4 Ottobre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Il villaggio sugli alberi più grande al mondo è in Italia: ecco dove si trova e cosa offre
Il villaggio sugli alberi più grande al mondo è in Italia: ecco dove si trova e cosa offre
Sogni di dormire in un villaggio sugli alberi? In Italia c'è il più grande al mondo: scopri dov'è e come vivere al meglio questa esperienza.

Un intero villaggio sospeso tra gli alberi che si dice essere il più grande al mondo. È il Tree Village di Claut, nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane. Qui si può vivere un’esperienza di contatto diretto con la natura, con tanto di pernotto e attività open air.

 

Come è fatto il villaggio sugli alberi di Claut?

 

Il Tree Village di Claut, in provincia di Pordenone, è un villaggio composto da 11 case sugli alberi. Le casette sono tutte costruite in legno di abete e posizionate a un’altezza variabile dai 2 ai 4 metri, in mezzo alle fronde di abeti e pini ad alto fusto.

 

Per raggiungere l’interno ci si arrampica su scale di legno a pioli e possono ospitare da 2 a 9 persone.

 

Proprio così perché qui è possibile vivere l’esperienza di dormire in una casa sull’albero, a patto di fare i conti con una sistemazione un po’ spartana: si dorme nel sacco a pelo e i servizi igienici sono comuni al centro del villaggio sugli alberi.

 

Le casette non hanno né acqua, né elettricità. Ma a compensare questi “disagi” ci pensa il contatto diretto con la natura meravigliosa del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio UNESCO).

 

Oltre al pernotto sono previsti nei pacchetti anche la colazione e il pranzo al sacco.

 

Cosa fare al Tree Village?

 

Il villaggio sugli alberi, solitamente aperto da maggio a ottobre, offre lo spunto per esplorare il territorio a piedi o in mountain bike, sfruttando i tanti sentieri e percorsi presenti in zona.

 

Queste alcune delle attrazioni naturali, storiche e paesaggistiche che meritano di essere menzionate:

 

  • impronte di dinosauro (località Casera Casavento);

 

  • diga del Vajont;

 

  • Lago di Barcis;

 

  • Vecchia strada della Valcellina;

 

  • Parco faunistico di Cimolais.

 

  • paese di Erto e Casso.

 

Perché le case sull’albero sono così di moda?

 

Il successo di proposte di soggiorno come il villaggio sugli alberi è dovuto al fatto che la casa sull’albero è stata da qualche anno sdoganata come una costruzione a tutti gli effetti. E così da rifugio per bambini e ragazzi è diventata oggetto di studio da parte di grandi architetti di fama internazionale.

 

Senza arrivare agli eccessi della casa sugli alberi più grande al mondo (5 piani e quasi 30 metri di altezza a Crossville, in Tennessee) è ormai possibile trovare abbastanza comunemente anche in Italia questo tipo di edifici.

 

Cosa piace delle case sugli alberi alle persone? Sicuramente il fatto che sono abitazioni fuori dagli schemi, al contempo semplici da costruire e funzionali da abitare.

 

La loro realizzazione non è particolarmente complessa e anche i costi della casa sull’albero non sono eccessivamente onerosi.

 

Il costo maggiore per quelle con fondazioni a terra riguarda principalmente il sistema di pali di sostegno che costituiscono la struttura di appoggio. Viceversa, quelle interamente sospese poggiano soltanto sull’albero che funge da piattaforma di pilastro.

 

Infine, essendo case di legno costruite in mezzo alla natura rispondono anche all’esigenza di sostenibilità ambientale, sempre più presente nel mondo delle costruzioni.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
✔ OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI
Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)