Come fare marketing in cantiere: trucchi e segreti vincenti

Quando si sa come fare marketing in cantiere, è più facile trovare nuovi clienti, rendere soddisfatti quelli attuali e guadagnare di più. Ecco alcuni suggerimenti.

 

Fare marketing in cantiere

 

Immediatamente prima di cominciare un nuovo cantiere, se possibile, fai una riunione preliminare in cui spiegare alla tua squadra, dettagli e tempistiche del nuovo lavoro.

 

Spiega poi loro le tue aspettative sulle loro performance e sul loro comportamento durante lo svolgimento del servizio, ma è importante parlare di tutto ciò prima di iniziare il cantiere, così da minimizzare eventuali errori e incomprensioni.

 

Dopo aver preparato i mezzi e l’attrezzatura necessaria, abbi cura di raggiungere il cantiere con i tuoi uomini, per gestire assieme il tutto contemporaneamente.

 

Ricorda che è fondamentale organizzare al meglio ogni cosa per una eccellente efficienza e per fare una figura impeccabile.

 

Sii corretto nel parcheggiare i vari mezzi: piazzare camioncini o furgoni in maniera senza la dovuta attenzione può creare spiacevoli disguidi alle persone e alla circolazione. Fai quindi in modo che ogni componente della tua squadra segua delle precise istruzioni ogni volta che entra in cantiere con il un mezzo.
In caso tu fossi costretto ad occupare una zona in cui potrebbe sostare/passare qualcuno, premurati ovviamente di avvisare, accertandoti comunque di non creare particolare intralcio.

 

Marketing in cantiere: lavora come se qualcuno ti stesse filmando

 

Lavorare in cantiere come se qualcuno ci sta filmando

 

I tuoi clienti saranno ben vigili, i vicini controlleranno probabilmente la situazione, e forse, anche qualche artigiano esterno esprimerà qualche parere sulla tua gestione del cantiere. Cerca quindi di inculcare nella tua squadra l’attuazione ed il rispetto delle seguenti semplici regole, iniziando a dare tu stesso il buon esempio.

 

– Arriva in orario e segui le buone norme di comportamento come se fosse la prima volta che incontri il tuo cliente. Purtroppo, creerai inevitabilmente un certo disagio temporaneo al vicinato con attrezzatura rumorosa, polvere e altre attività tipiche dei lavori di muratura….vedi dunque di non aggiungerci del tuo con comportamenti inappropriati e poco professionali.

 

– Non sarebbe neppure necessario dirlo, ma lo faccio: non bestemmiare e non pronunciare parolacce (se proprio devi imprecare…fallo senza farti sentire!). Cerca invece di mantenere la conversazione in maniera professionale, con un tono di voce discreto.

 

– Abbi cura di vestirti, con la tua squadra, in maniera appropriata. Niente persone seminude in cantiere o con magliette con la foto stampata di Bob Marley o di Rocco Siffredi (giusto per fare un paio di esempi!). Sarebbe invece bene disporre di indumenti da lavoro con il proprio logo stampato e in bella vista. Provvedi dunque a fornire gratuitamente l’abbigliamento ai tuoi dipendenti.

 

– Mantieni un’adeguata pulizia del cantiere e delle aree limitrofe. Ricorda: munisciti di sacchi per la raccolta differenziata, toilette chimica, scopa per pulire il piazzale o il pianerottolo (prima di pranzo e a fine serata).

 

– Abbi cura di mantenere ben organizzati i materiali nell’area di lavoro, così ti sarà possibile tenere conto dell’occorrente in maniera ordinata.

 

Lavora in sicurezza per scongiurare al massimo i pericoli: questo significa indossare guanti, elmetto, imbragature, occhiali, mascherina. Inoltre, minimizza i rischi di incidenti: se devi tirare cavi ad altezza uomo, fare buche o gettare dall’alto oggetti, segnala l’eventualità di possibili pericoli.

 

– Assicurati che in cantiere non transitino persone non autorizzate e fai particolare attenzione alla presenza di bambini, animali o… pensionati curiosi: sappi che in caso di incidenti, ne risponderesti tu.

 

– Allestisci apposite aree per fumare (come si fa normalmente in Inghilterra) e non permettere ai tuoi uomini di fumare all’interno del cantiere.

 

– Niente musica o radio ad alto volume. Ricorda sempre di minimizzare il disagio che potresti creare alle persone che si trovano nelle immediate vicinanze.

 

– Rispetta gli orari! Evita sempre di anticipare il tuo turno: iniziare qualche minuto dopo non ti cambierà la vita, ma potresti lasciar dormire un po’ di più i vicini e…qualche eventuale neonato.

 

– Ricorda che la tua condotta e quella della tua Impresa formano la tua immagine, cioè la pubblicità della tua ditta, ed è ciò che che io chiamo ‘marketing in cantiere‘. Puoi creare o distruggere la tua reputazione o il tuo nome, così come puoi invece trovare nuovi potenziali clienti o preziose raccomandazioni.

 

Marketing in cantiere: come aumentare la visibilità

 

– Chiedi ai proprietari se puoi appendere in determinati punti strategici un cartellone promozionale della tua azienda, con il tuo logo e tuoi contatti, scegliendo possibilmente il posto con la miglior visibilità.

 

Importanza della pubblicità in cantiere

 

– Se qualche precisa ordinanza non permette di esporre il tuo cartello (informati sempre per tempo!), cerca di parcheggiare i tuoi mezzi in maniera tale da mettere bene il logo della tua azienda (è sempre molto utile imprimere, almeno sulle portiere dei vari mezzi, il nome della ditta !). Porta con te brochure e cataloghi per chi fosse interessato ad esaminarli.

 

– Non esitare nel mettere il tuo logo sui ogni tuo attrezzo e mezzo. Si tratta di un ottimo sistema per promuovere la tua Impresa, ma non solo: potrai facilmente distinguere i tuoi oggetti da quelli di altre ditte presenti simultaneamente.

 

– Il materiale pubblicitario deve essere sempre a portata di mano nella casetta di cantiere o in macchina per chi volesse avere informazioni: è sempre utile fornire dei dépliant per poi rispondere a domande o richieste al momento opportuno, ovviamente fuori orario di lavoro. Non è infatti corretto nei confronti del cliente impiegare parte del proprio tempo parlando con i vicini: significherebbe sottrarlo al proprio lavoro. Ma è comunque giusto non perdere nessuna occasione per trovare potenziali nuovi clienti.

 

– Tieni sempre il cellulare con te, e se ti è possibile, senza rischiare cadute o situazioni di pericolo, abbi cura di rispondere: qualche passante interessato al tuo lavoro potrebbe volerti consultare dopo aver notato il numero della tua ditta impresso sui mezzi. 

 

Marketing in cantiere:  lettere al vicinato

 

Quella di cercare nuovi potenziali clienti nel quartiere del cantiere, è indubbiamente una buona idea! Una lettera o un volantino in cui far presente che stai lavorando nelle vicinanze, potrebbe anche portarti a preparare qualche nuovo preventivo. Certo, saper scrivere le cose nella giusta maniera è ancora più fondamentale!

 


 

Vuoi trovare una strategia efficace di marketing in cantiere per la tua azienda? Contattami. (sarà un piacere conoscerci)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se vuoi lasciaci un commento oppure condividi quest’articolo con i tuoi colleghi se ti è piaciuto –