18 Novembre 2025
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Perché Totti e Noemi sono dovuti fuggire dal super attico a Roma Nord?
Vignetta satirica con Francesco Totti in un attico di lusso mentre posiziona secchi sul pavimento per raccogliere le infiltrazioni dal soffitto.

Lavori extra e affitto contestato. Il super attico di Roma Nord scelto da Francesco Totti e Noemi Bocchi non è più il “nido perfetto”: tra proprietario e inquilini volano accuse. Intanto la coppia ha scelto una nuova dimora non proprio in stile “due cuori e una capanna”.

 

Il super attico di Totti fa acqua

 

Il lussuoso attico di Vigna Clara, 270 metri quadri con piscina condominiale e vista privilegiata su Roma Nord, era diventato il simbolo della nuova vita di Francesco Totti e Noemi Bocchi dopo l’addio a Ilary Blasi. L’appartamento si trova in un comprensorio di lusso in piazza Stefano Jacini, zona residenziale molto ambita e da anni meta di professionisti e volti noti della capitale.

 

Totti aveva già avuto problemi con gli altri condomini, ma questa volta il danno sembra più serio. Il Capitano giallorosso avrebbe segnalato al proprietario infiltrazioni d’acqua e, di fronte alla necessità di intervenire rapidamente, avrebbe fatto eseguire a proprie spese lavori di manutenzione straordinaria.

 

A quel punto l’ex capitano della Roma avrebbe deciso di “scontare” dal canone di locazione quanto speso per i lavori, detraendo le somme dalle mensilità dovute. Una scelta che il proprietario non avrebbe gradito affatto: da qui la contestazione delle mensilità mancanti e la versione opposta, secondo cui dopo tre anni di utilizzo l’appartamento presenterebbe danni riconducibili agli inquilini, non a difetti preesistenti dell’immobile.

 

Il risultato è un muro contro muro che, al momento, resta sul piano delle diffide e delle richieste economiche: si parla di arretrati da saldare e di una possibile causa civile sullo sfondo, anche se entrambe le parti punterebbero a un accordo bonario per evitare il tribunale.

 

Chi sono i nuovi vicini VIP del Pupone?

 

Di fronte alle tensioni con il proprietario, Totti e Noemi hanno deciso di cambiare aria, pur restando fedeli al quadrante nord della capitale. Dopo circa tre anni trascorsi nell’attico di piazza Stefano Jacini, la coppia avrebbe scelto un nuovo indirizzo in un complesso esclusivo in zona Farnesina, a due passi dallo stadio Olimpico.

 

I vicini di casa non sono esattamente “gente qualunque”: nella stessa area abitano da tempo personaggi come Paolo Bonolis, Fiorello e altri protagonisti del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema. Un quartiere blindato, pensato per chi cerca privacy e servizi di fascia alta, dal verde condominiale alla portineria h24. In particolare, il tema della sicurezza è cruciale quando si è personaggi così in vista, come dimostrano i guai passati dalla villa di Fiorello.

 

Contratto rent to buy per Totti

 

La novità interessante, soprattutto per chi guarda la vicenda con l’occhio di chi si occupa di casa e immobiliare, è la formula scelta: non un semplice affitto, ma un contratto di tipo rent to buy. In pratica Totti e Noemi pagano un canone per vivere subito nella nuova casa, con la possibilità di acquistarla in futuro a un prezzo stabilito in partenza.

 

Questa formula ibrida consente di unire affitto e preliminare di vendita: il conduttore entra subito in casa pagando un canone, e dopo un certo periodo può decidere se acquistare l’immobile, detraendo dal prezzo una quota dei canoni pagati. Il contratto deve essere trascritto nei registri immobiliari e segue regole precise fissate dal decreto-legge 133/2014, poi convertito in legge.

 

Nel frattempo, il super attico di Vigna Clara che aveva acceso i sogni dei fan resta con qualche macchia sul curriculum: appartamento di lusso, sì, ma con una lezione molto “terra terra” su quanto possono essere delicati i rapporti tra proprietario e inquilini, anche quando di mezzo ci sono vista panoramica e vita da vip.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments