Il pubblico e la relazione con i clienti: non basta saper…

Sul mercato, è evidente, non si opera da soli. Capita di relazionarsi con un pubblico composto da istituzioni, clienti, influenzatori e concorrenti.

 

 

I protagonisti principali di tutto questo’ sono i clienti e i concorrenti.

 

I CLIENTI: sono i fruitori del servizio, quindi consistono nell’oggetto finale delle nostre comunicazioni e delle nostre azioni.

 

Per ottenere risultati efficaci, occorre immaginare chi sono i clienti, cosa vogliono, come si comportano. Nel gergo, occorre formarsi un’idea del cliente detta Avatar. E’ cioè necessario farsi un’idea generale sulla personalità di coloro con cui  si sta parlando: questo per costruire un dialogo tramite cui essere compresi e magari, se sufficientemente convincenti, scelti.

 

Il mercato oggi è caratterizzato da un sopravanzare dell’offerta sulla domanda, con un tenore di concorrenza elevatissimo.

 

Il potere della trattativa quindi è nelle mani dei clienti, i compratori, i quali ci confrontano meticolosamente con i concorrenti rendendo la competizione veramente faticosa.

 

Il principio della sopravvivenza è l’adattamento. Diversamente non rimane che l’estinzione.

 

Ecco perché non basta saper “fare” bene il proprio mestiere o creare bene il proprio prodotto: è necessario anche capire se ciò che sappiamo fare è un qualcosa che ci permette di essere utili ai clienti.

 

 

I CONCORRENTI: uno sguardo ai competitors è essenziale. Chi sono, cosa fanno, come si muovono:  sono informazioni essenziali per prendere le contromisure e reagire di conseguenza. Non si può stare fermi, non si può subire passivamente senza adeguarsi, il rischio è l’esclusione e quindi l’espulsione dal mercato.

 

Dati alla mano, le persone passano sempre più minuti pro capite sui social network, dove scambiano idee, intimità, relazioni, pareri e tendenze.

 

Le percentuali di accesso a internet dai dispositivi mobili evidenziano crescite percentuali a tre cifre ogni anno.
L’e-commerce, la ricerca di informazioni, di notizie e la relazione tra le persone avviene tramite gli smartphone e i tablet. Anche le relazioni con l’azienda oramai sono avviate a seguire la stessa strada.

 

Relazionarsi al pubblico significa informare i clienti di ciò che facciamo, consentire loro di lamentarsi e di suggerire possibili migliorie al prodotto o servizio.

 

Offrire gratuitamente soluzioni, retroscena, segreti del mestiere, consente al cliente di farsi un’idea della serietà dell’azienda, della sua preparazione e capacità di affrontare l’argomento.

 

Alla lunga, il cliente impara a conoscerci, a fidarsi e, se necessario, ad acquistare da noi. Tutto più difficile, complesso e organizzato del lontano e semplice passaparola…che ancora funziona perfettamente, ma necessita  di un valido supporto.

 


 

Avere una strategia aziendale per gestire i propri clienti è la chiave di ogni business vincente. Contattaci senza esitare (Sarà un piacere conoscerci)

 

Luca Tacchetti (Cto T&T Global Service Ltd™)

 

✉ E-mail: marketing@edilnet.it

 

 

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