Guaina liquida o bituminosa: cosa occorre sapere

Guaina liquida o bituminosa? Sono due impermeabilizzanti utilizzati in edilizia per impedire infiltrazioni. Mettiamoli a confronto!

Guaina liquida o bituminosa: cosa occorre sapere
Rating Utenti: 4.5 (298 voti)

La guaina liquida e la guaina bituminosa sono due tipi di impermeabilizzanti utilizzati in edilizia per impedire il passaggio dell’acqua che può causare danni permanenti alle strutture. I problemi di infiltrazione, se trascurati, infatti, possono diventare irrisolvibili. È importante scegliere l’impermeabilizzante migliore sia che si tratti di ristrutturazione di edifici esistenti, sia per le nuove costruzioni.

 

 

In base alla lavorazione che deve essere effettuata e alla tipologia di struttura, consigliamo di utilizzare la guaina liquida o la guaina bituminosa. L’impermeabilizzazione sicura degli edifici contro il problema delle infiltrazioni di acqua, rappresenta una grande sfida nel campo dell’architettura e dell’edilizia.

 

Guaina bituminosa: pro e contro

 

La guaina bituminosa deriva dal petrolio e viene usata soprattutto per impermeabilizzare terrazzi e coperture. Si trova in commercio in rotoli prefabbricati, provvista di armatura, e solitamente viene utilizzata in lavorazioni in cui si prevede una pavimentazione o copertura in ghiaia al di sopra, visto che ha bisogno di protezione superficiale. In genere è molto spessa, mai meno di 4 mm, ha una buona resistenza meccanica e un elevato allungamento a rottura. Per la messa in posa, sono fondamentali la preparazione del fondo con il primer specifico e la verifica di tutti i punti di saldatura, per non lasciare spazi scoperti.

 

Essendo già venduta in fogli, la posa in opera non risulta complessa e non c’è bisogno di attrezzi particolari o costosi. L’incollaggio viene effettuato usando fiamme libere o con uno strato adesivo, quindi in totale aderenza; questo limita il passaggio dell’acqua in caso di perdite, facilitandone anche la rintracciabilità.

 

impermeabilizzazione di un tetto con guaina bituminosa

La guaina bituminosa è durevole e richiede una manutenzione costante ma non impegnativa, anzi: si può rinnovare lo strato incollandovene uno nuovo sopra in totale aderenza, per aumentare la durata della membrana e renderla ancora più performante grazie allo spessore.

 

Considera sempre che il riscaldamento del materiale durante l’operazione di posa in opera può provocare l’emissione di gas e vapori di condensazione che, se inalati, possono essere anche molto pericolosi e compromettenti per la salute. Inoltre, i materiali utilizzati non sono assolutamente biodegradabili, quindi serve stare attenti nello smaltimento degli stessi.

 

Quali sono i vantaggi della guaina bituminosa?

 

I vantaggi di questo tipo di guaina derivante dal petrolio sono l’alta resistenza meccanica, la durevolezza, l’elevata capacità di adesione e l’ottima lavorabilità.

 

Guaina liquida: pro e contro

 

Oltre alla bituminosa, abbiamo anche la guaina liquida, più versatile perché dà la possibilità di coprire tutta la superficie di lavoro senza lasciare nulla scoperto, ed è più comoda da applicare. È molto resistente ai raggi UV, alle intemperie, ai ristagni d’acqua e al gelo.

 

Tetto impermeabilizzato con della guaina liquida

Si applica con rullo e pennello, priva di saldature e giunture, anche su superfici già piastrellate, dove la pavimentazione è ancora integra, si può creare un pacchetto impermeabilizzante di circa 10-15 mm. Per questo è indicata per ristrutturazioni senza rimozione della pavimentazione, con ovvi vantaggi sui tempi e sui costi, non avendo a carico nemmeno lo smaltimento del materiale di risulta. Si usa anche per superfici interne, come bagni e docce.

 

Quali sono i vantaggi della guaina liquida?

 

La guaina liquida, oltre ad avere basso spessore e alta versatilità, è facile da applicare e molto resistente a qualsiasi agente e condizione atmosferica e a sostanze chimiche e alcaline. Inoltre si pulisce facilmente ed è anche economicamente vantaggiosa. La guaina liquida è efficace per la riparazione delle vecchie impermeabilizzazioni e consente di evitare la demolizione delle strutture preesistenti. Si tratta di una malta elastica, quindi ha maggior flessibilità della guaina bituminosa.

