Come relazionarsi con i clienti in edilizia

Tenere un cliente in mano

Sappiamo bene che sul mercato, per aspirare al proprio successo in edilizia non si può agire da soli: occorre relazionarsi ad esempio con istituzioni, clientela e concorrenza. Ecco, allora, cosa occorre sapere.

 

 

Quali sono le sono i principali ‘pedine’ del gioco? I protagonisti principali del gioco sono 2: i clienti ed i concorrenti.

 

I clienti

 

Per quanto riguarda le nostre comunicazioni e le nostre azioni, in edilizia i clienti (cioè coloro che usufruiscono dei servizi) rappresentano l’elemento finale; per avere una buona ‘presa’ su di loro, dobbiamo cercare di capire principalmente alcune cose: chi sono, cosa vogliono, in che modo si comportano.

 

La relazione con un cliente nel mondo dell'edilizia

 

Tutto questo serve a poter creare il dialogo che sfrutteremo per risultare sufficientemente convincenti, per essere compresi al meglio e… possibilmente scelti! Attualmente la caratteristica del mercato è quella di un’offerta che supera la domanda, inoltre la concorrenza è in questo settore è decisamente tanta!

 

Le trattative nel campo dell’edilizia si trovano nelle mani dei clienti/compratori, dai quali veniamo attentamente messi a confronto con la concorrenza: tutto ciò contribuisce ad alzare notevolmente il livello di competitività e ci rende le cose sempre più faticose. (Per approfondire questo punto potrebbe interessarti leggere la guida per sapere come vincere appalti privati con la negoziazione in edilizia)

 

Come sopravvivere?

 

Imparando ad adattarci alla situazione, diversamente non ci resta che sparire!

 

Dopo queste premesse, si evince che non è più sufficiente saper eseguire bene il proprio mestiere o trattare al meglio il proprio prodotto: è indispensabile anche riuscire a capire se ci stiamo occupando di ciò che i clienti vogliono e che intendono cercare.

 

I concorrenti

 

Prestare la giusta attenzione ai competitors è cosa assolutamente necessaria! Chi sono, di cosa si occupano, come agiscono…insomma, ci occorrono queste necessarie informazioni per poter conseguentemente adottare delle contromisure e per muoverci quindi in maniera adeguata. Niente facili rese e niente atteggiamenti passivi: bisogna inevitabilmente sapersi adeguare alla situazione per non restare esclusi ed espulsi dal mercato.

 

Le statistiche dicono che le persone trascorrono sempre maggior tempo sui social network per condividere tendenze, idee, pareri, informazioni, per intrecciare relazioni e via dicendo. Bene, nel settore dell’edilizia la stessa cosa viene fatta dai nostri futuri clienti. Il numero di accessi a Internet dai dispositivi mobili indicano annualmente crescite percentuali a 3 cifre. Tra le persone, il passaparola ha perso campo. Sappiamo bene che per l’e-commerce, per la ricerca di notizie e di info si utilizzano smartphone e tablet. Oltretutto, accade sempre più spesso di comunicare in tal modo anche con l’azienda.

 

Come ci si relaziona col pubblico per ottenere fiducia?

 

E’ sempre importante comunicare con i clienti spiegando loro chi siamo e ciò che facciamo, lasciando spazio a domande e ad eventuali lamentele; ma anche ascoltando possibili suggerimenti per migliorare il nostro prodotto oppure il nostro servizio.

 

Fornire gratuitamente soluzioni e svelare piccoli ‘segreti’ del mestiere è un passo che può far crescere nel cliente stima e fiducia nei nostri confronti, apparendo ai suoi occhi figure serie, preparate e disponibili. Conseguentemente, la clientela sarà probabilmente più propensa a fidarsi e magari a comprare da noi. In effetti, la fiducia del cliente non nasce certo dal nulla: va coltivata con le dovute attenzioni verso le sue necessità ed esigenze.

 

Come si costruisce una relazione di fiducia con i clienti?

 

Quando si parla di successo nell’ambito degli affari, la qualità del rapporto che un’azienda ha con i propri clienti è essenziale. Costruire una relazione duratura e basata sulla fiducia con i propri clienti può fare la differenza tra il successo e il fallimento dell’azienda stessa.

 

Ma come si fa a costruire una relazione duratura con i propri clienti? Di seguito ci sono alcuni consigli utili:

 

  • Ascoltare il cliente – Un buon rapporto con il cliente comincia dall’ascolto. Bisogna capire le esigenze, le preoccupazioni e le necessità del cliente per poter offrire soluzioni mirate e soddisfacenti.

 

  • Essere trasparenti – La trasparenza e l’onestà sono essenziali per costruire una relazione duratura con i propri clienti. Bisogna essere onesti circa i limiti dell’azienda e sulla qualità del servizio o prodotto offerto.

 

  • Essere disponibili – Una buona disponibilità nei confronti dei clienti è importante per costruire una relazione duratura. I clienti devono sentirsi supportati e assistiti in ogni momento.

 

  • Offrire un servizio di qualità – L’offerta di un servizio di alta qualità è fondamentale per costruire una relazione duratura. Bisogna cercare di superare le aspettative del cliente offrendo un servizio affidabile e di alta qualità.

 

  • Essere proattivi – Bisogna cercare di anticipare le esigenze dei propri clienti e offrire soluzioni personalizzate in grado di soddisfarle. Questo può comportare un maggior investimento iniziale, ma può portare a una relazione duratura e proficua con i propri clienti.

 

  • Mantenere il contatto – Bisogna mantenere un costante contatto con i propri clienti, sia attraverso la comunicazione diretta, sia attraverso i social media e la newsletter aziendale. In questo modo si rafforza la relazione e si mantiene il cliente informato sui nuovi prodotti e servizi offerti.

 

Detto questo: la costruzione di una relazione duratura con i propri clienti richiede tempo, impegno e dedizione. Ma una volta stabilita, questa relazione può portare a una maggiore soddisfazione del cliente, a una fidelizzazione a lungo termine e al successo dell’azienda stessa.

 

 


 

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Luca Tacchetti (Cto T&T Global service™)

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

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