21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Appartamenti di lusso a Milano: le richieste immobiliari più assurde dei clienti
Appartamenti di lusso a Milano: le richieste immobiliari più originali dei clienti
Il mercato degli immobili di lusso a Milano è un comparto in salute. Lo spiega Gianluca Torre che racconta alcuni aneddoti curiosi.

L’evoluzione del mercato immobiliare a Milano, soprattutto nel segmento degli immobili di pregio, evidenzia alcune richieste decisamente particolari da parte dei clienti più facoltosi. Le ha raccontate Gianluca Torre.

 

Il mercato immobiliare di lusso a Milano: trend e curiosità

 

Gianluca Torre, apprezzato agente immobiliare e noto volto televisivo con il programma Casa a Prima Vista su Real Time, ha condiviso durante recenti interviste alcune delle esperienze più curiose vissute nel settore degli immobili di lusso a Milano.

 

Nel panorama milanese per clienti alto spendenti, il quadrilocale rappresenta il taglio più ambito e si compone di tre camere da letto e un’ampia zona living, spesso con cucina a vista.

 

Le richieste si concentrano su appartamenti ai piani alti, o attici, preferibilmente nelle immediate vicinanze del centro storico.

 

Inoltre, il mercato degli immobili di pregio milanesi si caratterizza anche per le richieste di comfort straordinari e personalizzati.

 

Tra le esigenze più comuni troviamo la piscina sul terrazzo privata, meglio se con sistemi di nuoto controcorrente, ma anche spazi per lo sport, come la presenza o la possibilità di costruire un campo da padel all’interno dell’immobile.

 

Le richieste più originali per gli immobili di lusso a Milano

 

Gianluca Torre ha poi raccontato alcune esigenze decisamente fuori dal comune. Tra queste, una delle più strane è quella di un cliente che desiderava un appartamento con una stanza segreta, un qualcosa a metà tra una panic room e un bunker antiatomico dove rifugiarsi in caso di emergenza.

 

Altri clienti in cerca di immobili di lusso a Milano hanno richiesto l’isolamento acustico totale delle loro case: un episodio singolare ha visto protagonista un banchiere che cercava una casa nel centro di Milano completamente isolata acusticamente per suonare i bonghi durante la notte.

 

Inoltre, è diventata piuttosto comune la richiesta di esaminare gli appartamenti sotto punti di vista inusuali: uno dei clienti di Torre si è presentato a una seconda visita con un esorcista per assicurarsi che la casa, essendo un edificio storico, non fosse infestata da spiriti.

 

Alcuni clienti si spingono oltre le richieste funzionali, toccando aspetti più personali, come il cliente che, in fase di visita, ha mostrato un bagno con due water, spiegando che condividere questo spazio con il partner rafforza l’intimità della coppia.

 

Un altro aneddoto curioso riguarda una donna che, durante la visita di un appartamento, ha iniziato ad annusare l’ambiente in cerca del profumo del defunto marito, convinta che quella fosse stata la casa in cui l’uomo aveva vissuto la sua “seconda vita” con l’amante.

 

Analisi e previsioni sul mercato immobiliare a Milano

 

Richieste curiose a parte, l’opinione di Torre ha acceso i fari anche sulla situazione unica nel suo genere in Italia del capoluogo lombardo: se gli immobili di lusso continuano a essere un comparto trainante, non altrettanto si può dire degli appartamenti standard.

 

Comprare casa a Milano con uno stipendio medio è praticamente mission impossible, questo perché dal 2018 i prezzi delle case hanno registrato un +43%. Viceversa, il potere di acquisto delle persone è rimasto invariato.

 

Ciò però non ha frenato la domanda che è sostenuta da grandi immobiliaristi internazionali che puntano nuove zone di Milano dove investire, aree in via di riqualificazione, oppure prossime a sedi universitarie, per esempio.

 

Nel frattempo, la città continua a cambia e si prepara ad ospitare le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 che, come l’Expo del 2015, daranno una nuova spinta al mercato immobiliare locale.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments