Comprare casa a Carbonia: conviene e quali sono le migliori zone?
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa a Carbonia è una buona idea? Una domanda più che legittima, se si considera il contesto in cui la città sassarese è inserita e l’isolamento cui la sua posizione geografica la costringe. Eppure, in certi casi l’investimento è vantaggioso. Scopri come.
Il primo passo per capire se comprare casa a Carbonia possa essere una buona idea è valutare le condizioni del suo mercato immobiliare. Dunque, è bene partire proprio da questo elemento.
Come sta andando il mercato immobiliare di Carbonia?
Il mercato immobiliare di Carbonia si può definire stagnante. I prezzi degli immobili si muovono in laterale, con minimi scostamenti di anno in anno. Per giunta, sono anche bassi: in media, 840 euro al metro quadro, un valore basso anche per le altre città delle isole e del meridione.
Queste dinamiche, ad ogni modo, arridono a chi vuole comprare casa. I prezzi bassi fanno sì che il mercato immobiliare di Carbonia sia alla portata di molti. Certo, l’immobilità dei prezzi può causare qualche problema a chi compra per rivendere, ma c’è una soluzione: riqualificare gli edifici appena acquistati.
Ciò aumenta il valore e permette di realizzare un discreto surplus. Ovviamente, bisogna preventivamente valutare con attenzione i costi per ristrutturare casa di Carbonia, ma le opportunità non mancano e le vedremo.
Quali sono le zone più interessanti per comprare casa a Carbonia?
Carbonia è un comune piccolo e comunque eterogeneo al suo interno. Dunque, si possono individuare zone più interessanti e meno interessanti dal punto di vista immobiliare. Qui, ovviamente, presentiamo le più interessanti.
Centro storico
Il centro storico di Carbonia è caratterizzato da edifici risalenti alla fondazione della città negli anni ’30 del XX secolo. Le abitazioni presentano uno stile razionalista tipico dell’epoca fascista, con linee geometriche semplici e funzionali.
Le case sono spesso disposte in blocchi uniformi, con facciate sobrie e tetti a falda bassa. I materiali predominanti sono il mattone intonacato e la pietra locale. Le strade sono ampie e rettilinee, riflettendo una pianificazione urbana razionale.
Bacu Abis
Bacu Abis è un villaggio operaio sorto nel XIX secolo per lo sfruttamento dei giacimenti di carbone. Il primo insediamento, risalente al 1914, era costituito da due edifici paralleli noti come Case Congia. Tra il 1936 e il 1938, l’architetto Gustavo Pulitzer-Finali progettò un ampliamento del villaggio, prevedendo 20 isolati con alloggi per minatori e 3 per impiegati.
Le abitazioni sono principalmente case unifamiliari e alloggi multipli, disposti in modo ordinato attorno a un nucleo centrale che ospita le funzioni pubbliche e civili. Lo stile architettonico riflette i principi dell’organizzazione razionale del moderno quartiere urbano.
Cortoghiana
Cortoghiana è una frazione di Carbonia sviluppata durante il periodo fascista come centro residenziale per i lavoratori delle miniere. Il centro urbano è costituito da un insieme di edifici rappresentativi dell’architettura dell’epoca, tra cui la Torre Littoria, la Casa del Fascio, il Municipio e la Chiesa. Le abitazioni sono disposte in quartieri pianificati, con case unifamiliari e palazzine plurifamiliari.
Le strutture presentano linee architettoniche semplici e funzionali, con facciate intonacate e tetti a falda bassa. L’urbanistica riflette una chiara organizzazione degli spazi, con aree verdi e servizi pubblici facilmente accessibili.
Quanto costa comprare casa a Carbonia?
I prezzi delle case a Carbonia, lo abbiamo detto, sono molto bassi. Tuttavia, si differenziano in base alle zone. Da qui, la necessità di tenere conto dell’elemento ubicazione.
Ecco una tabella che mostra in maniera plastica il prezzo medio della casa a Carbonia zona per zona. A margine, un’analisi delle cifre e una descrizione degli immobili.
Zona |
Prezzo medio (€/mq) |
Tipologia |
Analisi |
Centro Storico |
500 – 1000 |
Predominanza di edifici risalenti agli anni Trenta con stile razionalista. |
Prezzi sostenuti rispetto alle altre zone a causa della posizione geografica. |
Bacu Abis |
500 – 800 |
Case unifamiliari e alloggi multipli, tipici dei villaggi operai del primo Novecento. |
Costi più contenuti a causa della lontananza dal centro. |
Cartoghiana |
400 – 720 |
Predominanza di palazzine. |
Prezzi più bassi a causa della lontananza dal centro. |
Se vuoi saperne di più sui prezzi delle case a Carbonia e ottenere delle stime più precise, rivolgiti alle migliori agenzie immobiliari nel comune di Carbonia-Iglesias.
Ricorda che il prezzo di acquisto non è l’unica spesa da sostenere. A pesare, sono altre voci di costo. Per esempio, le tasse. La più importante è l’imposta di registro. Essa è pari al 2% del valore catastale se si adibisce l’immobile a prima casa. In caso contrario, è al 9%. Una differenza non da poco, e che si traduce in qualche migliaio di euro.
E poi c’è il notaio. La professione è ben liberalizzata, ogni professionista fa il suo prezzo, ma il tariffario medio non va oltre i 2000 euro a rogito.
Vale la pena comprare casa a Carbonia?
Quali sono i motivi che possono spingere a comprare casa a Carbonia? In realtà, ce ne sono molti. Ecco i più importanti.
- Costo della vita accessibile: come abbiamo visto, i prezzi degli immobili competitivi rispetto ad altre città della Sardegna. A ciò si accompagnano spese quotidiane contenute e una qualità della vita mediamente più elevata rispetto agli altri centri della regione.
- Servizi e infrastrutture: presenza di scuole, ospedali, centri commerciali e collegamenti stradali efficienti con Cagliari e le località costiere del Sulcis-Iglesiente, fanno di Carbonia una città moderna. Nondimeno, sta andando incontro a un tumultuoso sviluppo.
- Vicinanza al mare: a pochi chilometri dalle spiagge di Porto Pino, Sant’Antioco e Carloforte, con numerose opportunità per escursioni, trekking e attività all’aria aperta.
Come potete notare, non è solo una questione di convenienza, ma anche di prospettive di sviluppo e qualità della vita. Senza dimenticare che la Sardegna e alcune delle località sopra menzionate hanno una forte attrattiva turistica, elemento da considerare se si ristruttura casa per B&B o casa vacanza.
Come far fruttare l’acquisto della casa a Carbonia?
Il problema principale del mercato di Carbonia è la stagnazione dei prezzi, in particolare per chi compra con l’idea di rivendere. La soluzione, ne abbiamo fatto cenno, è dietro l’angolo: intervenire sull’immobile riqualificandolo. Fondamentale, in questa fase, è contrarre la spesa.
Come fare? Basta confrontare diverse offerte, per imparare a distinguere quelle valide da altre ‘furbette’. Soprattutto, permette di individuare sempre una soluzione migliore delle altre. Ma dove si trovano offerte pronte per la comparazione e provenienti dalle migliori imprese edili di ristrutturazione casa di Carbonia?
Difficile ottenere un risultato utile allo scopo, balzando di impresa in impresa. Molto più facile, se ci si rivolge ai portali di richiesta preventivi gratuiti online, come Edilnet.it che è progettato proprio per mettere in contatto professionisti e utenti, dando a questi ultimi la possibilità di un confronto trasparente e non impegnativo.