21 Febbraio 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Edilizia del futuro: Ance lancia un progetto innovativo per coinvolgere i giovani nel settore

In un contesto dove il settore edilizio si confronta con sfide emergenti, Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, si pone in prima linea con un’iniziativa rivoluzionaria.

 

Il progetto ‘L’intelligenza naturale del mattone’, mira a ridestare l’interesse dei giovani verso l’edilizia, un settore cruciale per l’economia italiana, ma spesso trascurato dalle nuove generazioni. 

 

Avvicinare i Giovani all’Edilizia

 

Ance Abruzzo e Consorzio Isea hanno lanciato una campagna di comunicazione per avvicinare i giovani al mondo dell’edilizia. Attraverso un linguaggio immediato ed emozionale, il progetto sostiene 60 borse di studio per gli studenti che si iscriveranno ai CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) della Regione Abruzzo nell’anno scolastico 2024/2025.

 

Un Cambiamento Necessario

 

Antonio D’Intino, presidente di Ance Abruzzo, evidenzia un paradosso nel settore: nonostante l’importanza dell’edilizia, c’è una carenza di maestranze qualificate. Questo progetto, realizzato con il regista Walter Nanni, intende rompere gli stereotipi e i pregiudizi che circondano il settore, avvalendosi di una campagna di comunicazione coinvolgente e innovativa.

 

Un Investimento nel Futuro

 

La campagna include un video emozionale, uno spot pubblicitario e tre filmati focalizzati su temi diversi, tra cui l’integrazione degli immigrati nei cantieri edili. Questa iniziativa non solo mira a ispirare i giovani, ma anche a informare le famiglie sull’importanza e sulle opportunità nel settore dell’edilizia, sempre più in crescita.

 

Un Impatto Culturale e Sociale

 

La mancanza di personale qualificato è un problema culturale che Ance affronta testa alta. L’obiettivo è quello di cambiare la percezione dell’edilizia presso il grande pubblico, a partire dalle giovani generazioni. Questo approccio mira a creare una nuova ondata di interesse e competenza nel settore, fondamentale per lo sviluppo futuro del Paese.

 

Con ‘L’intelligenza naturale del mattone’, Ance non solo si impegna nella ricostruzione fisica delle città, ma anche nella costruzione di una nuova generazione di professionisti edili. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la comprensione e l’apprezzamento del mondo dell’edilizia, un settore vitale per l’economia e la società italiana.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)