Pignatte in polistirolo per solai: guida all’acquisto delle migliori
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Le pignatte in polistirolo per solai, sono uno dei vari elementi che si utilizzano per la formazione di un solaio. Si tratta di un elemento dell’edilizia indispensabile per rendere la struttura del solaio più leggera. Una moderna pignatta in EPS o polistirene espanso, ha diversi vantaggi sia sul piano strettamente tecnico che economico.
La pignatta, elemento dell’edilizia contenuto solitamente nei solai latero-cementizi, rappresenta la cosiddetta cassaforma a perdere. Le pignatte per solai non costituiscono una parte strutturale del solaio, ma sono necessarie per la formazione dei travetti in opera o prefabbricati. Si tratta di un elemento o piccolo blocco che viene usato nel settore edile per realizzare la struttura portante di un solaio. La pignatta in polistirolo o polistirene espanso, è fondamentale non solo per creare dei solai prefabbricati ma pure per favorire scambio termico che avviene tra due piani.
Quali sono le caratteristiche delle pignatte in polistirolo per solai?
Le pignatte sono degli elementi che vengono disposti tra un travetto e l’altro del solai o in modo contiguo, al fine di originare una sorta di cassaforma a perdere per il getto del conglomerato di cemento. Per molto tempo tali pignatte erano fatte in cotto, ma nei tempi moderni, si è diffuso pure nel campo edile l’uso del polistirolo per creare solai ed altri elementi abitativi.
Il polistirene espanso sinterizzato anche noto col nome di EPS o polistirolo, è il materiale con cui vengono realizzate le moderne pignatte per solai. Questo isolante e leggero materiale, oltre ad essere funzionale presenta un alto contenimento energetico e per tale motivo è molto usato nel settore della tecnologia delle costruzioni.
Senza dubbio, nel campo della bioedilizia il polistirolo trova largo impiego, dato che con le sue numerose caratteristiche positive, può realmente garantire un ottima qualità della vita. Per quanto concerne le caratteristiche delle pignatte in polistirolo per solai, in genere data la loro funzione sono molto leggere, rigide e soprattutto termoisolanti. In generale si può affermare che le pignatte in polistirolo o polistirene espanso, hanno come principale vantaggio quello di garantire un buon risparmio energetico ed un adeguato isolamento termico continuo.
Qui di seguito tutti i vantaggi e le caratteristiche delle pignatte in polistirolo per solai, che sono:
- Hanno un peso molto ridotto rispetto alle pignatte di cotto di tipo tradizionale
- Si installano con una maggiore velocità
- Il materiale di costruzione è traspirante, impermeabile, resistente, molto versatile, atossico e sicuro
- Ottimo rapporto qualità e prezzo
- Ottima aderenza al calcestruzzo
- Contribuiscono a migliorare l’isolamento termico ed acustico del fabbricato
- Alleggeriscono il peso della struttura del solaio
- Contribuiscono a ridurre i tempo per la costruzione di un solaio
- Maggiore sicurezza in caso di caduta imprevista durante la loro installazione per via del loro peso ridotto
- Notevole riduzione dei consumi energetici
- Consentono un effettivo risparmio energetico.
Quanto costano le pignatte in polistirolo per solai?
Le pignatte in polistirolo per solai, costano in genere dalle 8 euro alle 17 euro al mq, ma il prezzo varia in base alle sue dimensioni e alle sue caratteristiche. Di certo rispetto alla più tradizionali pignatte in laterizio, le pignatte fatte in EPS o polistirolo sono molto più economiche considerando nel calcolo finale il trasporto e la posa in opera effettuata da una ditta di carpenteria edile.
Dove comprare le migliori pignatte in polistirolo per solai?
Nei negozi specializzati in edilizia o nei siti web, è possibile trovare diversi siti di aziende che producono e vendono on line le pignatte per solai in polistirolo o polistirene espanso. Per poter comperare tali prodotti edili, basta entrare nella sezione shop dei vari siti e dopo aver visionato la scheda tecnica dei vari prodotti, si può inoltrare la richiesta di preventivo per la pignatta per solaio prescelta.
Qui di seguito le migliori marche che producono le pignatte in polistirolo per solai, che sono:
- La pignatta in polistirolo per solai Therma Floor prodotta dall’azienda Guarinor.l. , a differenza delle pignatte tradizionali realizzate in cotto, è in grado di garantire un eccellente isolamento termoacustico e una maggiore rapidità dei tempi di posa.
- Le pignatte per solai in polistirolo espanso prodotte dall’azienda Polidea, sono fatte in polistirolo espanso a celle chiuse per potere alleggerire il peso dei solai, e per garantire sia il risparmio energetico che un ottimo isolamento termico continuo.
- Le pignatte in polistirolo per solai dell’azienda DeartPolistirolo, realizzate in polistirene espanso, con o senza alette, sono dei prodotti certificati che presentano ottimi livelli in termini di qualità e sicurezza. Prima di procedere con l’acquisto delle pignatte, si può inoltrare la richiesta di un preventivo collegandosi sul sito del produttore.
- Le pignatte in polistirolo dell’azienda Polilegno Lauria, sono dei casseri a pignatta, ideali per la realizzazione di solai leggeri ed isolanti. Si tratta di un blocco di polistirolo espanso sinterizzato da usare per la formazione di solai, caratterizzato da piccole dimensioni e alto potere di isolamento termico ed acustico del solaio.