Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Gli over 60 in Italia sono molto attivi sul mercato immobiliare. Ma c’è un aspetto sottovalutato che potrebbe avere salate conseguenze. Scopriamo qual è.
Comprare casa dopo i 60? In Italia è un trend in crescita
Non sorprende il dato diffuso da una recente indagine di mercato. L’Italia è un Paese che invecchia anagraficamente e gli over 60 sono una fascia d’età attiva anche sotto il punto di vista del mercato immobiliare.
Lo dimostrano i dati diffusi dal portale Tecnocasa che rileva come la percentuale di compravendite effettuate da persone con più di 64 anni sia passata dal 7,9% del 2021 al 10% del 2023.
Ma quali sono le motivazioni che spingono a comprare casa dopo “una certa età”? Le ragioni sono molteplici e variano in base all’età dell’acquirente:
- il 59% tra i più anziani del campione compra l’abitazione per vivere, facendo attenzione anche a soluzioni adatte alla ridotta mobilità;
- il 27,7% degli over 64 acquista casa per investimento immobiliare;
- il 13,3% cerca invece una seconda casa al mare o in campagna per fuggire dalle temperature estreme che si registrano nelle città.
Quali sono le case preferite dagli over 60?
Gli over 64 hanno idee precise in merito a quali sono gli immobili di loro interesse in termini di tipologia e dimensioni.
I trilocali rappresentano la scelta preferita (36,5%), seguiti dai bilocali (25%). Anche i quadrilocali e le soluzioni indipendenti sono ricercati, con una percentuale del 14% ciascuno.
I monolocali invece non sono praticamente considerati in questa fascia d’età, che va controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato laddove i mini appartamenti vanno a ruba.
Un altro elemento rilevante riguarda la posizione dell’immobile.
Il 40% delle abitazioni acquistate dagli over 64 si trova ai piani più bassi, una scelta dettata non solo dal fatto che i prezzi per tale tipologia di immobili sono inferiori, ma anche dalla necessità di case adatte alla mobilità ridotta.
Criticità e opportunità delle case acquistate dagli over 60
Il dato più interessante da analizzare relativamente alla compravendita delle case effettuata in terza età è la classe energetica.
Infatti, la maggior parte delle case (73,6%) si colloca nelle classi energetiche F e G, ovvero quelle meno efficienti.
Classe energetica |
Percentuale di acquisti over 64 |
---|---|
A e B |
4,3% |
C, D ed E |
22,2% |
F e G |
73,6% |
La preferenza per abitazioni meno performanti si può spiegare in due modi:
- Ci sono molte case in vendita in Italia che sono nelle classi energetiche inferiori.
- Le case hanno prezzi più accessibili, perché la classe energetica incide sul valore degli immobili.
Tuttavia, questa scelta potrebbe rivelarsi problematica nel lungo termine. La direttiva europea Case Green comporterà nei prossimi anni un obbligo di ristrutturare casa per ridurre le emissioni di CO2 degli immobili.
Ecco, quindi, che gli over 60 potrebbero trovarsi costretti a sostenere costi significativi per adeguare le proprie case agli standard energetici richiesti. In particolare, se appartenenti alle classi G ed F che sembrano essere le preferite degli over 64 in Italia.
La soluzione è quindi quella o di cambiare obiettivo sul mercato, comprando immobili già efficienti dal punto di vista del risparmio energetico, oppure di affrontare per tempo i costi di ristrutturazione casa chiedendo la consulenza di professionisti del settore e il supporto di aziende specializzate di zona.