Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Lavori sulla M3 di Milano per l’accessibilità pubblica
Sono stati aperti a luglio 2024, e chiuderanno col fine lavori a ottobre, i cantieri per l’installazione di ascensori e scale mobili nelle stazioni metro della M3 a Milano.
Da qualche anno, ATM (Azienda Trasporti Milano) sta seguendo un cronoprogramma per l’accesso alle banchine con sistemi di elevazione automatica o con nastri automatizzati di trasporto.
Il piano dei lavori per l’accessibilità dei servizi prevede di installare/sostituire gli ascensori della linea gialla della metro di Milano. Linea che, al termine dei lavori, conterà 48 nuovi ascensori e 52 nuove scale mobili.
Quali sono gli interventi sulla metro di Milano?
Le linee storiche della metropolitana di Milano, ovvero M1, M2 e M3, si stanno rifacendo il look in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. L’obiettivo è quello di rendere il servizio funzionale e accessibile per le centinaia di migliaia di persone che parteciperanno all’evento.
Si tratta di investimenti ingenti, pari a oltre 32 milioni di euro di fondi del PNRR.
Per i lavori previsti sulla M3, i lavori di manutenzione straordinaria sono partiti questo mese nelle prime stazioni di Duomo, Brenta e San Donato.
Successivamente, ogni stazione della linea gialla tra Maciachini e San Donato vedrà il completamento delle opere di installazione di ascensori e scale mobili, corredata da opere come la pavimentazione tattile e l’ampliamento dei marciapiedi, tra il 2024 e il 2025.
Sulla linea rossa della metro di Milano i lavori in oggetto riguarderanno le fermate di:
- Sesto Rondò;
- Bande Nere;
- San Leonardo;
- Uruguay;
- De Angeli;
- Turro.
Infine, per quando riguarda la linea verde, queste le stazioni interessate:
- Sant’Agostino;
- Garibaldi;
- Lambrate.
Controllo di ascensori e montascale metro Milano in tempo reale
L’installazione di nuovi ascensori e i lavori per l’accessibilità alle stazioni della metro a Milano, renderanno temporaneamente inutilizzabile i vecchi apparecchi.
Motivo per cui i cantieri sono stati programmati in stazioni non limitrofe, così che gli utenti possano spostarsi alle fermate vicine dove ascensori o scale mobili sono in funzione.
Da questa pagina di ATM è possibile verificare se gli impianti verticali e di trasporto persone, come ascensori e scale mobili, funzionano. Per adesso, sono state comunicate le prossime date di fuori servizio delle 3 scale mobili a “Centrale” dal 19 agosto a novembre 2024.