Come personalizzare una tomba?

Come si fa a personalizzare una tomba? Quali sono le opzioni a disposizione e quali sono le soluzioni fattibili? Rispondiamo a dubbi e domande in questo articolo di approfondimento.

 

Come personalizzare una tomba?

 

Personalizzare una tomba è un’esigenza dettata dal desiderio di manifestare l’amore che si prova per il defunto e di rendere omaggio alla sua memoria.

 

A tale esigenza corrisponde un ventaglio di soluzioni capace di rispondere alle più diverse sensibilità.

 

Vale la pena dunque esplorare l’argomento, presentando le soluzioni migliori e gli approcci che più efficacemente abbinano praticità, senso estetico e anche fattibilità dal punto vista economico. Un aspetto quest’ultimo che va comunque considerato.

 

Personalizzazione della tomba: un atto di amore

 

Personalizzare una tomba è, in fondo, un atto di amore. È il modo con cui i cari del defunto, e nello specifico quelli che si occupano della sepoltura, rendono omaggio all’estinto. In un certo senso, è sentimento trasfigurato in opere.

 

L’atto in sé però è anche un modo per elaborare il lutto. Fare qualcosa, trasformare il dolore in qualcosa di tangibile, è la migliore soluzione per esorcizzarlo o, come minimo, per metabolizzarlo.

 

Non stupisce, dunque, che la tendenza a personalizzare le tombe sia ben radicata e in fondo molto diffusa. Basta dare un’occhiata alle sepolture per rendersene conto: le tombe, a prescindere dalle loro tipologie, recano spesso i segni della personalizzazione, spesso si differenziano parecchio l’una dall’altra.

 

Quali sono i tipi di tomba?

 

Il primo passo per personalizzare una tomba è maturare una certa consapevolezza sulle varie tipologie e sulle opportunità che offrono. Quindi, ecco una panoramica.

  • Tomba in edicola funeraria: questa tipologia di tomba si trova all’interno di strutture chiamate edicole funerarie, spesso presenti nei cimiteri comunali. I loculi, come noto, sono piccoli spazi rettangolari all’interno di una parete verticale, destinati a contenere urne o bare. La personalizzazione di questo tipo di tomba è limitata, poiché lo spazio è standardizzato e condiviso con altre famiglie.

 

  • Loculo in cappella: le tombe a loculo in cappella sono generalmente riservate a famiglie o gruppi che dispongono di una struttura privata all’interno del cimitero. La cappella funge da luogo di raccoglimento e memoria. Rispetto ai loculi in edicola, questo tipo di tomba è molto più personalizzabile: la famiglia può scegliere lo stile architettonico della cappella, i materiali, le decorazioni interne ed esterne, oltre alla disposizione dei loculi stessi.

 

  • Tomba a terra: questa tipologia di sepoltura prevede l’inumazione della bara direttamente nel terreno. La personalizzazione è media, con possibilità di scegliere la lapide, il tipo di iscrizioni e alcuni elementi decorativi come statue o croci. Tuttavia, la normativa comunale e le dimensioni del lotto limitano le possibilità di personalizzazione, soprattutto per quanto riguarda la grandezza della struttura e l’uso di materiali.

 

  • Monumento funerario: le tombe monumentali sono tra le più personalizzabili, poiché sono pensate come vere e proprie opere d’arte commemorative. La famiglia può decidere lo stile architettonico, le dimensioni e la complessità del monumento, che può includere sculture, bassorilievi, iscrizioni complesse e simboli personalizzati. Tuttavia, le regole del cimitero possono imporre limitazioni sulle dimensioni complessive.

 

Che modi ci sono per personalizzare una tomba del cimitero?

 

Di seguito, presentiamo alcune soluzioni, in ordine di fattibilità (o facilità di implementazione).

 

  • Epitaffio personalizzato: la soluzione più semplice e comune è la scelta di un epitaffio personalizzato. Può essere una frase significativa, una citazione, una preghiera o un pensiero che rappresenta il defunto. Questa è una delle personalizzazioni più accessibili e immediatamente realizzabili, applicabile sia a tombe a terra che a loculi, con limitazioni minime imposte dal cimitero.

 

  • Fotografie e immagini: inserire fotografie o immagini del defunto sulla lapide è un’altra soluzione relativamente semplice. Le foto possono essere incise direttamente sulla pietra o applicate in formati resistenti alle intemperie. In alternativa, si possono aggiungere immagini sacre o simboliche che rappresentano la fede o la personalità del defunto. Questo tipo di personalizzazione è possibile sia per loculi che per tombe a terra e cappelle.

 

  • Sculture e simboli in pietra o metallo: per un livello maggiore di personalizzazione, si possono includere sculture, bassorilievi o simboli religiosi o laici. Questi possono essere realizzati in marmo, bronzo o altri materiali resistenti e duraturi. La complessità e il costo di questa soluzione dipendono dalle dimensioni e dalla qualità artistica dell’opera. È più comune nelle tombe a terra e monumentali.

 

  • Progettazione architettonica personalizzata: la soluzione più complessa e costosa consiste nella progettazione personalizzata della tomba stessa, che può riguardare una cappella o un monumento. Questo implica la collaborazione con architetti o artisti per creare strutture uniche, con design che riflettono lo stile di vita, le passioni o la fede del defunto. Richiede permessi speciali e ampie risorse economiche, ed è solitamente riservata a tombe di famiglia o monumentali.

 

A chi rivolgersi per realizzare una tomba personalizzata?

 

Quando si passa all’atto pratico, occorre fare i conti con le spese relative alle opere funerarie. Parlando nello specifico dei costi per personalizzare una tomba, questi dipendono dal livello estetico e dai materiali utilizzati. Alcune tombe, come quelle al Cimitero Monumentale di Milano, sono delle vere e proprie opere d’arte.

 

Ne consegue che anche il costo del monumento funebre sia maggiorato: in genere, ci si può attendere anche un 20-30% in più rispetto a quelli di una tomba standard.

 

Stando a queste dinamiche, non deve sorprendere che anche in questo caso si punti al risparmio. Ad alcuni potrà apparire come un’esigenza venale, ma in realtà nasconde una sua dignità. Si tratta, dopotutto, di garantire la migliore sepoltura con i mezzi di cui si dispone.

 

Il metodo per risparmiare è sempre lo stesso: ottenere e confrontare i preventivi. Contattare impresa per impresa è molto stancante, dettaglio non di poco conto se si considera il periodo peculiare che il richiedente sta attraversando.

 

Molto meglio affidarsi ai portali specializzati che offrono ipotesi di costo a stretto giro e omogenee. Tra spicca il servizio di Edilnet.it per chiedere preventivi online con la possibilità di ottenere gratis fino a 4 preventivi dalle migliori aziende per opere cimiteriali nella tua zona.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments