22 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Sicurezza nei cantieri: nuova app progettata da due studenti di Civita Castellana
operaio sicurezza nei cantieri
Scuola e innovazione: binomio decisivo per il Paese. Da Civita Castellana l'esempio di 2 smanettoni e dell'app sulla sicurezza nei cantieri.

Tecnologia e sicurezza nei cantieri: l’innovazione inizia a scuola

 

Presso la biblioteca dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ulderico Midossi di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso indetto dalla Scuola Edile di Viterbo per lo sviluppo di una innovativa app sulla sicurezza nei cantieri.

 

Alla cerimonia erano presenti, oltre a numerosi docenti e studenti, Alfonso Francocci, dirigente dell’Istituto Midossi, e Fabio Turco, direttore della Scuola Edile di Viterbo.

 

Francocci ha espresso grande soddisfazione per il successo ottenuto dai due alunni e ha sottolineato l’importanza di iniziative come queste, che incentivano la creatività degli studenti ma anche l’innovazione in campo tecnico e tecnologico.

 

Chi sono i due studenti dell’Istituto Midossi di Civita Castellana 

 

I due studenti vincitori del concorso sono Flavio Grillini e Diego Albani, i quali – durante l’evento – hanno presentato la loro app, illustrandone le funzionalità e i vantaggi pratici.

 

L’applicazione è progettata per migliorare la sicurezza nei cantieri edili e permette agli utenti di esplorare virtualmente un cantiere, di identificare le eventuali criticità e di rispondere a quiz per misurare le problematiche di sicurezza.

 

Ecco perché, questo strumento si pone come un utile sussidio nella formazione sulla sicurezza sul lavoro (normata dal D.Lgs. 81/2008), offrendo un’esperienza educativa e interattiva. 

 

L’app per la sicurezza nei cantieri promuove la formazione degli operatori edili

 

Il progetto della nuova app per la sicurezza nel cantiere edile è l’ennesima prova di come la tecnologia sia diventata centrale per affrontare in modo efficace le sfide reali nei luoghi di lavoro.

 

In particolare, il cantiere edile è un luogo di lavoro nel quale l’incidenza di infortuni invalidanti è mediamente più alta a causa della natura stessa delle attività che comportano spostamenti di carichi, attività su ponteggi e tetti e utilizzo di attrezzi potenzialmente pericolosi.

 

La corretta gestione del rischio passa da un lato dal rispetto della normativa e dalla presenza di personale qualificato, con precisi requisiti di idoneità tecnico-professionale, e dall’altro dalla formazione continua degli operatori edili.

 

In tale ottica, i progetti come quello dei 2 studenti di Civita Castellana migliorano la consapevolezza e la preparazione in materia di sicurezza e contribuiscono a implementare l’adozione di innovazioni tecnologiche nella formazione professionale.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments