Il contenuto di questa pagina in breve
In ambito sanitario e assistenziale l’evoluzione tecnologica fa progressi e contribuisce a migliorare le condizioni delle persone. In particolare, la realtà virtuale ha ambiti di applicazioni innovative nelle RSA
Cosa significa RSA digitale?
Per quanto aprire una casa di riposo o una RSA richieda una stretta attinenza a norme consolidate, c’è spazio per cambiare. Anzi per migliorare, grazie all’implementazione delle nuove tecnologie. Si parla quindi di RSA digitale per definire una struttura nella quale si utilizzano le innovazioni in ambito digitale per apportare benefici alle condizioni di vita degli ospiti in struttura.
I due esempi che riportiamo qui sotto, frutto di indagini sulle notizie di settore, possono essere spunto di analisi per privati e associazioni che stanno valutando un eventuale investimento.
Infatti, se da un lato l’installazione delle tecnologie può essere annoverata tra i costi per ristrutturare la casa di riposo è altrettanto vero sono un plus di valore aggiunto.
Senza considerare che, a seconda degli interventi, si può beneficiare dei bonus di ristrutturazione della struttura per anziani per alleggerire l’esborso economico.
RSA digitale: qui gli anziani viaggiano con la realtà virtuale
Nella Bassa Bergamasca, nella RSA di Calvenzano la digitalizzazione è messa al servizio del benessere psico fisico degli ospiti.
In particolare, questa RSA digitale utilizza le telecamere per monitorare il sonno ed evitare cadute: sopra ogni letto sono installati, nel pieno rispetto delle procedure di privacy, sensori controllati dall’intelligenza artificiale.
Anche se il progetto che davvero colpisce l’immaginario è l’uso dei visori di realtà virtuale che consente agli anziani di tornare tra le strade e le piazze dei loro paesi, oppure di farsi un viaggio in una spiaggia lontana.
Attraverso il software Google Earth, gli ospiti hanno l’occasione di “uscire” per una passeggiata nei posti a loro cari, oppure di scoprire luoghi naturali come mari e foreste. A tutto vantaggio del loro umore e del loro stato emotivo.
I giochi digitali strumenti di riabilitazione cognitivo-motoria
Non solo visori o telecamere intelligenti, anche i giochi nelle RSA digitale possono diventare uno strumento utile per la salute degli anziani.
Infatti, sono già operativi centri nei quali la sperimentazione è in fase avanzata e mostra incoraggianti risultati per quanto riguarda la riabilitazione cognitiva e motoria.
In particolare, sono già operative alcune piattaforme di realtà virtuale che sfruttano le potenzialità dei serious games, ovvero dei giochi con scopi educativi e didattici, per agire sull’aspetto cognitivo.
Mentre, lato terapeutico e fisico, è in fase di test uno spazio virtuale dove sarà possibile sia fare allenamento per scopi di riabilitazione, sia fare ginnastica per prevenzione e mantenimento. Il tutto sotto la supervisione di un trainer che guiderà gli esercizi da remoto.