 

Guaina liquida o bituminosa: come scegliere

 

La prima cosa da valutare sono i substrati presenti su cui fare l’applicazione, che siano pietre naturali, piastrelle o altro. È necessario sapere che tipo di guaina è indicata per ogni tipo di materiale sottostante, per coperture calpestabili o non. Altra cosa che fa la differenza è l’utilizzo che verrà fatto della guaina: si tratta di nuova costruzione o ristrutturazione? Inoltre, se si utilizza la fiamma nella posatura, bisogna prima accertarsi che la copertura al di sotto sia resistente alle alte temperature.

 

L’impermeabilizzante solitamente va posizionato dopo l’isolante termico e prima del rivestimento superiore, per impedire il passaggio di acqua. Serve che la guaina sia molto prestante per garantire impermeabilità e durabilità della struttura.

 

In caso di ristrutturazione, è molto importante fare una valutazione dei supporti su cui si interverrà, per capire in quale stato di conservazione si trovano, verificare le corrette pendenze e che non ci siano avvallamenti. Si può allora andare a scegliere la tipologia di guaina da utilizzare, ricordando che la posa deve essere fatta in maniere meticolosa e in ogni punto, anche i più difficili, ad esempio in prossimità di scarichi, giunti, ringhiere.

 

Guaina liquida e bituminosa: a chi rivolgersi?

 

Se devi fare un lavoro di impermeabilizzazione di una superficie, puoi rivolgerti agli specialisti del settore impermeabilizzazione, spiegare la situazione e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Si consiglia comunque di far fare un sopralluogo alle ditte scelte, per poi poter confrontare i prezzi e fare la miglior valutazione e scelta.

 

 

Guaina liquida o bituminosa: come risparmiare

 

Come in ogni settore, la miglior tattica per poter risparmiare è sicuramente quella di far fare sopralluoghi, valutazioni e preventivi a più ditte specialiste del settore, facendosi spiegare quali tipologie di guaina sceglierebbero e i motivi. Capire ogni voce del preventivo, essendo coscienti delle lavorazioni che verranno effettuate e dei materiali che si sceglierà di utilizzare, è il tentativo migliore che si possa fare per provare a risparmiare.

 

Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale affidarsi a professionisti del settore seri e attenti alle innovazioni tecnologiche in linea con i tempi e i cambiamenti.

 

 

Ecco una richiesta di consiglio ricevuta da una nostra lettrice di Lucca. Chiaramente, abbiamo risposto fornendo un nostro spassionato parere sul tipo di guaina impermeabilizzante più adatto al caso:

 

Vi scrivo perché io e il mio compagno dobbiamo prendere una decisione e stiamo cercando un consiglio poiché noi non ci intendiamo per niente di opere di edilizia. Dobbiamo far impermeabilizzare il tetto della nostra casa per risolvere dei fastidiosi problemi di umidità e di alcune spiacevoli infiltrazioni d’acqua, così la settimana scorsa abbiamo parlato del nostro problema ad un conoscente che si occupa di eseguire dei lavori di muratura. Lui ci ha detto che per isolare i tetti esiste la possibilità di stendere una guaina che può essere liquida oppure bituminosa. Ci ha riferito che quella liquida è più semplice da mettere, quindi immagino che costi di meno dell’altra. Ci ha anche detto che quella bituminosa è più spessa ed è indicata più che altro per superfici che poi vanno piastrellate. Sarà davvero così? Si tratta di un tetto piano, le misure esatte ora non le conosco con precisione ma la casa ha una superficie di circa 150 mq, quindi il tetto sarà grosso modo di misura uguale. Chiederò informazioni e preventivi qui sul vostro sito, grazie mille per questo servizio che si può usare in forma gratuita.

Anna Paola R.
Lucca

 

Nel caso tu voglia raccontarci la tua esperienza o volessi chiederci un consiglio su quale guaina impermeabilizzante usare, se liquida o bituminosa, contattaci, la pubblicheremo on-line dopo un controllo senza riferimenti personali.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)