20 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Sanatoria abusi edilizi: quanto costa mettere in regola la tua casa?
Sanatoria abusi edilizi: quanto costa mettere in regola la tua casa?
La sanatoria Salva Casa interessa chi deve regolarizzare abusi edilizi, per i quali i costi variano: ecco i parametri da conoscere.

Il cosiddetto Decreto Salva Casa prevede la possibilità di pagare in forma preventiva per condonare alcuni abusi edilizi minori. La cifra dipende dalla gravità dell’abuso e se l’intervento presenta o meno la doppia conformità.

 

Quanto si spende per la sanatoria edilizia con il Salva Casa?

 

Il Decreto Salva Casa diventato Legge ha introdotto importanti modifiche per chi vuole regolarizzare abusi edilizi, con costi di sanatoria variabili in base alla gravità dell’abuso.

 

Attualmente, sanare un abuso edilizio può costare tra i 516 e i 10.328 euro, un intervallo determinato dalla conformità o meno alle normative edilizie e urbanistiche.

 

In particolare, il rilascio del permesso di costruire o della SCIA in sanatoria sarà subordinato al pagamento di sanzioni differenziate, come mostrato nella tabella che segue:

 

Tipologia di abuso

Doppia conformità

Sanzione

Difformità parziale o variazione essenziale dal permesso di costruire o dalla SCIA

No

Doppio del contributo di costruzione incrementato del 20%

Difformità parziale o variazione essenziale dal permesso di costruire o dalla SCIA

Doppio del contributo di costruzione (senza incremento)

Assenza o difformità dalla SCIA

No

Doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile (tra 1.032 e 10.328 euro)

Assenza o difformità dalla SCIA

Doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile (tra 516 e 5.164 euro)

 

Giova ricordare che per “doppia conformità” si intende la conformità di un intervento alle normative sia al momento della realizzazione che al momento della richiesta di sanatoria.

 

In arrivo il tariffario prezzi del condono Salva Casa

 

Per uniformare le modalità di sanatoria edilizia Salva Casa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha previsto la pubblicazione di un listino prezzi che faciliterà la gestione del condono.

 

Questa iniziativa risponde alla necessità di ridurre le discrepanze nelle modalità di sanatoria tra diverse regioni italiane, che attualmente causano incertezze e ritardi.

 

La circolare del MIT definirà i costi delle sanzioni per gli abusi edilizi, stabilendo una tabella di riferimento standard che renderà il processo più trasparente e uniforme a livello nazionale.

 

Il Ministro Salvini ha sottolineato l’importanza di questo listino prezzi per la sanatoria edilizia 2024 per semplificare il lavoro dei tecnici comunali. Attualmente, la mole di pratiche non evase rallenta il lavoro degli uffici tecnici, specialmente nelle grandi città.

 

Quali benefici ci si aspetta dalla sanatoria del Salva Casa?

 

L’introduzione della Legge 105/2024, originariamente il DL n. 69/2024 (Salva Casa), è pensata per:

 

  • alleggerire il carico amministrativo degli uffici comunali;

 

  • semplificando le procedure per sanare piccoli abusi e difformità edilizie;

 

  • favorire il rilascio dell’agibilità o della conformità alle norme vigenti per gli immobili interessati.

 

Una volta entrato a pieno regime nella prassi dei tecnici e degli uffici pubblici, la sanatoria Salva Casa dovrebbe rendere più accessibile la regolarizzazione di abusi edilizi di piccola entità, riducendo anche il carico di pratiche in sospeso e velocizzando le tempistiche.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments