11 Giugno 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Edilizia sostenibile: open day del corso gratuito per 15 giovani (Ospedaletto di Pisa)
operatore edile addetto realizzazione opere murarie edilizia sostenibile open day 13 giugno ospedaletto di pisa
Edilizia sostenibile e formazione lavoro: giovedì 13 giugno a Ospedaletto (Pisa) open day di presentazione del corso gratuito per 15 ragazzi.

Ambiente e lavoro: nuova opportunità di formazione per ragazzi dai 14 ai 18 anni

 

Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 16, presso il ‘Laboratorio Esperienze’ in via Ferraris 16 a Ospedaletto di Pisa verrà presentato il corso di edilizia sostenibile per ragazzi dai 14 ai 18 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Il corso si inserisce nel progetto di formazione di nuove figure professionali da impiegare nel settore edile con particolare riguardo alle innovazioni tecniche e alle prospettive green.

 

Presentato dal Centro di Alta Formazione Aforisma, in collaborazione con Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa, prevede il rilascio della qualifica di “Operatore Edile – Addetto alla realizzazione di opere murarie“. In particolare, il percorso nell’ambito dell’edilizia sostenibile si articola in 3 indirizzi:

 

 

 

  • Montaggio di parti in legno per la carpenteria edile.

 

Durante l’open day sarà possibile incontrare i docenti e gli allievi delle edizioni precedenti del corso, che daranno dimostrazione pratica delle conoscenze acquisite. 

 

Quali sbocchi occupazionali per gli operatori in edilizia sostenibile?

 

Dal momento che le esigenze ambientali e di risparmio energetico sono diventate centrali nel settore immobiliare (come dimostrano i dati di vendita degli immobili in classe A) e in quello dell’edilizia (si prevedono interventi massivi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione in ottica di applicazione della normativa Case Green), l’operatore edile oggigiorno deve possedere conoscenze adeguate e certificazioni riconosciute.

 

In tale ottica il progetto del prossimo corso di “Edilizia sostenibile” rilascia una certificazione finale: gli allievi che hanno frequentato il 75% del corso saranno ammessi all’esame, il cui superamento prevede il rilascio dell’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana per Addetto alla realizzazione di opere murarie.

 

Tale qualifica apre le porte a sbocchi lavorativi presso aziende che operano nel settore del cartongesso, della carpenteria edile, dell’intonacatura e della bio-edilizia.

 

Informazioni pratiche sullo svolgimento del corso

 

Il corso di edilizia sostenibile è totalmente gratuito e prevede lo svolgimento di 2.970 ore complessive, articolate in tre annualità, da settembre 2024 a giugno 2027.

 

Durante ogni annualità sono previste 990 ore, delle quali: 1.085 ore di lezioni teoriche; 1.085 ore di attività di laboratorio e 800 ore di stage.

 

Per partecipare all’open day e per informazioni sul corso di operatore edile/addetto alla realizzazione di opere murarie, inviare una mail a info@aforismatoscana.net oppure visitare il sito www.aforismatoscana.net.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)