I VIP si sa hanno uno professionista per ogni aspetto della vita: c’è chi li aiuta a fare shopping, chi si occupa della loro persona e chi accudisce figli e animali domestici. Non poteva quindi mancare il Christmas designer. Ecco cosa racconta quello dei VIP sulle scelte dei suoi clienti per il prossimo Natale.
Chi è il Christmas designer dei VIP?
Si chiama Mattia Varzi, ha 31 anni e ha trasformato l’attività di famiglia – una storica cartoleria a Napoli – in un business nazionale. In particolare, durante il periodo di Natale, l’imprenditore realizza le decorazioni negli uffici e nelle case di molti VIP.
L’inizio di questo salto nel patinato mondo dei personaggi dello spettacolo e non solo è iniziato con Stefano De Martino che, anche quest’anno, è stato il primo a prenotare i suoi servizi. La scelta del ballerino e presentatore è stata super classica: folletti e luci calde per rendere ancora più suggestivo il grande abete con decorazioni rosse e oro.
Tra gli altri clienti di Varzi si annoverano molti calciatori, showgirl come Alessia Marcuzzi ed Elena Santarelli, la cantante Emma Marrone ed alcuni blogger e influencer di spicco. Come Giulia de Lellis e Mariano Di Vaio. Quest’ultimo per la sua abitazione ha scelto delle decorazioni natalizie in stile british, mentre per il proprio ufficio ha optato per un’ambientazione polare, con un albero innevato e orsi polari.
Come progettare gli spazi per un Natale VIP anche a casa tua?
Il Natale dei VIP sembra un sogno lontano e irrealizzabile, eppure anche un’abitazione “normale” può prestarsi a eventi eccezionali. Se la tua vita è particolarmente “mondana” e ti piace ospitare amici e conoscenti è importante valutare uno spazio per la convivialità dove si intrecciano divertimento e relax. Ecco alcune idee per progettare una zona living festaiola e un salotto alla moda:
- Living con angolo bar: un’area del soggiorno può essere trasformata in un piccolo bar domestico ideale per aperitivi e chiacchierate informali. Pensili retroilluminati per esporre bicchieri e bottiglie, un piano di lavoro in marmo o legno naturale e sgabelli alti possono creare un’atmosfera conviviale.
- Angolo relax con camino: aggiungere un camino sospeso o angolare tradizionale, crea immediatamente un’atmosfera accogliente. Un divano modulare e poltrone comode attorno al fuoco rendono la zona ideale per serate in compagnia.
- Illuminazione su misura: le luci giocano un ruolo fondamentale. Lampadari scenografici sopra il tavolo, applique per creare atmosfera e luci a led per il pavimento per delimitare i vari spazi. Scegliere un sistema di illuminazione dimmerabile permette di adattare la luminosità alle diverse occasioni.
- Giardino d’inverno o veranda: per chi ha la possibilità di estendere gli spazi verso l’esterno, un balcone chiuso con una veranda riscaldata o un giardino d’inverno con vetrate panoramiche può diventare una location perfetta per le feste o semplicemente per rilassarsi in compagnia.
Per una zona sociale accogliente, è importante privilegiare materiali caldi come legno, tessuti morbidi e pelle, accostati a colori neutri o naturali, con accenti festivi che possono variare in base alla stagione.
Natale VIP? Per la Ferragni altro che panettone e tombolata
Tra i clienti più noti di Mattia Varzi spicca Chiara Ferragni. La nota influencer, che ha già mostrato sui social il suo albero, ha chiesto per la propria casa di Milano uno scenografico villaggio di Natale in miniatura.
Rallegrato dal suono dei carillon e innevato artificialmente, nel villaggio si trovano anche delle romantiche giostrine in movimento. Per un Natale VIP limited edition, la Ferragni ha commissionato a Varzi anche un allestimento speciale per il suo ufficio centrale.