Nella giornata di Halloween, ci piace fare un gioco: immaginare come sarebbe la casa della famiglia Addams ristrutturata. Quali interventi sarebbero utili a mantenere lo stile vittoriano, togliendo i segni del tempo?
Come sarebbe la casa della famiglia Addams ristrutturata?
Nel giorno di Halloween ogni trasformazione è immaginabile e quindi facciamo un’ipotesi di progetto per ristrutturare la casa della famiglia Addams.
Questa idea non piacerebbe né a Morticia, né a Gomez: i due personaggi hanno costruito la propria dimora a loro immagine e somiglianza. Ma, come detto, è un gioco e allora fantastichiamo.
Gli Addams ci hanno incaricato di proporre delle idee per rinnovare questa casa vittoriana dall’atmosfera lugubre e affascinante. L’obiettivo è quello di mantenere la sua anima oscura, che la rende perfettamente riconoscibile nell’immaginario collettivo.
Ma i segni del tempo sono visibili e la trascuratezza potrebbe portare problemi di agibilità. Ecco, quindi, come ravvivare il fascino dark, senza perdere il carattere un po’ sinistro.
- Restauro delle strutture murarie: eliminare crepe e infiltrazioni d’acqua, mantenendo la patina scura e decadente.
- Rifacimento della facciata: rinnovo delle superfici esterne con intonaco scuro e dettagli architettonici tipici del gotico per ripristinare l’aspetto tenebroso originario.
- Sostituzione e riparazione infissi: gli spifferi non mancano in casa Addams e, per un comfort domestico migliorato, questo intervento si rende necessario.
- Cambio arredamento: introdurre nuovi elementi con sfumature di nero, grigio e viola scuro, abbinati a dettagli in bronzo e oro ossidato.
Riuscite a immaginarla? Probabilmente una ristrutturazione così pensata renderebbe gli spazi più accoglienti, anche secondo il gusto degli Addams, senza togliere nulla al loro fascino inquietante.
Risistemare il giardino di Morticia
Oltre agli interventi sopra descritti, il progetto prevede anche un intervento su una delle stanze più iconiche della casa Addams: la serra di Morticia, dove vive la sua amata pianta carnivora, Cleopatra.
Immaginiamola oggi, ad Halloween 2024, come un ambiente da ristrutturare, con vetri opachi e cornici in metallo arrugginito.
Vediamo, come, con qualche accorgimento, trasformarla in un perfetto giardino interno di ambientazione gotica:
- Nuove strutture per la serra: installazione di vetri antichi restaurati, perfetti per mantenere l’estetica cupa e affascinante.
- Pavimento in pietra scura: un marmo nero, magari come quello che si usa per le lapidi, è l’ideale per uno stile total black tanto apprezzato da Morticia.
- Illuminazione soffusa: inseriamo alcune lampade vintage a LED per offrire una luce tenue e anche sostenibile.
La serra di Morticia può così diventare un angolo suggestivo di casa Addams, senza nulla togliere all’ambientazione gotica.
Come sono i nuovi arredi nella casa Addams ristrutturata?
La casa della famiglia Addams è a dir poco particolare. A renderla tale è non soltanto l’aspetto esterno e la facciata, ma anche la presenza di ambienti insoliti come la “stanza dei giochi”, con strumenti di tortura, e il salone centrale, con oggetti bizzarri come una pelle d’orso bianco che morde gli ospiti.
Volendo mantenere questo spirito eccentrico e tenebroso, potremmo pensare a un restauro che rispetti l’unicità dell’arredamento in stile gotico.
Qualche idea? Il restauro di pezzi vintage o il recupero di pezzi originali, ma anche drappeggi alle pareti e nuove tappezzerie, preferibilmente in velluto nero o rosso scuro.
Chissà se questo progetto soddisfa le aspettative della famiglia più stravagante della storia della TV.
In attesa di conoscere la loro opinione a riguardo, lasciaci intanto un tuo commento.