Cosa sapere se si vuole costruire una sauna

Vuoi costruire una sauna in casa? Ecco cosa devi sapere: vantaggi, tipologie, costi, tecniche per risparmiare.

Una guida su come fare per costruire una sauna.
Cosa sapere se si vuole costruire una sauna
Rating Utenti: 5 (12 voti)

 

Costruire una sauna in casa non è un’idea bizzarra come potrebbe sembrare a primo acchito. Anzi, è una reale opportunità a portata di molti. In questo articolo affrontiamo l’argomento, offrendo una panoramica sui vantaggi, sulle tipologie, sui costi di installazione e sulle tecniche per risparmiare.

 

 

Perchè costruire una sauna

I motivi per cui costruire una sauna è un’idea da prendere in considerazione sono numerosi. In primo luogo perché… è possibile. In passato era considerata un lusso adatto a pochi, ma al giorno d’oggi i prezzi sono parecchio abbordabili.

Secondariamente, è più facile di quanto si pensa. O, per meglio dire, buona parte delle abitazioni sono adatte ad ospitarne una.
Infine, è impossibile citare i benefici della sauna. Essa infatti esercita, per mezzo della sudorazione, una funzione disintossicante, genera benessere e rilassa. Costruire una sauna in casa è un po’ come avere a disposizione 24 ore su 24 una piccola spa!

 

Quale sauna costruire?

Esistono varie tipologie di sauna. Esse, in primo luogo, si differenziano per la grandezza. I modelli più piccoli sono adatti ad ospitare appena due persone, mentre i modelli più grandi arrivano ad otto. Un altro elemento di differenziazione riguarda la modalità di trasmissione del calore. Esistono, infatti, le saune a vapore, che riscaldano l’ambiente; e le saune a infrarossi, che riscaldano direttamente i corpi.

Un altro elemento di differenziazione, infine, è dato dagli accessori. Alcune saune sono standard, mentre altre pluriaccessoriate e consentono l’esercizio della cromoterapia e della musicoterapia.

 

Gli interni di una sauna domestica.

 

Costruzione sauna: aspetti da considerare

Il primo aspetto da considerare, se intendete costruire una sauna, è quello economico. Insomma, dovreste rispondere alla domanda: posso permettermela? Certo, i costi si sono abbassati notevolmente rispetto a solo dieci anni fa, ma si parla ancora di una spesa non indifferente.

In secondo luogo, dovreste considerare le caratteristiche dell’abitazione. In genere, lo spazio per ricavare una sauna per due persone c’è sempre, ma il discorso cambio se si desidera installare un modello più grande.

Infine, occhio agli accessori. Certo, migliorano l’esperienza di fruizione, ma è anche vero che aumentano, e di parecchio, il costo di installazione.

 

Costruzione sauna: le fasi

E’ ovvio che la costruzione della sauna debba essere demandata al personale qualificato, ma è bene comunque che il committente conosca le fasi dell’installazione, in modo da esercitare un’azione di monitoraggio e supervisione. In estrema sintesi, ecco le fasi della costruzione di una sauna.

 

  • Svuotamento e pulizia del locale da adibire a sauna.
  • Stesura dell’intelaiatura di supporto per il pavimento, con inserimento di pannelli di lana di roccia per l’isolamento termico.
  • Marcatura a terra e sul soffitto dei punti di fissaggio dei montanti, che vengono ancorati con staffe a L.
  • Fissaggio delle traverse e montaggio del telaio della porta.
  • Inserimento dell’isolante nei riquadri dell’intelaiatura.
  • Inserimento di una pellicola di alluminio per proteggere dall’umidità.
  • Passaggio dei conduttori elettrici termoresistenti degli impianti.
  • Rivestimento delle pareti con perline maschiate.
  • Installazione della porta.

 

Costruzione sauna fai da te: un video di esempio preso da youtube

 

Video you tube di come si costruisce una sauna con il fai da te

 

Costruire una sauna: a chi rivolgersi?

Costruire una sauna vuol dire svolgere un’attività estremamente specifica. In breve, non è appannaggio di tutte le imprese edili o di tutte le imprese che realizzano impianti.

Dunque, è necessario rivolgersi a una impresa precisamente specializzata nella realizzazione delle saune. Questo tipo di impresa è abbastanza diffusa in Italia, checché se ne possa pensare, dunque non dovrebbe essere difficile trovarne una. Il consiglio è comunque quello di optare per le imprese in grado di esprimere un buon rapporto qualità prezzo.

 

Una sauna esterna in giardino.

 

Costruire una sauna: come risparmiare?

Se il vostro obiettivo è risparmiare, non potete esimervi dall’impiego massiccio (e intelligente) del preventivo. Dunque, chiedete il preventivo a più imprese, magari appoggiandovi alle piattaforme di confronto preventivo, e confrontate le ipotesi di prezzo così ottenute.

Infine, non vi limitate a scegliere l’impresa più conveniente in assoluto, ma quella che, a un prezzo comunque basso, sembra ispirare maggiore fiducia.

Insomma, non cedete alle lusinghe del risparmio a tutti i costi, ma piuttosto fatevi guidare dal principio del rapporto qualità prezzo.

 

 


 

Ecco la testimonianza ricevuta da Giuliano, una lettore di Firenze del nostro blog:

 

Ciao, sono Giuliano, abito a pochi chilometri da da Firenze. Ho già approfittato di Edilnet lo scorso anno quando cercavo qualche professionista in grado di risolvere una volta per tutte un problema al tetto di casa mia. Visto che tutto è andato bene ho pensato a voi anche stavolta.

Nello scorso maggio mi sono sposato e un paio di mesi fa io mia moglie, ospiti di amici, abbiamo apprezzato molto la sauna che loro hanno fatto mettere nella loro villetta, quindi ci piacerebbe averne una anche a casa nostra.

A dire il vero tra noi due è mia moglie a volerla a tutti i costi…ma comunque l’idea piace molto anche a me. Non so se sarà una cosa semplice e non so se si potrà fare, ma proprio per questo ho fatto la richiesta per consultarmi con personale esperto.

Appena verrò chiamato da qualche ditta specializzata saprò se mia moglie potrà finalmente realizzare questo suo desiderio e saprò anche come orientarmi con costi e spese.

Un saluto  

Giuliano T. (Firenze)

 


 

Vuoi raccontarci la tua esperienza? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico della tua zona per realizzare una sauna – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

         

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)