24 Maggio 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» GeckoWay tra le prime aziende a sfruttare l’intelligenza artificiale in edilizia

L’innovazione digitale sta trasformando il settore dell’edilizia, portando sicurezza, efficienza e nuove opportunità grazie all’uso degli algoritmi di ultima generazione.

 

Un esempio lampante di questa evoluzione è l’impegno di visori di realtà aumentata, una delle nuove tecnologie più diffuse sul mercato.

 

Sviluppo tecnologico in edilizia

 

 

GeckoWay si è rapidamente affermata nel panorama tecnologico grazie al suo lavoro  sui software gestionali. L’obiettivo? Creare prodotti digitali avanzati che migliorino la produttività e l’efficienza delle imprese edili. Utilizzando algoritmi di nuova generazione, l’azienda propone soluzioni che trasformano i dati in strumenti di gestione e sviluppo strategico.

 

Sicurezza e precisione nei cantieri

 

 

Uno degli ambiti più rivoluzionari introdotti nell’ambito dell’intelligenza artificiale riguarda l’uso di visori di realtà aumentata nei cantieri. Questi dispositivi non solo aumentano la sicurezza, riducendo gli incidenti, ma migliorano anche la precisione dei lavori. Inoltre, facilitano l’accessibilità degli edifici per persone con disabilità, un passo avanti significativo verso una società più inclusiva.

 

Eventi e dimostrazioni pratiche

 

 

La prossima Edil Social Expo Becad, che si terrà a Roma dal 30 ottobre al 2 novembre, rappresenterà un’occasione imperdibile per vedere all’opera le innovazioni relative all’intelligenza artificiale. La fiera, che attrae professionisti internazionali, sarà il palcoscenico ideale per dimostrare come l’integrazione tra edilizia e alta tecnologia possa dare vita a costruzioni più sicure e avveniristiche.

 

Impatto sul mercato del lavoro

 

 

L’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore edilizio sta anche rimodellando il mercato del lavoro. Secondo recenti analisi, il 70% dei nuovi ruoli legati al digitale è difficile da reperire, segnando una crescente necessità di formazione specializzata. Le imprese, pertanto, sono chiamate a investire nelle competenze digitali dei loro dipendenti per rimanere competitive in un mercato in rapida evoluzione.

 

Questi sviluppi rappresentano solo l’inizio di quello che promette di essere un cambiamento radicale e duraturo nel settore dell’edilizia, spingendo le imprese a riconsiderare le loro strategie per il futuro.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)