Doccia idromassaggio: le varie tipologie e i costi

La doccia idromassaggio è il giusto compromesso per avere relax in poco spazio! Meno ingombrante della vasca può possedere le stesse funzioni, ottimo no?

Doccia idromassaggio: le varie tipologie e i costi
Rating Utenti: 4.5 (64 voti)

Uno dei nuovi “must” nella progettazione dell’arredamento d’interni consiste nel rendere il bagno un’oasi perfetta per il relax. La doccia idromassaggio è diventata un elemento indispensabile per chi desidera avere a portata di mano una stanza in grado di offrire un tuffo nel benessere. Ideale per chi desidera un risveglio pieno di energia o per chi necessita di un trattamento relax a fine giornata, la doccia idromassaggio è una delle protagoniste assolute dell’arredo bagno. Ma quanto viene a costare?

 

 

Nuova doccia idromassaggio

 

Gli interior designer propongono soluzioni interessanti per risolvere le varie richieste dei clienti. Materiali, forme e delicate trasparenze si sposano con funzioni che vanno dalle più elementari a quelle più innovative, quali la cromoterapia o la sauna integrata.

 

I benefici dell’idromassaggio

 

Doccia idromassaggio con cabina sauna

 

Sono numerosi i vantaggi derivanti dall’installazione di una doccia idromassaggio. Il primo risiede senza dubbio nella facilità di inserimento nell’ambiente circostante, sia esso piccolo o grande. Inoltre, la doccia idromassaggio è ecofriendly, infatti si consumano all’incirca 10 litri al minuto di acqua contro i 150 consumati per un bagno. A questo si aggiunge la possibilità di regolare in ogni momento la temperatura dell’acqua per rendere il momento dell’idromassaggio un vero e proprio trattamento benessere. Sono ben noti i benefici dell’idromassaggio dal punto di vista fisico.

 

La doccia idromassaggio, un tempo simbolo di lusso, è oggi alla portata di tutti e rappresenta un vero e proprio trattamento di idroterapia. La sosta nella doccia o nella vasca idromassaggio regala una serie di benefici scientificamente provati. Minuscole bollicine gassose di acqua vengono emesse dai soffioni presenti nell’idromassaggio.

 

Tali bollicine, a contatto con la pelle, si rompono provocando un micromassaggio che simula quello delle mani. Con l’ausilio di una temperatura ideale che si attesta intorno ai 35°, il sistema circolatorio e linfatico traggono un immediato giovamento dalla doccia idromassaggio. Il sangue circola più velocemente e il metabolismo viene sollecitato in maniera del tutto naturale attraverso un’efficace eliminazione del ristagno dei liquidi. I tessuti si rigenerano attraverso un efficace nutrimento delle cellule.

 

Le docce per idromassaggio sono la soluzione ideale per chi deve riprendersi da piccoli traumi, quali storte o distorsioni. L’acqua, attraverso temperatura e pressione adeguate, è in grado di massaggiare e apportare beneficio alla parte lesa. Un altro effetto positivo apportato da tale pratica risiede nell’alleviamento della fatica e dello stress.

 

L’acqua calda che esce dagli ugelli provoca una stimolazione del sistema parasimpatico. La conseguenza diretta di tale stimolazione è una generale sensazione di benessere dell’organismo e un maggiore relax. La tensione muscolare si allenta e il fisico, grazie all’azione dell’acqua calda, produce una serie di ormoni che vanno a ridurre lo stress a carico delle articolazioni e dei muscoli.

 

L’idromassaggio è un metodo efficace anche per favorire un sonno ristoratore, se praticato poco prima di andare a dormire. L’organismo, in questo modo, viene trasportato verso una condizione di rilassamento che porta ad un sonno ristoratore e prolungato. Numerosi sono i benefici anche in campo estetico. La doccia idromassaggio è un vero e proprio trattamento utile a sconfiggere l’odiata cellulite.

 

Attraverso la stimolazione del sistema linfatico, l’idromassaggio provoca l’eliminazione del ristagno dei liquidi. Il micromassaggio esercitato dall’acqua va a stimolare tutte le fasce muscolari insieme al tessuto cutaneo e sottocutaneo. In questo modo, viene riattivata la microcircolazione con un’efficace eliminazione della cellulite. La doccia per idromassaggio porta innegabili benefici anche all’umore. Grazie all’acqua calda e al massaggio generato dalle bollicine gassose, il benessere psico-fisico aumenta e stati d’ansia e di nervosismo vengono alleviati nell’immediato.

 

Box doccia multifunzione, le varie tipologie

 

Doccia idromassaggio con lampade a led

 

Acquistare una doccia idromassaggio vuol dire portare a casa propria un trattamento degno della migliore Spa. Dopo aver stabilito le dimensioni e materiali, occorre stabilire quale modello di doccia idromassaggio multifunzione acquistare.

 

La cromoterapia, la possibilità di disporre di comode sedute, ascoltare la musica oppure sottoporsi ad un’efficace sauna sono solo alcune delle possibilità offerte dai vari box in commercio. L’equipaggiamento di base consiste nella colonna verticale per l’idromassaggio.

 

Poco ingombrante e adattabile a qualsiasi parete, va posizionata dove sono situate le uscite per l’acqua. Il numero degli ugelli varia secondo il modello (si parte da un minimo di sei), e possono essere orientati in vario modo. In commercio sono presenti modelli che prevedono una seduta comoda ed ergonomica, che permette lo sfruttamento della doccia idromassaggio da parte di tutta la famiglia.

 

I modelli più innovativi sono equipaggiati con un bellissimo sistema touchscreen integrato nella colonna verticale, con la possibilità di ascoltare la musica e addirittura con un pratico sistema bluetooth che consente di rispondere al telefono.

 

Le docce idromassaggio di ultima generazione prevedono l’inserimento di elementi che permettono di sfruttare i benefici della cromoterapia e dell’aromaterapia. La prima è una pratica antichissima che sfrutta il potere curativo dei colori, attraverso la stimolazione dei chakra. I soffioni emettono acqua che scivola sulla pelle emettendo tutti i colori dell’iride. Le luci a led possono essere programmate in base al tipo di trattamento che si vuole effettuare, ad esempio una doccia energizzante oppure rilassante.

 

A tale pratica si affianca quella dell’aromaterapia che consente l’immissione in doccia di oli essenziali, adatti al contatto con la pelle, che aiutano il rilassamento e il benessere psicofisico.

 

Doccia idromassaggio con luce interna viola

 

L’ozonoterapia è un’altra delle funzioni offerte dalla doccia idromassaggio. L’ozono, combinato con l’ossigeno, è il protagonista di tale terapia che prevede l’impiego di varie quantità di tali elementi. Le applicazioni di ozonoterapia sono assolutamente prive di controindicazioni e recenti studi scientifici hanno dimostrato che sono indispensabili per la cura di ernie e altre patologie.

 

La sauna e il bagno turco sono altri due elementi di estrema importanza nella scelta della doccia multifunzione. Il box dove è prevista la possibilità della sauna è realizzato in legno atermico naturale.

 

La tipologia più utilizzata è quella della sauna ad infrarossi ovvero raggi naturali che vengono prodotti anche dall’organismo umano e che regalano, all’interno della doccia, un ambiente ricco di ossigeno, contrariamente alla sauna classica. Tale trattamento offre numerosi benefici per le articolazioni e per il benessere generale dell’organismo.

 

Coadiuvante nei percorsi dimagranti, la sauna della doccia idromassaggio rappresenta un ottimo alleato nella cura della pelle. Il funzionamento è semplice, basta selezionare la funzione apposita tramite il pannello (solitamente touch-screen), inserito nella colonna verticale.

 

Il bagno turco è un’altra delle possibilità offerte dal mercato delle docce idromassaggio. Attraverso un corretto getto di vapore e una temperatura controllata, è possibile riprodurre a casa propria un trattamento che offre relax, cura della pelle e numerosi benefici per le vie respiratorie. Il vapore, presente in elevata quantità, viene emesso a una temperatura che non supera i 50°. Tale temperatura rimane costante e omogenea per tutta la durata del bagno.

 

Il benessere regalato dal bagno turco può essere coadiuvato da oli essenziali che contribuiscono ad apportare benefici all’intero organismo. Infine, alcuni modelli presenti in commercio offrono la possibilità di usufruire della sauna finlandese. Questa, a differenza del bagno turco, non emette vapore ma un getto di aria calda e secca, utile soprattutto per chi soffre di dolori muscolari o deve riprendersi dopo sforzi intensi.

 

 

Quanto costa una doccia idromassaggio?

 

Doccia idromassaggio nuova ancora da installare

 

La doccia idromassaggio ha subito, nel corso degli anni, un vero e proprio abbattimento dei prezzi che l’ha resa un elemento d’arredo accessibile a tutti. Un classico box con piatto 70×90, dotato di sei soffioni più quello centrale, ha un prezzo che raramente supera i 700 euro. È una doccia entry-level, dotata degli elementi essenziali necessari e che, generalmente, non appartiene a grandi marche.

 

In commercio è possibile trovare modelli che abbinano elementi quali il bagno turco, la possibilità di ascoltare musica o rispondere al telefono, a prezzi estremamente vantaggiosi che addirittura non superano gli 800 euro. Se si desiderano modelli di design, il prezzo inizia a salire.

 

Docce idromassaggio dotate di 8 soffioni, sedute ergonomiche, bagno turco ed elegante soffione a cascata centrale si trovano a partire dai 1200 euro. Per chi ha la possibilità di acquistare un vero e proprio gioiello, il commercio offre soluzioni preziose, ricercate ed esteticamente perfette. Progettate da grandi designer, offrono il top in quanto a materiali e accessori, come la possibilità di effettuare video chiamate all’interno della doccia stessa.

 

Per non spendere una fortuna e riuscire a risparmiare è sempre meglio richiedere più preventivi di materiale idraulico e scegliere quello che più si avvicina alle tue necessità al minor prezzo. Molto spesso alcune aziende produttrici vendono delle rimanenze di magazzino a prezzi vantaggiosi, per questo è bene non fermarsi al primo preventivo ricevuto.

 

 


 

Ecco una testimonianza ricevuta da una lettrice del blog:

 

Salve, vorrei complimentarmi con voi per la possibilità di poter avere dei preventivi senza alcun tipo di impegno. Ho sempre desiderato poter avere una doccia idromassaggio ma pensavo di dover spendere cifre astronomiche e non mi ero mai decisa ad interessarmi bene dei costi. Invece la spesa non è poi esagerata, come forse era un tempo.

La settimana scorsa tramite Edilnet ho ricevuto delle chiamate da ditte di zona da cui ho saputo un po’ di prezzi e costi in generale, ed ora io e mio marito abbiamo deciso di fare il passo, infatti ho già preso un appuntamento con una di queste ditte per un sopralluogo.

Vi mando i miei più’ cordiali saluti

Ida N. (Anzio)

 


 

Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda specializzata della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)