8 Dicembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Elon Musk ha rinunciato alle ville di lusso? La verità sulla Casita di Boxabl
Ritratto in primo piano di Elon Musk con faccia interrogativa: vive davvero in una casita prefabbricata?

Cosa c’è di vero nella storia che Elon Musk vive in una Casita di Boxabl? Vediamo perché uno dei personaggi più influenti dei nostri tempi è stato associato a questa mini-casa prefabbricata e cosa ha di speciale.

 

Cos’è la Casita di Boxabl?

 

La Casita di Boxabl è stata sviluppata dalla startup americana Boxabl e sta rivoluzionando il mercato delle case prefabbricate, tanto da attirare l’attenzione di Elon Musk, imprenditore di fama planetaria, considerato uno degli uomini più ricchi e più influenti al mondo. Ma cos’è questa Casita? Si tratta di una casa prefabbricata modulare e pieghevole: il modulo base misura 5,7m x 5,7m con un’altezza di 2,9m e include una camera da letto, un bagno, una cucina e un soggiorno per un totale di appena 33,5 mq.

 

La Casita di Boxabl ha come elemento distintivo il design pieghevole: la struttura è progettata per essere trasportata in forma compatta su un semplice camion e poi disimballata e assemblata in meno di 60 minuti. Il modulo è perfettamente replicabile che permette di ampliare gli spazi a seconda delle esigenze, combinando più unità per adattarla a varie situazioni: dalla piccola abitazione singola, a strutture più ampie per famiglie, fino a insediamenti su larga scala, come rifugi di emergenza o alloggi temporanei.

 

Come è fatta una Casita e quanto costa?

 

Uno degli aspetti più rivoluzionari della casa prefabbricata di Boxabl è l’uso di materiali innovativi che garantiscono durata, efficienza e sostenibilità. Le pareti sono realizzate con pannelli strutturali isolati (SIPs), che offrono una tenuta ermetica superiore rispetto alle tradizionali costruzioni a secco. L’uso di ossido di magnesio (MGO) rappresenta un’ulteriore innovazione: questo materiale è ignifugo, resistente agli agenti biodegradanti (come muffe e parassiti) e presenta una durabilità maggiore rispetto al cartongesso.

 

La copertura, rivestita con membrana TPO (poliolefina termoplastica), aumenta ulteriormente l’efficienza energetica grazie alla sua resistenza ai raggi UV, al carico di neve e all’impermeabilità, rendendo la Casita adatta anche a climi estremi. Anche gli impianti sono ottimizzati: l’illuminazione LED e gli elettrodomestici efficienti riducono ulteriormente l’impatto ambientale e i costi di gestione.

 

A seconda delle soluzioni modulari scelte, il costo della Casita oscilla da 5.000 a 50.000 dollari: dal prezzo sono esclusi tutti gli altri oneri, come quello di acquisto del terreno, le procedure burocratiche e gli allacciamenti per gli impianti.

 

L’uomo più ricco del mondo vive in una mini-casa prefabbricata?

 

Ma che c’entra Elon Musk con la Casita di Boxabl? L’interesse del tycoon non è casuale: con il suo approccio visionario, Musk ha sempre sostenuto soluzioni innovative che riducano gli sprechi e migliorino la sostenibilità. E la Casita rappresenta un concetto abitativo che sposa perfettamente la sua filosofia.

 

Inoltre, grazie alla scalabilità e ai costi contenuti, questo modulo prefabbricato potrebbe diventare una soluzione ideale per affrontare le sfide del sovraffollamento urbano e del cambiamento climatico. Ovviamente, Elon Musk non ha scelto affatto una casa prefabbricata come abitazione ma ha sposato la visione alle spalle di Boxabl, sostenendo il progetto industriale. Per farlo, si è anche fatto installare un modello di Casita a Boca Chica, in Texas, dove ha sede uno dei siti di lancio di Space X.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments