21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Vuoi dormire tra i rami? Qui c’è un villaggio sugli alberi che ti lascerà a bocca aperta
Vuoi dormire tra i rami? Qui c’è un villaggio sugli alberi che ti lascerà a bocca aperta
Dormire sospeso tra i rami, in piena armonia con la natura ma senza rinunciare al comfort: in questo villaggio sugli alberi è realtà.

I villaggi di case sugli alberi sono una meta ambita per turisti e curiosi, desiderosi di esperienze alternative. Lo dimostra in Italia, il Tree Village di Claut. E fuori dai confini c’è un altro esempio davvero peculiare.

 

Cos’è il Baumhaus Dörfle?

 

Immagina la Foresta Nera, con le piante secolari, i paesi bavaresi in stile fiabe dei fratelli Grimm e in mezzo alla selva un intero villaggio sugli alberi.

 

Tutto ciò diventa realtà nel piccolo comune di Seelbach, 5000 abitanti appena, laddove si trova il Baumhaus Dörfle nel Ferienparadies Schwarzwälder Hof.

 

Siamo nel Baden-Württemberg una delle aree più suggestive della Germania meridionale e qui, tra boschi e colline, ognuna delle 10 case di legno, poste a circa 10 metri di altezza tra i rami, offre la possibilità di pernottare e soggiornare.

 

Un’esperienza che unisce comfort, design eco-compatibile e un contatto profondo con la natura.

 

Queste strutture, raggiungibili tramite una scala integrata nel tronco dell’albero, regalano un’esperienza davvero speciale, offrendo la sensazione di trovarsi sospesi tra i rami, con una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

 

Come sono fatte le case sugli alberi?

 

Il sogno di vivere in una casa sugli alberi accompagna molti di noi fin dalla più tenera età. Oggigiorno, con le nuove tecniche di costruzione di una casa in legno, il sogno diventa più facilmente realtà.

 

Chi ha spazio nel proprio giardino può valutare l’ipotesi di affrontare i costi di realizzare una casa sull’albero tutta sua.

 

Tutti gli altri possono accontentarsi di visitare uno dei tanti villaggi di case sugli alberi sparse per l’Europa, come quelle del Baumhaus Dörfle appunto. Scopriranno che ogni casa sull’albero ha una superficie di circa 65 mq e può ospitare da due a sei persone ed è attrezzata con spazi ampi e pratici:

 

  • Zona soggiorno-pranzo con balcone;

 

  • Cucina completa di fornello, lavastoviglie, lavello e frigorifero;

 

  • Bagno con ampia doccia e WC;

 

  • Due camere da letto, ognuna con balcone;

 

  • Ampia terrazza in legno costruita intorno al tronco dell’albero.

 

Pur mantenendo un aspetto rustico e naturale, queste case offrono tutte le comodità moderne.

 

La combinazione di legno naturale e architettura funzionale crea un ambiente perfetto per chi desidera staccare dalla routine quotidiana e immergersi nella tranquillità della foresta.

 

Sostenibilità naturale nel villaggio sugli alberi

 

Uno degli aspetti più affascinanti del villaggio sugli alberi nella Foresta Nera è la sua attenzione alla sostenibilità.

 

Il legno utilizzato per la costruzione delle case proviene dalle foreste circostanti, riducendo così l’impatto ambientale legato al trasporto dei materiali.

 

Inoltre, il villaggio è alimentato da pannelli fotovoltaici che forniscono energia elettrica alle strutture. Anche gli elettrodomestici installati all’interno delle case sono di ultima generazione e progettati per ottimizzare il consumo energetico, riducendo gli sprechi.

 

L’idea di un villaggio sugli alberi si inserisce quindi in una filosofia più ampia di rispetto per l’ambiente e di convivenza armoniosa con la natura.

 

Tale approccio rende il Baumhaus Dörfle un esempio di turismo sostenibile, che unisce la bellezza del paesaggio alla responsabilità ecologica.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments