Come costruire un camino: le fasi necessarie

L'avete sempre desiderato, ma credevate che fosse un lavoro complicatissimo e avete lasciato perdere.....non è affatto così! Ecco come costruire un camino!

Come costruire un camino: le fasi necessarie
Rating Utenti: 4.5 (77 voti)

State cercando di capire come costruire un camino? Qui vi spieghiamo il da farsi e a chi rivolgervi per ottenere un lavoro ottimale e risparmiare, confrontando preventivi!

 

Come costruire un camino

 

Poter disporre di un bel caminetto nella propria casa è sicuramente un po’ il sogno di tutti, ma non sempre si può realizzare: innanzitutto, ammesso che vi sia lo spazio necessario da dedicargli, è necessaria la presenza di una canna fumaria, che non è un accessorio da aggiungere a piacere, ma è invece un elemento strutturale relativo agli impianti domestici.

 

Un camino acceso con un bel muro in pietra

 

Se la canna fumaria non fa parte del progetto originale dell’immobile, può eventualmente essere aggiunta in un secondo momento (ovviamente se si tratta di una modifica realizzabile!) e la procedura viene considerata un intervento di ristrutturazione.

 

Ricordate però che se non si possiedono precise competenze in questo campo, è necessario rivolgersi solo a personale esperto in piccole opere edili evitando il ‘fai da te’: il lavoro da svolgere è piuttosto complesso e richiede una adeguata esperienza, quindi con la presente guida intende semplicemente parlare di come costruire un camino.

 

Come costruire un camino, le varie fasi

 

La prima cosa da fare è senza dubbio quella di decidere le misure e la forma del camino che si intende installare, ma è sempre bene optare per dimensioni che risultino proporzionali al locale destinato ad accoglierlo.

 

Come costruire un camino

 

Per quanto riguarda i materiali da impiegare, può essere una buona scelta quella di dirigere la propria attenzione verso elementi particolarmente robusti e altamente resistenti al calore: granito, ardesia o dolomite.

 

Solitamente è meglio escludere l’utilizzo di pietre molto ampie, specialmente se l’ambiente presenta una bassa soffittatura, perché tenderebbero ad ‘appesantire’ la stanza; inoltre, ai due lati del camino si possono collocare due stipiti per una maggiore espansione del calore.

 

Il materiale va quindi fissato con la giusta quantità di cemento o con un altro genere di composto legante. L’area dedicata al focolare viene solitamente costruita facendo uso di mattoni refrattari, che devono essere collocati con un’apposita tipologia di collante caratterizzato da una consistenza particolarmente densa: questo per garantire un’elevata tenuta in presenza dell’intenso calore.

 

Si procede infine all’installazione della canna fumaria, che secondo le proprie esigenze o preferenze potrà essere in acciaio, laterizio o fibrocemento.

 

Come costruire un camino

 

Se invece si desidera operare con tempistiche decisamente più brevi, è certamente possibile eseguire un procedimento più semplice e più rapido. Come costruire un camino rapidamente? Acquistando un caminetto già pronto reperibile nei grandi centri dedicati al bricolage e optando per svariate tipologie di modelli e prezzi.

 

E’ però bene tenere presente che ovviamente i camini prefabbricati, pur trattandosi prodotti generalmente molto validi e altamente decorativi, non potranno mai essere paragonati a quelli eseguiti artigianalmente. (Potrebbe interessarti leggere la nostra guida e vedere quali sono le nostre idee per scegliere un camino in stile moderno)

 

Come costruire un camino

 

Non esitate quindi a contattare qualche ditta nella vostra zona chiedendo un preventivo: potrete contare su personale esperto in piccoli lavori edili attento e competente che innanzitutto provvederà a suggerirvi la soluzione più adatta per le vostre esigenze e poi sarà in grado di costruire il vostro camino eseguendo l’intera lavorazione a regola d’arte!

 

Ricevendo più preventivi gratuiti e senza impegno potrete confrontare le offerte e scegliere la migliore, solo così è possibile risparmiare!

 

 


 

 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog correlata a “Come costruire un camino”:

 

Ciao,
ho scoperto il vostro sito la settimana scorsa quando stavo navigando cercando informazioni sui prezzi per costruire un camino, visto che quando l’ho chiesto a qualche operaio qui in zona ma nessuno mi ha saputo dire un costo esatto, nemmeno fornendo le misure e il materiale con cui lo vorrei realizzare. Se devo essere sincero devo anche dire che in realtà stare attento a non fidarmi troppo di chi si improvvisa capace nelle opere di edilizia, magari chiedendo un prezzo particolarmente basso, perché ho già avuto un’esperienza poco gradevole, quando qualche anno fa, ho voluto fatto ripristinare un vecchissimo camino nella casa che allora avevo in campagna che poi ho venduto.

Mi ero rivolto al cognato di un mio collega perché sapevo che si occupava di lavori di questo tipo e non mi aveva nemmeno chiesto una grossa cifra, ma quando si è trattato di intervenire sulla canna fumaria, vai a sapere cosa ha combinato… perché non tirava per niente e mi riempiva la casa di fumo. Così avevo dovuto spendere altri soldi per far riparare tutto a dovere da un professionista! Mentre cercavo appunto i prezzi per costruire un caminetto e dopo aver letto i vostri consigli, mi è venuta ancora più voglia di far fare quello che ho in mente nella taverna della mia casa. Anzi, veramente uno c’è già ma è molto vecchio e ne vorrei uno moderno e fatto a regola d’arte. Ecco perché giorni fa ho approfittato del vostro sito per chiedere dei preventivi.

Consiglio a tutti di non fidarsi ad occhi chiusi di suggerimenti di amici o parenti perché a volte chi chiede prezzi molto bassi improvvisandosi muratore, piastrellista, idraulico o altro…magari è proprio perché non sa fare le cose a dovere! Ho chiesto sul sito Edilnet il preventivo che mi serviva per conoscere i costi esatti e devo dire che sono stato subito contattato da aziende della mia città. Bravi vi ringrazio di cuore!
Alberto

 


 

 

Un’altra testimonianza ricevuta:

 

Quando vedo un camino o quando ne sento anche solo parlare mi capita sempre di sognare ad occhi aperti perché vorrei tanto averne uno. I camini sono veramente molto decorativi e creano sempre un’atmosfera calda e accogliente in qualsiasi ambiente. A volte basta un caminetto per trasformare una stanza anonima in un ambiente speciale. Sono anch’io d’accordo sul fatto che quelli prefabbricati, per belli che siano non hanno niente a che fare con quelli fatti in muratura. Abbiamo una casetta di campagna e un caminetto nella sala da pranzo ci starebbe proprio bene, anche a mio marito piacerebbe, però costruirne uno da soli non è certo cosa per tutti. Poi bisogna anche capire come fare con la canna fumaria. Ci faremo fare un po’ di preventivi da qualche ditta del posto perché non abbiamo ancora idea dei costi e poi vedremo quale decisione prendere.

Maria Paola L

Pontedera

 


 

 

Se vuoi raccontare la tua esperienza inviacela, la metteremo online dopo un controllo senza riferimenti personali.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)