2 Maggio 2025
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Cosa succede se provi a rifare il bagno con le idee del Salone del Mobile 2025?
Idee di design per il bagno: dal Salone del Mobile 2025 alla realtà.

Succede che il sogno rischia di arenarsi in fase progettuale, se non hai un budget alto spendente. Proprio così: il design è spesso poco conciliabile con le esigenze comuni. La buona notizia è che nulla vieta di prendere spunto dai concept per i bagni messi in mostra al Salone del Mobile di Milano 2025 e provare a modellarli su misura.

 

Salone del Mobile 2025: come fare un bagno da rivista (senza vendere un rene)

 

Il Salone del Mobile 2025 è terminato due settimane fa lasciando, come ogni anno, diversi spunti di riflessione: nuove tendenze di design per ogni ambiente della casa, bagno compreso. La domanda però è sempre quella: in una ristrutturazione di un bagno piccolo, o quanto meno ‘normale’, che spazio c’è per vasche come sculture e docce tecnologiche che sembrano uscite da un’astronave?

 

La risposta è: dipende da tipo di progetto, dagli spazi a disposizione e dal budget, ovviamente, ma è comunque possibile reinterpretare in chiave low-cost le idee di design, con creatività e spirito critico, senza rinunciare al gusto e alla funzionalità.

 

Idee furbe per ristrutturare il bagno con idee di design accessibili

 

Le suggestioni del Salone del Mobile 2025 di Milano sono chiare: il bagno deve essere un’oasi, uno spazio rigenerante. Facile a dirsi, ma si può fare senza il progetto di un architetto di fama internazionale? Con un approccio intelligente ci si può provare e, senza dubbio, la consulenza di un interior designer di esperienza dà una spinta verso il successo dell’impresa:

 

  • Doccia spa? Sì, ma con criterio: invece di rifare tutto a filo pavimento, valuta piatti doccia in resina antiscivolo da installare sopra il pavimento esistente. Costano meno e si montano più facilmente. Per il benessere, si trovano colonne doccia con funzione idromassaggio, luce LED e persino casse bluetooth integrate.

 

  • Illuminazione “wow”? Fattibile: le luci studiate per creare atmosfera si possono replicare anche senza rifare l’impianto elettrico. Strisce LED adesive sotto lo specchio, applique orientabili e plafoniere con luce regolabile si trovano in commercio a prezzi accessibili e cambiano il volto del bagno.

 

  • Effetto naturale senza materiali nobili: il legno trattato visto al Salone del Mobile 2025 è splendido, ma serve manutenzione e budget. In alternativa, ci sono piastrelle effetto legno o vinilici resistenti all’umidità, che imitano perfettamente l’estetica calda del materiale naturale e costano meno della metà.

 

  • Rubinetti touchless e risparmio idrico: i modelli visti in fiera sono costosi? Scegli rubinetti con sensore da banco, installabili anche senza interventi strutturali invasivi, perfetti per chi vuole evitare sprechi (e microbi).

 

E ancora, invece di una vasca da 10.000 euro in pietra levigata, si può optare per una vasca freestanding in acrilico dal design moderno (se hai lo spazio). E se la parola “antibatterico” ti fa pensare solo ai detersivi, sappi che oggi esistono wc e lavabi in ceramica smaltata con trattamenti anti-germi inclusi nel prezzo.

 

Bagno di design per tutti: sogna in grande, ristruttura con criterio

 

Il bello è che le proposte del Salone del Mobile 2025 non sono solo per chi ha case da rivista: molti trend possono essere reinterpretati senza spendere una fortuna anche per la ristrutturazione bagno di noi comuni mortali.

 

Hai un bagno medio-piccolo? Il Salone ha mostrato soluzioni compatte e ben progettate. Mobili sospesi, sanitari salvaspazio e specchi contenitori sono perfetti per ottimizzare lo spazio senza rinunciare allo stile. Cerca soluzioni componibili in cataloghi per professionisti con linee basic: costano meno, sono modulari e ti lasciano margine per personalizzare.

 

Vuoi dare un tocco moderno? Colori come il verde salvia, il blu profondo o il grigio caldo sono super attuali e perfetti per valorizzare anche ambienti piccoli. Una mano di pittura lavabile e un paio di asciugamani abbinati possono bastare a rinnovare l’atmosfera.

 

Insomma, il bagno dei tuoi sogni può anche stare dentro un preventivo realistico. Basta sognare in grande, ma con i piedi per terra. Il Salone del Mobile 2025 è fonte d’ispirazione, non un dogma. E se da lì prendi anche solo un’idea da reinterpretare con il giusto compromesso, affidandoti a professionisti del settore per ristrutturare il bagno, sei già sulla buona strada per trasformare il tuo bagno da “boh” a “wow”.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments