Organizzazione dello spazio: idee creative per ottimizzare l’area lavoro
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
In qualunque ambiente lavorativo è fondamentale curare l’organizzazione dello spazio per incrementare l’efficienza e, di conseguenza, la produttività.
Ciò vale in ogni ambito, ma è opportuno esplorare più da vicino quello legato al mondo dell’edilizia, dove molto spesso si riscontrano problematiche relative proprio all’organizzazione di un’area di lavoro. A tal proposito, quali potrebbero essere le idee creative per ottimizzare uno spazio in cui si “produce”? Quali sono le soluzioni più funzionali per organizzare al meglio l’area di lavoro? Di seguito alcuni suggerimenti utili a riguardo.
Sfruttare l’altezza dello spazio con una cassettiera porta attrezzi
Una delle idee creative più stimolanti da poter adottare per organizzare al meglio uno spazio di lavoro, riguarda l’impiego – come possiamo vedere su Misterworker.com – di una pratica cassettiera porta attrezzi. Dato il consiglio di sfruttare appieno l’altezza dello spazio disponibile, è bene riflettere sull’ottimizzazione verticale dell’area in questione, specie quando quest’ultima risulta essere stretta. Infatti, i cassetti superiori della cassettiera devono essere usati per riporre al loro interno gli strumenti maggiormente adoperati, tra cui le chiavi a brugola o i cacciaviti.
In tal modo, tutto il necessario è a portata di mano, e si riduce il tempo relativo alla ricerca quotidiana degli utensili. Tuttavia, è opportuno segnalare la possibilità di acquistare delle cassettiere porta attrezzi di differenti dimensioni, regolandosi specificamente sulle forme e le dimensioni di ciascun strumento di lavoro. Un altro suggerimento riguarda l’impiego dei cassetti più piccoli, dove si possono sistemare gli utensili più delicati, o anche detti di precisione, evitando che essi vengano danneggiati.
Adottare uffici open space
Gli uffici open space sono in trend da qualche anno, ma spesso si confonde questo concetto con la mera disposizione, apparentemente più funzionale, delle scrivanie. Quando ci si riferisce agli open space, si indica quel design attento ai dettagli e all’ottimizzazione degli spazi, attraverso l’impiego di mobili modulari in grado di aumentare il livello di flessibilità, e abili nel generare delle aree di lavoro efficaci. In aggiunta, si potrebbero inserire degli schermi divisori trasparenti per definire concettualmente la diversità delle aree, senza però sacrificare l’apertura visiva e la conseguenziale connessione tra gli impiegati.
Gli uffici open space possono essere migliorati con l’introduzione di postazioni regolabili in altezza, così da stimolare l’adozione di una postura corretta. Le preferenze individuali sono fondamentali da assecondare, ragion per cui si possono allestire delle aree lounge ed altre più creative interne all’open space, in modo tale da rafforzare la collaborazione tra colleghi negli attimi di pausa, contrastando la monotonia.
Adottare soluzioni di archiviazione innovative
Per ottimizzare un’area di lavoro tramite delle idee creative, è opportuno adottare delle soluzioni di archiviazione innovative. Cosa si intende con ciò? Data l’importanza dell’estetica nella società contemporanea, si potrebbero offrire ai dipendenti delle opzioni alternative agli armadi tradizionali. Ad esempio, le scaffalature sospese risultano essere moderne nel design, e soprattutto sono abili nello stimolare la mente degli impiegati, i quali noteranno il distacco tra esse e il pavimento, assorbendo un’idea di leggerezza e libertà comune.
I cassetti integrati nelle scrivanie o all’interno dei banconi sono essenziali per custodire gli oggetti solitamente usati, preservando l’ordine dello spazio di lavoro. Ma, oltre a quanto descritto fin qui, si potrebbero acquisire dei comodi armadi multifunzionali, dove un lavoratore può appendere i propri abiti nell’apposito vano, nonché i suoi effetti personali su di un ripiano o in uno spazio chiuso. L’ambiente di lavoro, così facendo, diventa maggiormente versatile, e la produttività verrebbe senz’altro ottimizzata poiché non si perderebbe del prezioso tempo a cercare ciò che serve in un determinato momento della giornata.
Integrare tecnologie avanzate
Per cercare di organizzare al meglio l’area di lavoro con creatività, è bene integrare le cosiddette tecnologie avanzate, rendendo al contempo un determinato ambiente più moderno. Ci si può avvalere degli schermi interattivi in sostituzione dei tradizionali monitor, così da favorire la collaborazione durante le riunioni. Inoltre, si potrebbe avere un accesso facilitato alla gestione dell’illuminazione e della temperatura interna, dotando uno spazio di app e pannelli digitali collegati ad appositi apparecchi moderni.
Non bisogna dimenticare di acquistare delle scrivanie e dei tavoli con ricarica wireless integrata, in modo da aggirare il problema estetico relativo ai cavi visibili. Infine, la realtà virtuale gioca un ruolo fondamentale nella produttività e nella stimolazione della creatività generale, perché permette di studiare più soluzioni edili “disegnando” digitalmente quanto si vorrebbe realizzare.
Fare un uso creativo di pareti e partizioni
Per conseguire l’obiettivo relativo all’ottimizzazione di uno spazio di lavoro, è necessario adoperare le pareti divisorie e le varie partizioni in modo creativo. Ad esempio, le pareti in vetro trasparente possono comunque preservare l’idea di libertà pur tracciando dei confini obbligatori, generando una sensazione di apertura e permettendo alla luce naturale di fluire al meglio. Tuttavia, le esigenze lavorative potrebbero cambiare rapidamente, e allora la soluzione più adatta in tal senso è rappresentata dalle pareti mobili.
Quali oggetti bisogna acquisire per personalizzare un’area di lavoro?
Come anticipato, la personalizzazione degli spazi individuali è fondamentale per l’umore dei dipendenti e per la preservazione del loro benessere. In tal modo, è possibile incrementare la produzione giornaliera raggiungendo dei picchi mai eguagliati prima, e dunque è opportuno riflettere su quali oggetti virare per personalizzare al meglio un’area di lavoro. In primo luogo, i ganci per appendere gli indumenti o altri effetti personali sono essenziali, e si potrebbe optare di inserire proprio dei ganci, oppure degli appendiabiti, nei pressi di ciascuna scrivania.
Le lavagne magnetiche sono molto utili per stimolare la creatività, poiché consentono ai lavoratori di esprimere al meglio le loro idee; in alternativa, si potrebbero acquistare anche dei pannelli per appunti personalizzabili.
Le cornici modulari, oppure ancora i pannelli decorativi, possono imprimere personalità ad una parete, avvalendosi di opere d’arte, disegni e tanto altro ancora. Siccome prima sono state citate le tecnologie avanzate, è bene consentire a ciascun dipendente di personalizzare le interfacce, selezionando gli sfondi che più si preferiscono.
Per aumentare gli standard di comfort in uno spazio di lavoro, si suggerisce di inserire dei piccoli supporti per piantine o degli altri oggetti decorativi, i quali devono essere però personali e finalizzati a generare un’atmosfera accogliente e leggera. Persino i vari cuscini intercambiabili, nonché i rivestimenti, dovrebbero essere personalizzati come meglio si crede per manifestare i propri gusti.