Scopri il contenuto di questa pagina in breve
SAIE Lab fa tappa a Bari
Si conclude il 27 giugno a Bari, presso il Centro Congressi di Nuova Fiera del Levante, il tour in 4 tappe di SAIE Lab. Il ciclo di incontri tecnici sul saper fare anticipa alcuni temi della prossima edizione della Fiera SAIE in programma a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024.
Le precedenti tappe di Ancona (9 aprile), Firenze (8 maggio) e Verona (13 giugno) hanno visto la partecipazione di centinaia di professionisti, addetti ai lavori e aziende.
In particolare, il convegno di Bari verterà sugli aggiornamenti normativi, case history e materiali e tecniche innovative per migliorare la sicurezza antincendio e l’impiantistica nelle costruzioni.
Programma SAIE Lab Bari
Durante il prossimo incontro SAIE Lab si affronta il tema della sicurezza antincendio e delle soluzioni più efficaci durante le fasi di progettazione, costruzione e riqualificazione degli edifici.
Si tratta di un argomento di attualità che riguarda non soltanto tecnici antincendio e addetti alla valutazione e prevenzione dei rischi, ma anche architetti e ingegneri.
Ogni professionista è chiamato a scegliere gli strumenti adeguati nelle sfere di competenza: dalla progettazione all’esecuzione lavori, fino all’asseverazione conclusiva.
Sono in scaletta al SAIE Lab di Bari interventi sulle seguenti tematiche:
- tecnologie e materiali;
- normative vigenti;
- sistemi per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di misure di protezione antincendio attiva e passiva;
- posa in opera dei materiali, con un focus sul principio di integrazione Edificio/Impianti.
A chi è rivolto il laboratorio sulla sicurezza antincendio
L’ultimo appuntamento di SAIE Lab, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13, è un’occasione di aggiornamento professionale, ma anche di networking. I professionisti dell’edilizia, come geometri, progettisti, ingegneri e architetti, prenderanno visione delle esigenze di qualità e sicurezza richieste oggi dal mercato.
Le imprese avranno l’opportunità di confrontarsi su tecnologie per la prevenzione antincendio e su materiali innovativi che rendono gli edifici più sicuri e in linea con gli standard normativi.
Durante l’incontro sarà presentati alcuni dati dell’Osservatorio SAIE per proporre un’analisi fattuale e previsionale per il presente e il futuro delle aziende edili del territorio.
La partecipazione è gratuita ed è prevista l’assegnazione di crediti formativi per i partecipanti iscritti a ordini professionali.