Come pulire il pavimento in gres porcellanato

Non avete la più pallida idea di come pulire il pavimento in gres porcellanato ed avete paura di danneggiarlo? Tranquilli, basta seguire i nostri consigli!

Una pavimentazione ben curata abbellisce ogni ambiente ma è importante mantenerne sempre linde le superfici. Volete sapere come pulire il pavimento in gres porcellanato? Allora continuate a leggere: questa guida potrà esservi utile.

 

Pulire il pavimento in gres porcellanato

 

 

Pulizia Professionale del Pavimento in Gres Porcellanato

 

Negli ultimi anni il gres porcellanato risulta essere il materiale tra i più utilizzati a livello mondiale.Si tratta di una tipologia di ceramica scarsamente porosa, ottenuta unendo alla sabbia altre materie prime: argilla ceramica, feldspati e caolini.

 

Tutto quanto viene macinato finemente, polverizzato e successivamente impastato. Si ottiene così un materiale particolarmente robusto e resistente al fuoco, al gelo, alla luce ed alle aggressioni chimiche.

 

Risultato Brillante su Gres Porcellanato Post-Pulizia

 

Va poi sottolineato che la  posa del pavimento in gres è di facile esecuzione ed è bene ricordare che sfruttando le tecnologie attualmente disponibili, si possono produrre piastrelle con aspetto realmente simile a pietra, marmo e legno.

 

Siccome si tratta di un elemento dotato di scarsa porosità, tende a respingere facilmente sporco e macchie, ma ovviamente necessita di un’adeguata e regolare pulizia, dunque occorre sapere come pulire il pavimento in gres porcellanato.

 

Come si deve pulire il pavimento in gres porcellanato per mantenerne le superfici ben lustre e in ottimo stato?

 

Bisogna tenere presente che esistono prodotti per pulire i pavimenti in gres porcellanato in cui sono presenti cere o profumazioni a base di alcool: generalmente tali componenti non sono mai adatti al lavaggio delle piastrelle in ceramica e questo vale specialmente per il gres porcellanato, anzi, se capita di utilizzarli in maniera intensiva, essi tendono a depositare sulle superfici una leggerissima patina che può facilmente trasformare l’aspetto originario delle piastrelle.

 

Innanzitutto, per rimuovere le inevitabili tracce di sporco lasciate dalla lavorazione, è necessario provvedere ad una corretta pulizia immediatamente dopo la posa del pavimento: infatti occorre tamponarlo con un panno incolore e un detergente a base acida, procedendo con un adeguato risciacquo tramite un apposito liquido  sgrassante, ovviamente seguendo attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni dei vari prodotti.

 

Gres Porcellanato: Tecniche di Pulizia Efficaci

 

Per pulire il pavimento in gres porcellanato, per le abituali pulizie è sufficiente impiegare dell’acqua calda con aggiunta di poca ammoniaca, oppure è possibile adoperare un detersivo neutro per piastrelle in ceramica.

 

Passo Dopo Passo: Pulire il Gres Porcellanato

 

Esistono però in commercio appositi detergenti sgrassatori anti-sporco e protettivi, creati appositamente per questo genere di  pavimentazione, da usare periodicamente seguendo le indicazioni riportate sul flacone.

 

Metodi Sicuri per la Pulizia del Gres Porcellanato

 

Occorre però prestare la dovuta attenzione: il pavimento in gres porcellanato può essere caratterizzato da superficie ruvida o liscia: nel primo caso, per una pulizia periodica più approfondita è bene servirsi di liquidi pulenti a base alcalina, mentre per pavimenti levigati sono consigliati detergenti contenenti tensioattivi vegetali. In ogni caso è bene seguire i suggerimenti del fornitore, sempre adeguatamente informato sulla manutenzione dei vari materiali.

 

Intendete pulire il pavimento in gres porcellanato, ma non vi sentite sicuri e non volete commettere errori?

 

Passo
Descrizione
Errori da Evitare
1. Scegliere i Prodotti
Selezionare detergenti neutri specifici per gres porcellanato. Evitare prodotti acidi, alcalini o contenenti cera.
Usare detergenti aggressivi che possono danneggiare la superficie.
2. Preparazione
Spazzare o aspirare il pavimento per rimuovere polvere e sporco superficiale.
Tralasciare la rimozione dello sporco superficiale prima della pulizia umida.
3. Pulizia
Utilizzare una soluzione di acqua calda e detergente neutro. Applicare con un mocio ben strizzato per evitare eccessi di acqua.
Utilizzare troppa acqua o lasciare il pavimento eccessivamente bagnato.
4. Risciacquo
Risciacquare il pavimento con acqua pulita per rimuovere residui di detergente.
Lasciare residui di detergente sul pavimento che possono attirare più sporco.
5. Asciugatura
Asciugare il pavimento con un panno morbido o lasciarlo asciugare all’aria, evitando l’uso di stracci sporchi o abrasivi.
Usare strumenti sporchi o abrasivi che possono graffiare il pavimento.
6. Manutenzione Regolare
Effettuare pulizie regolari con prodotti adeguati e tecniche corrette per mantenere la lucentezza e prevenire l’accumulo di sporco.
Saltare la manutenzione regolare, che può portare a macchie persistenti e opacità.

 

Questa tabella ti aiuterà a mantenere il tuo pavimento in gres porcellanato pulito e in ottime condizioni, evitando gli errori comuni che potrebbero danneggiarlo

 

Per avere ulteriori informazioni sulla pulizia del gres porcellanato, non vi resta che contattare nella vostra zona qualche ditta esperta in pavimentazioni: potrete chiedere senza impegno diversi preventivi per poi cercare di risparmiare optando per la proposta maggiormente conveniente.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments