Guasti nell’intonaco

I guasti nell'intonaco possono essere più gravi della semplice crepa e necessitano spesso un intervento più profondo. Scopri come risolvere il problema!

guasti nell'intonaco
Guasti nell’intonaco
User Rating: 4.9 (3 votes)

pulsante

“Le case non rovinano ad un tratto, ma a poco a poco; prima delle stille d’acqua fan marcire il legname, poi penetrano nei muri e li infradiciano, e se non vi si pone rimedio rovinano del tutto; così gli uomini incominciano dalle piccole cadute per terminare nelle gravi.”

(S. Cassiano)

Può capitare che l’intonaco sia soggetto a invecchiamento e scrostamenti nel tempo, e in questo caso un intervento di “rattoppo” non risolve del tutto il problema perché in questi casi si parla proprio di guasti nell’intonaco. Bisogna invece intervenire in modo più approfondito, spesso ciò richiede l’eliminazione del vecchio intonaco fino ad arrivare ai mattoni sottostanti e ricostruire il tutto.

Come procedere?

  • Togliere l’intonaco danneggiato con uno scalpello ( o un martello) e una spazzola di ferro, allargando leggermente l’area in questione.
  • La superficie scoperta va umidificata, se non proprio bagnata a seconda delle esigenze e spazzolata per bene affinché si pulisca adeguatamente. In seguito, va ricoperta con una miscela cremosa di cemento e sabbia.
  • Solo dopo un giorno di attesa e di asciugatura si può procedere con il rivestimento dei mattoni con la malta nuova. La malta va pareggiata per bene, e dopo 15 minuti di attesa va ulteriormente livellata con un frattazzo eseguendo movimenti rotatori.
  • L’ultimo tocco riguarda solo gli interni e si tratta dell’ultimo strato di pasta di calce che è sempre bene applicare alla parete quando possibile .

Insomma, questo lavoro di recupero risulta leggermente più impegnativo rispetto al semplice rattoppo di una crepa minima nell’intonaco. Non comporta complicazioni estreme, è soprattutto importante attenersi alla guida in modo che il problema non si riproponga in futuro ( o per lo meno non troppo presto).  Se vi serve l’intervento di un professionista, è possibile richiedere un preventivo alle imprese edilizie più vicine a casa vostra compilando il modulo QUI.

guasti nell'intonacoRisanare guasti nell’intonaco non è un lavoro complicatissimo, ma se non vi sentite all’altezza basteranno pochi attimi per richiedere preventivi gratuiti dalle ditte specializzate della vostra zona, che effettueranno un sopralluogo gratuito e senza impegno e potrete cosi scegliere l’ offerta più conveniente!

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti