Come rendere un bagno piccolo più spazioso visivamente?

Come far sembrare più grande… Un bagno piccolo? Se lo chiede chi si ritrova in casa un bagno di dimensioni contenute e non può ampliarlo. Qui trovi alcuni consigli per rispondere al quesito e spunti per procedere senza indugio.

 

Come rendere un bagno piccolo più spazioso visivamente?

 

Nella guida che segue abbiamo affrontato il problema del bagno piccolo cercando di usare un approccio pratico: fornendo soluzioni e offrendo suggerimenti facili da implementare.

 

Infine, riveleremo come sia possibile risparmiare senza compromettere il risultato finale.

 

 

Bagno piccolo: un problema comune!

 

Quello del bagno piccolo è un problema molto diffuso. E lo è per diverse ragioni. Nelle città, la densità abitativa richiede un uso efficiente dello spazio, il che porta a ridurre le dimensioni dei bagni al fine di massimizzare l’area abitabile.

 

Nei centri urbani in generale, dove il costo per metro quadro è elevato, progettare bagni compatti consente nondimeno di contenere le spese di costruzione e aumentare il numero di unità abitative.

 

A incidere è anche la crescente diffusione delle abitazioni più piccole come monolocali e bilocali, in cui i bagni vengono ridimensionati ad hoc per far stare tutto in una manciata di metri quadri.

 

Nondimeno, un bagno piccolo, e che soprattutto appare tale, rischia di compromettere l’esperienza abitativa.

 

Il motivo è semplice: il bagno è sempre più spesso percepito non solo come locale funzionale ma anche come luogo di relax, dove scaricare lo stress della giornata. Va da sé che sentirsi costretti in uno spazio ristretto provoca un certo disagio, fino a compromettere la capacità del bagno di assolvere alla sua funzione “rilassante”.

 

Cosa fare per ristrutturare un bagno piccolo?

 

Passiamo al nocciolo della questione e presentiamo alcune soluzioni efficaci per far apparire più grande un bagno piccolo:

 

  • Utilizzo di colori chiari: le tonalità chiare, come il bianco, il beige e i pastelli, riflettono meglio la luce naturale e artificiale, dando l’impressione di uno spazio più ampio e arioso. I colori scuri, invece, tendono ad assorbire la luce, facendo apparire il bagno più piccolo e opprimente. Per un effetto ancora più luminoso, si possono scegliere piastrelle lucide o vernici brillanti che aumentano ulteriormente la riflessione della luce.

 

  • Installazione di specchi grandi: gli specchi sono uno degli strumenti più efficaci per ampliare visivamente un ambiente. Posizionare un grande specchio sopra il lavabo o su una parete intera del bagno può raddoppiare visivamente lo spazio e aumentare la percezione di profondità. Gli specchi aiutano anche a diffondere la luce, sia naturale che artificiale, illuminando meglio ogni angolo del bagno.

 

  • Arredi sospesi e minimalisti: gli arredi sospesi, come lavabi, WC e mobili, lasciano libero il pavimento, creando una sensazione di maggiore spazio e facilità di pulizia. Optare per mobili e sanitari di design minimalista, con linee pulite e semplici, riduce l’ingombro visivo e contribuisce a un ambiente ordinato e spazioso. Utilizzare scaffali aperti o mensole sottili per riporre gli oggetti senza occupare troppo spazio visivo.

 

  • Illuminazione strategica: una buona illuminazione può trasformare un bagno piccolo in un ambiente accogliente e spazioso. L’uso di faretti a incasso, strisce LED sotto gli armadietti e illuminazione a specchio contribuisce a eliminare le ombre e a creare un’illuminazione uniforme. Le luci dimmerabili permettono di regolare l’intensità a seconda delle necessità, mentre le luci direzionali possono essere utilizzate per mettere in risalto specifici elementi del bagno. L’aggiunta di una finestra o di un lucernario, se possibile, fornisce luce naturale, migliorando ulteriormente la percezione dello spazio.

 

  • Armadi a muro: anche l’aggiunta di armadi a muro può contribuire a far apparire più grande un bagno piccolo. Anzi, di fatti consente di recuperare dello spazio e quindi aumentare il margine di movimento delle persone.

 

Servono permessi per rendere spazioso un bagno piccolo?

 

La buona notizia è che nessuno degli interventi che abbiamo appena citato richiede permessi o titoli abilitativi. D’altronde, stiamo parlando più che altro di soluzioni di design, che richiedono l’installazione di questo o quell’elemento.

 

L’unico intervento che parrebbe esprimere un carattere edile, ovvero la tinteggiatura con colori chiari, fa parte della categoria “edilizia libera”. Non coinvolge né la planimetria né tantomeno gli elementi strutturali; dunque, può essere realizzato senza alcun vincolo e senza alcun permesso.

 

Ristrutturazione bagno di piccole dimensioni: si può risparmiare?

 

Nondimeno, gli interventi funzionali a far sembrare più grande un bagno piccolo costano del denaro. A questo va aggiunto la spesa per la ristrutturazione del bagno vera e propria, che spesso comporta la sostituzione dei rivestimenti e un rifacimento dell’impianto idrico.

 

Ma c’è una buona notizia: è possibile risparmiare. Ed è possibile farlo su tutto: sull’interior designer che suggerisce le soluzioni, sull’impresa che le mette in pratica etc. Come fare? Semplice, raccogliendo preventivi e confrontandoli.

 

Agire di persona, chiedendo preventivi impresa per impresa, professionista per professionista, è troppo stancante e richiede molto tempo.

 

Molto più utile affidarsi alle piattaforme di richiesta preventivo come Edilnet.it, che offrono ipotesi di costo nel giro di poco tempo, per giunta in forma omogenea e facile da analizzare.

 

Dunque, cosa stai aspettando? Richiedi preventivi online ai migliori professionisti di zona per ricevere consulenza personalizzata sulle modifiche necessarie per il tuo bagno.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments