21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Gli investitori scommettono: questa zona di Milano è pronta al boom immobiliare grazie a un evento straordinario
Gli investitori scommettono: questa zona di Milano è pronta al boom immobiliare grazie a un evento straordinario
Milano si appresta a vivere un evento senza precedenti che sta modificando il volto della città e rivoluzionando gli equilibri del mercato immobiliare. Gli analisi stanno all'erta e questi sono i dati più recenti.

Sarà un evento unico che cambierà il volto del capoluogo lombardo: parliamo delle Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina 2026. Ecco perché gli analisti immobiliari monitorano continuamente l’andamento del mercato per individuare le zone a più alto tasso di rendimento. E c’è una zona di Milano dove comprare casa può essere davvero l’investimento della vita. Scopri qual è!

 

Quali sono i trend del mercato immobiliare a Milano?

 

L’analisi più recente della piattaforma Casavo evidenzia un dato: le Olimpiadi Invernali 2026 stanno trasformando il mercato immobiliare a Milano.

 

In particolare, le tendenze del momento – ovvero gli aumenti dei prezzi in determinate zone cittadine – potrebbero stabilizzarsi nel medio periodo: ciò significa che anche dopo i Giochi è probabile che le aree riqualificate beneficino della rivalutazione immobiliare.

 

Le infrastrutture migliorate e i nuovi servizi alla cittadinanza (come, per esempio, la destinazione futura del Villaggio Olimpico) renderanno più appetibili le aree coinvolte.

 

Alcune di queste zone, però, mostrano tassi di crescita dei prezzi al metro quadro esponenziali. Parliamo in particolare della zona Sud Est di Milano, ovvero i quartieri di Porta Romana (+48%) e Santa Giulia (+27%).

 

A fronte dell’aumento dei prezzi la domanda corre quasi altrettanto veloce: le compravendite a Santa Giulia sono cresciute del 28%, mentre per lo scalo di Porta Roma del 40%.

 

Quanto rende investire nelle zone olimpiche di Milano?

 

Un’altra indagine di mercato, stavolta realizzata dal portale Tecnocasa, evidenzia che le persone che investono nel mattone a Milano prediligono zone diverse dal centro storico.

 

Il motivo? Le aree sottoposte a interventi di riqualificazione urbanistica o dove sono presenti uffici o poli universitari, offrono più occasioni anche per mettere a reddito l’immobile.

 

Così si spiega anche il boom dei miniappartamenti: con il bilocale in testa alle preferenze (39,9%) seguito dal trilocale (31%).

 

La zona Sud Est di Milano ha gli occhi addosso degli investitori

 

La zona Sud-Est, maggiormente interessata dalle opere per le Olimpiadi, è quella su cui è più facile scommettere nella rivalutazione dei prezzi.

 

Del resto, è da sempre caratterizzata da un mercato immobiliare vivace anche per la vicinanza con l’Università Bocconi.

 

Attualmente qui il tasso di rendimento si avvicina al 6%.

 

Prima di chiudere, ecco una tabella riassuntiva dei dati relativi al mercato immobiliare nei quartieri della zona Sud Est di Milano, ricavati dalle indagini di Casavo e Tecnocasa.

 

Quartiere
Crescita Prezzo MQ (%)
Crescita Compravendite (%)
Rendimento Annuale Lordo (%)
Porta Romana/Scalo di Porta Romana
48.0
40.0
Santa Giulia
27.0
28.0
Zona Sud/Sud-Est
6.0

 

I dati sopra riportati sono frutto di indagini statistiche, per un’analisi accurata delle proprie esigenze nell’ottica di investimento o per comprare casa si consiglia una consulenza con le agenzie immobiliari specializzate di Milano.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments