21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Paura della guerra atomica? Qui puoi vivere in un villaggio bunker!
Paura della guerra atomica? Ecco dove puoi comprare un bunker e quanto costa
Anche l'Italia avrà il suo primo villaggio bunker! La notizia è confortante e allarmante allo stesso tempo. Scopriamo dove si trova e quanto costa comprare uno di queste abitazioni "a prova di bomba".

C’è chi alla casa al mare o in campagna, preferisce un bunker. E vista l’instabilità internazionale la richiesta è tale che in questa zona dell’Italia, già nota per la sua vocazione vinicola, si sta progettando il primo villaggio antiatomico. Ecco dove si trova, come è fatto e quanto costa acquistare uno degli otto rifugi.

 

Dove si trova il villaggio bunker in Italia?

 

Sulle colline di Brione, nella Valle Trompia, in provincia di Bresca è in corso di progettazione il primo villaggio bunker italiano che sarà costituito da 8 unità, a 5 metri di profondità, su un terreno di 2700 mq.

 

Insomma, nel cuore della Franciacorta, territorio noto per la produzione di vini di alta qualità, si pensa a uno scenario post-atomico sull’esempio di quanto già avviene (da decenni) negli USA, ma anche in Svizzera e in Francia.

 

Come sono fatte le case bunker?

 

Il bunker antiatomico è stato creato inizialmente con scopi militari ma, a causa di situazioni contingenti e di incertezze geopolitiche, si è trasformato in una possibilità di alloggio anche per i civili.

 

Ciò è diventato possibile, grazie al cambio di progettazione nella quale, accanto alla priorità per la sicurezza, si è dato spazio anche al comfort e all’abitabilità.

 

In particolare, i progettisti del villaggio bunker italiano sottolineano come i nuovi alloggi saranno sia invulnerabili che super confortevoli, con zone dedicate all’igiene personale, alla cucina e al riposo.

 

Qui di seguito le caratteristiche e la descrizione dei dettagli dei bunker di Brione:

 

  • Superficie: 40 mq per massimo 5 persone;

 

  • Pareti: cemento armato con spessore di 60 cm;

 

  • Porte di accesso blindate: dal peso di 1000 kg, costruite in acciaio e cemento armato e rafforzate con valvole antiscoppio;

 

  • Impianto di aerazione e ventilazione: sistema di filtrazione dell’aria per ossigenare i locali e per neutralizzare particelle nocive o radiazioni causate da armi convenzionali o nucleari;

 

  • Scorte alimentari: ampio magazzino per conservazione del cibo e riserva di acqua potabile con migliaia di litri di capacità.

 

Inoltre, ogni alloggio bunker sarà dotato di un’uscita secondaria di emergenza con sportello ermetico.

 

Quanto costa un bunker nel villaggio di Brescia?

 

Per le persone che vivono con angoscia le incertezze dei tempi, la soluzione innovativa proposta dal villaggio bunker è un’opzione pratica e neanche troppo onerosa.

 

Per comprare uno degli 8 bunker in realizzazione ci vogliono 180.000 euro come prezzo di partenza e, stando all’agenzia immobiliare che ha l’esclusiva, ci sono già stati i primi contatti.

 

In particolare, i potenziali acquirenti apprezzano il vantaggio di sopravvivere in una comunità nel caso (non augurabile) di disastro atomico o altro evento calamitoso.

 

Ma è anche vero che chi vive lontano dalla Franciacorta potrebbe preferire una soluzione più comoda e più facilmente raggiungibile in caso di emergenza.

 

Motivo per cui si può prendere in considerazione l’idea di costruire un bunker in giardino o in un terreno in prossimità dell’abitazione, valutando i costi per costruire un rifugio antiatomico di proprietà.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments