Come dominare il mercato edilizio con il marketing strategico

Anche se il parlare di Marketing strategico in edilizia può sembrare più un’arte che una scienza, posso assicurarti una cosa: attorno ad una strategia di Marketing c’è molta matematica!

 

 

Mi è capitato molte volte di parlare di questo argomento con imprenditori edili e professionisti dell’edilizia: essi sostengono che nonostante spendano considerevoli cifre presso le agenzie per farsi pubblicità o per avere un sito web, non riscontrano quasi mai i risultati sperati.

 

Ma per quale motivo accade questo?

 

Innanzitutto, nonostante succeda spesso di non ottenere gli esiti desiderati, non è detto che non sia una buona scelta quella di investire nel marketing in edilizia: può essere infatti un’idea molto saggia, ma per vederne i frutti bisogna semplicemente agire nella giusta maniera, affidandosi quindi a persone esperte nel loro campo…

 

 

Inoltre, molte agenzie, dopo aver creato per te il sito oppure il cartellone pubblicitario, terminano lì il loro compito: non definiscono gli obiettivi e non presentano una strategia a medio lungo termine.

 

In buona sostanza, per fare marketing e farti chiamare da chi deve ristrutturare la casa, non basta disporre di un sito web” o magari di uno striscione da portare nel campo da calcio di tuo figlio!

 

E’ necessario eseguire un’analisi che, partendo da un punto X (punto in cui ti trovi ora), pensi sia ad un obiettivo da raggiungere Y (situazione in cui intendi trovarti in tot giorni), e sia ciò che deve essere fatto per arrivarci (quindi la strada da percorrere da X a Y).

 

 

Ecco una guida del marketing per aziende e professionisti edili che ti spiega molto dettagliatamente come funziona il marketing in edilizia.

 

Che cosa significa quindi Marketing strategico in edilizia?

 

Per un Impresa edile locale o un general contractor, in cosa potrebbe consistere una strategia per una campagna di marketing online?

 

Ecco la risposta:

 

  • analisi del tuo principale progetto, quello che vorresti mettere subito in pratica (il tuo punto di forza e di differenza);

 

  • scelta dell’area geografica sulla quale concentrarsi (analisi del territorio);

 

  • ricerca delle parole chiave (trend) per identificare le richieste (volume di ricerca mensile) più comuni nella tu zona;

 

  • creazione di una lista di parole chiave (keyword) con il più alto volume di ricerca collegate al tuo progetto principale;

 

  • analisi della tua posizione acquisita sui motori di ricerca tramite le parole chiave scelte;

 

  • analisi delle aziende concorrenti che sul web si trovano ai primi posti (ad esempio su Google): è molto importante cercare di capire in quale maniera ci siano riuscite!  

 

  • sviluppo di un piano editoriale in collaborazione con la tua agenzia di Web Marketing, il cui compito è quello di aiutarti ad arrivare nelle prime posizioni in tempi ragionevoli;

 

  • controllo del posizionamento, del traffico sul tuo sito, degli “analytics” e delle metriche per misurare i progressi e i risultati;

 

  • aggiustamenti tecnico/strategici mensili in base ai risultati, per incrementare le possibilità di raggiungere il tuo obiettivo;

 

  • progettazione di una landing page (“pagina acchiappanomi”) per catturare il maggior numero possibile di persone INTERESSATE. .

 

Ovviamente, per fare web marketing non è sufficiente disporre di un sito: occorre integrare Facebook, LinkedIn, Email-marketing,…insomma, è necessario preparare un piano pubblicitario ampio e completo.

 

 

Se possiedi un sito Internet o hai già attiva una campagna pubblicitaria che non porta buoni risultati, devi assolutamente aggiustare il tiro per migliorane le performance evitando di sprecare inutilmente soldi.

 

Il gestore del tuo marketing deve comunicare mensilmente con te per apportare possibili miglioramenti ed eventuali modifiche.

 

E’ quindi indispensabile per te affidarti a qualcuno che faccia “quello che deve essere fatto” e che sappia farlo bene!

Purtroppo in questo settore ci sono molte agenzie che operativamente creano siti e grafica, ma non pianificano assolutamente nessuna strategia di marketing a medio lungo termine.

E purtroppo circola un gran numero di persone che ti promette facili guadagni con Facebook oppure con il sito, ma in realtà non è affatto così.

 

Quindi presta sempre molta attenzione.

 

Spero, come sempre, di averti dato materiale almeno per riflettere ed aiutarti a comprendere alcuni meccanismi del marketing strategico in edilizia.

 


 

Hai bisogno di una consulenza? Vorresti trovare una strategia di marketing efficace per la tua azienda? Possiamo aiutarti, contattaci senza esitare. (sarà un piacere vedere la tua azienda battere la concorrenza)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

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