurezza su come fare.

 

E’ indubbiamente comprensibile essere assaliti da dubbi e timori, ed è normale ritrovarsi a riflettere ponendosi mille domande. Ma non solo: può addirittura essere facile trovare delle motivazioni per non agire!

 

 

In effetti, la paura che un cambiamento possa condurre ad eventuale fallimento e il senso di inadeguatezza che a volte si tende a provare, sono sensazioni reali!

 

Ma la verità è che tutto ciò non costituisce una ragione sufficientemente valida per non agire. Certi timori possono essere superati, lo hanno fatto milioni di persone e sicuramente puoi farlo anche tu: non conti meno di loro e non vali meno di loro!

 

Perché mai non dovresti saper affrontare queste paure?

 

Si, so a cosa stai pensando:”Non è la paura, è che sono occupato, stanco, non ho tempo, sono già abbastanza stressato per la routine quotidiana…”. Beh, se è per questo, siamo in molti ad essere stressati!

 

lo ad esempio, mi alzo ogni giorno alle 5.30 per scrivere sul blog, perché so che durante il giorno sono impegnato in altre attività. Eppure sono certo di non avere a disposizione più tempo di te o di possedere maggiore energia rispetto alla tua: sono semplicemente molto motivato ed ho dedicato a certe mie azioni la massima priorità. Puoi farlo anche tu!

 

Ora vediamo a come si possono superare queste paure, trovando motivazione e priorità. Tutto ciò con un processo step by step.

 

La strada per il cambiamento

 

Non ho la presunzione di voler essere un grande maestro, ma intendo piuttosto offrire un suggerimento a chi si trova a dover superare determinate paure, a chi non sa bene come trovare motivazioni e priorità.

 

Fissa un obiettivo

 

Fissare un obbiettivo

 

Potresti già avere un idea su ciò che intendi fare, e in tal caso è sempre bene continuare a ‘lavorarla’ per tenerla assolutamente viva nei pensieri. Se invece non hai ancora un’ idea ben definita, inizia da qui: cosa vorresti raggiungere alla fine di questo cambiamento? Come ti vorresti vedere? Cosa è veramente importante per te?

 

Se non hai risposte a queste domande è inutile andare avanti: fai delle lunghe passeggiate all’aperto e pensaci su.
Innamorati del tuo desiderio di cambiamento. Se vuoi cambiare, significa che desideri fare qualcosa di diverso e di positivo nella tua vita. Consideralo il primo step: fanne buon uso e agisci.

 

Crea uno spazio

 

 

 

Non farai nessun cambiamento se non creerai un sufficiente spazio per il miglioramento. Quando inizierai i “l’innovazione”? La mattina, nella pausa pranzo? La sera? Non attendere che il mutamento arrivi da solo: non accadrà se non sarai tu a volerlo. Infatti dovrai agire!

 

Ritagliati quindi un margine quotidiano di tempo: può anche bastare solo un quarto d’ora. Pensi di essere troppo occupato? Beh, allora pensa a quanto tempo passi su Facebook, a guardare la TV o a fare cose non affatto indispensabili! Visto? I minuti si possono trovare: basta semplicemente sostituire alcune abitudini ad altre!

 

Immergiti

 

Il sistema migliore per permettere al tuo cambiamento di verificarsi, è quello di di circondarti di persone che vogliono fare la stessa cosa. Ti supporteranno. Inserisciti un qualche forum online o cerca di entrare in contatto con persone con cui condividere i tuoi stessi obiettivi.

 

Trova uno sponsor

 

 

Cerca di trovare almeno una persona che sappia tenere traccia dei tuoi progressi e ti faccia da coach nei momenti difficili: potrebbe trattarsi di tua moglie o di un amico, se non disponi di un insegnante.

 

Procedi con piccole azioni

 

 

Ti senti sopraffatto da uno o da più importati cambiamenti? Allora cerca di compiere un passo alla volta. Quale piccola azione puoi oggi portare a termine per avvicinarti sempre di più all’obiettivo? Continua ad agire, fallo pure poco a poco, ma fallo ogni giorno. Il movimento provoca altro movimento. Un passo dopo l’altro, giorno dopo giorno. Questo è ciò che si deve fare per creare il cambiamento.

 

Non mollare

 

Non mollare mai

 

Ricorda di non abbandonare mai il tuo progetto, se esso rappresenta ciò che tu veramente vuoi. Se hai scelto di compiere un determinato cambiamento, non importa come e in quanto tempo lo raggiungerai: devi insistere finché non ci riuscirai.

 

Quando avrai una giusta motivazione, quale scelta farai?

 

Sopraffatto da troppe opzioni? Un mio caro era indeciso su quali passi compiere per raggiungere una migliore qualità di vita. Continuava a valutare diverse scelte, sia basandosi sulle proprie sensazioni e sia ascoltando le opinioni del prossimo. Risultato? Dopo parecchi mesi non aveva ancora deciso nulla.

 

Il segreto è solo uno: alzati e di prova!

 


 

Vorresti parlarmi di una tua idea? Vuoi trovare una strategia efficace per la tua azienda? Contattami. (sarà piacevole conoscerci)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se vuoi lasciaci un commento oppure condividi quest’articolo “Come trovare una motivazione per cambiare abitudini (non solo in cantiere)con i tuoi amici se ti è piaciuto –