21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Ma quale Via dei Giardini e Parco della Vittoria: in queste vie in Italia i prezzi delle case sono da super ricchi!
Ma quale Via dei Giardini e Parco della Vittoria: in queste vie in Italia i prezzi delle case sono da super ricchi!
Quanto costano le case nelle Beverly Hills nostrane? Scopriamo quali sono le vie in Italia dove comprare casa è una questione per pochi eletti.

È proprio il caso di dirlo: la realtà alcune volte supera la fantasia! I prezzi delle case in queste vie in Italia fanno impallidire gli immobiliaristi più audaci pronti a speculare al Monopoly sulle lussuose caselle di Parco della Vittoria e Via dei Giardini.

 

L’indagine sulle strade italiane con i prezzi immobiliari più alti

 

La classifica delle vie in Italia dove le case costano di più riserva alcune sorprese e diverse conferme. Infatti, se da un lato le grandi città hanno mediamente prezzi più cari, dall’altro sono le località ad alto richiamo turistico che sbancano in fatto di prezzi immobiliari da urlo.

 

Come dimostrano anche il prezzo delle case in montagna e delle case al mare e in generale il forte interesse degli investitori per il mercato immobiliare destinato al reddito da locazione soprattutto nelle principali città d’arte (si veda al questione degli affitti brevi a Firenze che è finita al TAR).

 

Fatta questa doverosa premessa, entriamo nel vivo dei dati raccolti dal portale Idealista – che ha analizzato i prezzi più alti delle case in vendita, considerando le vie in Italia con almeno venti annunci attivi.

 

Ne esce un quadro che conferma le tendenze generali sopra esposte.

 

La classifica delle vie in Italia dove comprare casa è roba da ricchissimi

 

La classifica riporta i prezzi medi e non i valori di punta: ciò significa che ci sono altre vie in Italia dove alcuni immobili possono costare ancora di più. Un’ipotesi difficile da immaginare per i comuni mortali, viste le cifre delle quali parliamo.

 

In questa tabella sono elencate le vie in Italia dove comprare casa è davvero un lusso per pochi, con i prezzi medi.

 

Posizione
Comune-Provincia
Via
Prezzo medio (euro)
1
Forte dei Marmi (LU)
Luigi Raffaelli
6.027.273
2
Cernobbio (CO)
Vittorio Veneto
3.231.053
3
Forte dei Marmi (LU)
Francesco Donati
2.978.800
4
Venezia (VE)
Fondamenta de l’Osmarin
2.336.538
5
Milano (MI)
Corso Magenta
2.187.654
6
Roma (RM)
Largo dell’Olgiata
2.125.633
7
Firenze (FI)
Piazza Duomo
2.006.304
8
Sirmione (BS)
XXV Aprile
1.946.160
9
Forte dei Marmi (LU)
Piave
1.790.885
10
Roma (RM)
Flaminia Nuova
1.666.773

 

Le Beverly Hills d’Italia, un’analisi dei dati

 

E adesso qualche considerazione su quanto emerge dall’analisi dei dati sulla classifica di idealista delle vie d’Italia mediamente più costose sul mercato immobiliare nazionale.

 

Le località situate in zone di richiamo turistico internazionale, come la Versilia e il Lago di Como e il Lago di Garda e le città d’arte, come Firenze, Venezia e Roma hanno ciascuna la propria Beverly Hills, dove ville a solo con piscina e panorami mozzafiato fanno salire alle stelle il prezzo degli immobili.

 

Merita un discorso a parte Milano il cui mercato immobiliare mostra dinamiche peculiari.

 

Nel capoluogo lombardo comprare casa costa quasi il triplo rispetto alla media nazionale e qui dal 2015 (Expo Internazionale) il trend è sempre stato in salita e supportato anche da grandi eventi che continuano a modificare il volto della città.

 

E adesso, in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, gli investitori sono pronti a scommettere su nuove zone di Milano.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments