23 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Innovation Award 2024: chi ha vinto per la categoria design da outdoor?
Innovation Award 2024: chi ha vinto per la categoria design da outdoor?
Made in Italy alla riscossa agli Innovation Award di Stoccarda: ecco chi ha vinto il premio come sistema da esterni di design.

Cos’è CODE di BT Group? Premiato agli Innovation Award 2024 è l’evoluzione del design per outdoor pensato per spazi eleganti, sostenibili e personalizzabili.

 

Perché il sistema CODE è stato premiato agli Innovation Award?

 

L’Innovation Award 2024 ha visto protagonista il Made in Italy grazie al sistema CODE (Customized Outdoor Design Experience), creato dall’architetto Ivo Pellegri e realizzato da Brianza Tende BT Group.

 

CODE ha infatti ottenuto, nell’ambito della Fiera R+T di Stoccarda, sia il Premio Silver nella categoria design da esterno, sia lo Special Prize Design, posizionandosi tra le soluzioni più innovative per l’architettura e il design degli spazi esterni.

 

Il sistema – protetto con sette brevetti europei per il design – utilizza doghe in alluminio, materiale noto per la sua durata e sostenibilità, che lo rende ideale per resistere a qualsiasi condizione climatica.

 

La struttura si integra perfettamente con pergole e altre soluzioni per esterni, rappresentando un’alternativa innovativa alla classica piantana e rispondendo alla domanda crescente di flessibilità nella gestione degli spazi abitativi.

 

Quali sono le tendenze per l’arredamento e il design da esterni?

 

L’Innovation Award dimostra che le soluzioni che permettono di arredare l’outdoor con stile e funzionalità sono apprezzate da addetti ai lavori, ma anche da chi cerca opzioni per ottimizzare gli spazi abitativi, senza rinunciare a un’estetica moderna e raffinata.

 

Le tendenze attuali puntano infatti a unire un design creativo e spesso minimale con materiali sostenibili e durevoli.

 

Così si spiega, il successo crescente delle pergotende da balcone o da giardino: strutture versatili che, offrendo protezione dalle intemperie, permettono di estendere lo spazio vivibile verso l’esterno.

 

Tali strutture sono perciò viste come un modo per ampliare la casa in modo più facile rispetto agli interventi in muratura: non soltanto l’opera è meno invasiva, ma anche i permessi sono più leggeri, basti pensare al cambiamento delle norme sulle VePa.

 

Ugualmente, il pergolato continua ad affermarsi come elemento decorativo e pratico, consentendo di creare zone d’ombra lasciando mano libera nella personalizzazione e adattandosi perfettamente allo stile architettonico dell’abitazione.

 

La personalizzazione di CODE vince agli Innovation Award

 

CODE è progettato per soddisfare le esigenze di chi desidera personalizzare il proprio spazio esterno. I suoi screen laterali in alluminio offrono diverse possibilità di configurazione, rendendo ogni installazione unica e su misura.

 

Gli utenti possono scegliere di chiudere completamente gli spazi con pareti in vetro scorrevoli o optare per una copertura tramite pergola bioclimatica o telo in PVC retraibile.

 

Tali opzioni permettono di creare composizioni sempre nuove e modulari, adattabili a qualsiasi scenario ambientale o necessità personale.

 

Il sistema è anche altamente sostenibile, grazie all’uso dell’alluminio che può essere riciclato infinite volte, mantenendo le sue caratteristiche di resistenza e versatilità.

 

Senza dimenticare che questo materiale offre protezione dalle intemperie e può durare a lungo, riducendo la necessità di manutenzione frequente.

 

Un’altra caratteristica distintiva apprezzata agli Innovation Award è il sofisticato sistema di illuminazione LED da esterni. Attraverso l’illuminazione indiretta, CODE crea un’atmosfera elegante e accogliente anche nelle ore notturne.

 

L’impianto di luci è versatile e permette di aggiungere faretti o strisce LED perimetrali, in modo da illuminare l’area esterna secondo le preferenze personali.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments