Cipess 1° agosto: piano di 160 milioni per l’Aquila
Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Ricostruzione l’Aquila: il nuovo piano Cipess
Il prossimo 1° agosto, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) valuterà il piano di finanziamenti da 160 milioni di euro per interventi a L’Aquila.
In totale sono 62 gli interventi, dei quali ben 34 all’interno della città (valore degli investimenti pari a 125 milioni di euro) e 12 nelle zone al di fuori del cratere sismico.
22 interventi specifici beneficeranno di una copertura totale per un valore complessivo di 38 milioni di euro, mentre per altri 12 è stata individuata una copertura parziale.
Quali sono i progetti di ricostruzione e riqualificazione al vaglio del Cipess?
Gli investimenti al vaglio del Cipess sono mirati a supportare progetti di ricostruzione, ma anche di riqualificazione delle infrastrutture de L’Aquila nell’ottica di sicurezza antisismica ed efficientamento energetico.
Un passaggio che dovrebbe sancire un passo avanti nel recupero delle zone cittadine e di quelle limitrofe. Ecco un elenco di alcune degli interventi sul tavolo del Cipess:
- Progetto per il PalaJapan, ovvero il Palazzetto dello sport a Centi Colella;
- Secondo lotto del Cinema Massimo;
- Interventi di ristrutturazione e ammodernamento in vari cimiteri della città, tra i quali rientra la demolizione e ricostruzione del Sacrario dei IX Martiri nel cimitero monumentale dell’Aquila (laddove è già stato completato il restauro dell’edicola funeraria di San Giuseppe dei Minimi);
- Costruzione di un polo culturale nell’ex Istituto d’Arte (costo stimato di 25 milioni di euro).
Oltre ai progetti citati, il piano del Cipess per l’Aquila include anche interventi su edifici quali: Palazzo Quinzi, Palazzo Gaglioffi e il Provveditorato degli Studi in via Strinella.
Elenco nuovi fondi sbloccati per gli interventi edili a L’Aquila
Nel dettaglio, il piano Cipess prevede lo sblocco dei fondi destinati a interventi di ricostruzione per:
- Complesso di Santa Maria dei Raccomandati;
- Casetta Minima al Parco del Sole;
- Sede Guardia Forestale a Sant’Elia;
- Ex Ipab di Piazza Palazzo;
- Palazzo Selli in Via Paganica;
- Ex INAPLI scuola di formazione.
Il finanziamento complessivo per la terza annualità ammonta a 2.000.000 di euro.